Questa torta risale a un po' di tempo fa ma era rimasta in archivio, la pubblico comunque perché, secondo me, il cioccolato non ha stagioni!
Ho copiato spudoratamente la decorazione (l'avrete già vista sia qui da su per il mestolo che qui da Patty) perché è troppo bella e simpatica (bravissima Kia!), fa venire voglia di tuffarsi e sguazzare nella cioccolata insieme ai porcellini :-D
Tutto il resto è stato modificato per adattarsi alla mia tortiera da 28 cm, la pasta frolla di sempre e la crema al cioccolato della Valrhona vista da Stefania, un bel mix, non c'è che dire... magie del web!
per la pasta frolla:
300 g di farina 00,
150 g di burro,
150 g di zucchero,
1 uovo + 1 tuorlo,
1/2 cucchiaino di lievito,
un pizzico di sale.
Lavorare il burro con la farina con le punta delle dita per ottenere delle "briciole", aggiungere gli altri ingredienti e lavorare rapidamente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per una mezz'oretta.
(Il lievito rende la crostata più morbida, metterne poco o niente se si desidera una crostata più croccante).
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di mezzo cm e foderare una tortiera imburrata e infarinata, coprire la superficie di carta forno e di fagioli secchi per non fare gonfiare l'impasto e cuocere in forno già caldo a 180°C per 20-30 minuti circa.
Sfornare e lasciare raffreddare
Ganache fondente Valrhona:
360 g di cicoccolato fondente,
250 g di panna fresca,
1 cucchiaio di miele,
50 g di burro.
Tagliare a coltello il cioccolato, fondere a bagno maria, intanto scaldare la panna con il miele e portare a ebollizione. Togliere il cioccolato dal bagno maria e versrvi un terzo della panna calda, mescolare bene e infine aggiungere il resto della panna, amalgamare e lasciare intiepidire, a circa 40°C unire il burro, mescolare bene e versare sulla base di pasta frolla fredda. Lasciare rassodare in frigo ma fare intiepidire prima di servire.
Per la decorazione usare pasta di zucchero rosa e bianca, un pennarello per alimenti nero (o colorante nero con uno stuzzicadenti) e cioccolato al latte fuso lasciato cadere con noncuranza da un cucchiaino.
Con questa ricetta pertecipo al contest di "L'officina del cibo" "Le ricette passano... da un blog all'altro"
Lo sai che ogni volta che vedo questa torta mi viene da ridere? Perché quei maialini sono davvero di una simpatia strepitosa e fanno proprio tenerezza e tu li hai rifatti alla perfezione...pensavo quasi che fossero i miei. Veramente uno spasso. E sono piaciuti?
RispondiEliminaTi abbraccio forte, Pat
questa torta è simpaticissima! e mi sa pure buonissima!!
RispondiEliminaMa che spettacolo tesorooo...nooooo mi fa morire questa crostata e poi quei porcellini,sono un amore e la crostata è divina!!!baci,imma
RispondiEliminaMa che belli quei maialini che si godono tutto quel cioccolato!! mi ci tuffo anch'io!! bellissima, bravissima!
RispondiEliminaSemplicemente strepitosa:))))
RispondiEliminaQuei maialini sono di una simpatia unica :)) Fenomenale come sempre Francy, un bacione
RispondiEliminaMa quanto è forte sta torta? ma quanto sei brava Francesca!!!!! Bravissima. Un abbraccio Francesco
RispondiEliminaMeravigliosi quei maialini in quell fango goloso!
RispondiEliminaDai, è buffissima!!! :-)
RispondiEliminaE non ho dubbi sulla bontà..
Grazie ;-)
mi ci tufferei volentieriiiiiiiiii!! strepitosa...
RispondiEliminaTROPPO SIMPATICA!!!E SICURAMENTE BUONISSIMISSIMA!!
RispondiEliminama ke simpatica questa crostata!!!! :-)
RispondiEliminaAhah è un vero spasso! E dev'essere anche golosissima... Bravissima! :)
RispondiEliminaah ah ma è stupenda! decorazione geniale e gusto senza paragoni (crostata e ganache.. c'è bisogno di commentare??)!
RispondiEliminaSì, la decorazione è davvero simpatica ... potrei tuffarmici anche io in quel bel cioccolato :-9 Baci!!!
RispondiEliminainvidio moltissimo i porcellini... sono su una fondente al cioccolato da urlo
RispondiEliminaè una meraviglia ed è davvero originale!! io sono negatissima con le decorazioni, non ci provo nemmeno, però mi guardo le tue non solo per come sono fatte bene ma anche per la loro simpatia, anche se hai preso ispirazione!! un bacio v.
RispondiEliminaDavvero davvero bellissima!!! troppo simpatici i porcellini!!!!
RispondiEliminaSi la decorazione e' davvero simpatica. io che sono ignorante non l'avevo mai vista prima. Mi tufferei volentieri :D
RispondiEliminache bella e allegra decorazione
RispondiEliminaaaahhhahahahah... non so perchè ma sta torta mi fa "ridere" saranno i maialini che si ruffano nella cioccolata... sono buffi!!! comunque è stupenda!!! nei dolci sei proprio brava cara!!!! un bacione
RispondiEliminaMamma mia che idea da rubare!! Bellissimi quei porcellini affogati al cioccolato, devo proprio provare questa pasta di zucchero, rende tutto così creativo e simpatico. Bravissima.
RispondiEliminami ci tufferei davvero volentieri...che buona deve essere!
RispondiEliminaGrazie incrocio le dita anche io, al p.s. Stessa risposta della volta scorsa...venerdì vado da uno specialista, poi vediamo, bacioni
RispondiEliminaE' un amore di torta <3, complimenti!! :-)
RispondiEliminaAhhhh che buona, direi che il maialino è proprio adatto alla situazione :-P Elisa
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia, grazie mille per partecipare al nostro contest con questa ricetta!
RispondiEliminaSe ti fa piacere volevo invitarti anche al mio altro contest dove in palio c'è una kitchen aid fucsia su cucinadibarbara.com
A presto
officinedelcibo.wordpress.com
grazie! l'ho visto subito il kitchen aid fucsia! sto pensando a una bella ricetta :-D
EliminaGrazie a tutti e a Kia per l'idea!
RispondiEliminaMa che meraviglia! sono rimasta a bocca aperta, i porcellini che nuotano nel cioccolato sono una meraviglia e quello di cui si vede solo il sedere poi... bravissima!
RispondiEliminaPaolaA
Le tue torte sono fantastiche, questa mi ha lasciato a bocca aperta, la decorazione con i dolci porcellini rosa è strepitosa!! un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaMamma miaaaa!! Perche' non conoscevo questo blog?? Pazzesche le tue ricette! Ti seguo!!!! (per contratto mi spetta una fetta di torta vero? :) )
RispondiEliminaBaci
Troppo buffa!
RispondiEliminaSiam 'quattro' piccoli porcellin...ma che carini. Se mia figlia vede questa torta devo rifargliela in quattro e quattr'otto...anche per lei il cioccolato non ha stagioni...
RispondiEliminaBravissima e mitica come sempre Patty Pat.
Un abbraccio
Sabina
che bella che è, bravissima!!!
RispondiEliminaNo ti prego, questa torta è bellissima, la vogliooo!!!
RispondiEliminaTroppo belli i maialini che nuotano nel cioccolato, sei un mito :D
Dir che è spettacolare è riduttivo, è divertente, originale e perfetta! Complimenti!
RispondiEliminabellissima, troppo simpatici i maialini....bravissima!!! buon we
RispondiEliminaMa quanto è divertente?? Complimenti, davvero!
RispondiElimina