Ragazzi, è proprio vero che bisogna stare attenti a quello che si desidera perché, a volte, i sogni si realizzano!
Questo mese avevo un po' scherzato sulla mia voglia di vincere, dopo tante sfide (infatti, posso vantarmi di partecipare dal primo mese, dal lontano giugno del 2010, sono quasi 2 anni!).
E adesso che ho toccato con mano il dietro le quinte del mitico MTC di Menù Turistico mi rendo conto ancora meglio di tutto il lavoro che c'è dietro, ormai i partecipanti sono tantissimi, la fantasia alle stelle, le ricette fioccano e non è semplice trovare una proposta nuova che sia abbastanza stimolante ma non troppo complicata, che lasci spazio alle interpretazioni personali e, come richiesto per questo mese, non ci porti alla famigerata “prova costume” con un mese di dolci esperimenti in più sui fianchi (e si sa che dopo un inverno da foodblogger è dura).
Non vi dirò della mia sorpresa nel ricevere la notizia della vittoria, di un marito rassegnato sul divano mentre la moglie saltella per casa e telefona a mamma e sorelle perché non si può non dirlo subito, no, non lo farò, ma voglio ringraziarvi per tutti i vostri bellissimi e generosi commenti, un ringraziamento speciale ad Ambra per l'ottima scelta :-D e per le belle parole con cui ha commentato la mia frangipane e le mie foto. E' stato un giudice attento e presente, oltretutto durante un'edizione particolarmente ricca di ricette (più di 200!), è anche per questo che da parte mia sale l'ansia da prestazione, farò del mio meglio.
E ora arriviamo alla ricetta, lo so che non aspettate altro! Dopo lunghe consultazioni con Alessandra abbiamo deciso per un “budino”, sì, ma “salato”!!! I miei amati dolci questa volta lasciano il passo a un antipasto, portata che amo e che spesso è la più sfiziosa, chi non ha mai desiderato una cena di soli antipasti?
La primavera è arrivata e con lei tutte le prelibate verdure di stagione (ma anche la frutta...), aspetto le vostre proposte, so già che mi farete venire l' ”Acquolina” !!! (Da Menù Turistico per le regole)
Budino di asparagi su galletta al parmigiano e olio alla menta:
per 8 budini piccoli:
500 g di asparagi crudi,
100 ml di panna fresca,
2 uova,
30 g di parmigiano,
sale.
per 8 budini piccoli:
500 g di asparagi crudi,
100 ml di panna fresca,
2 uova,
30 g di parmigiano,
sale.
Pulire gli asparagi (se sono abbastanza grandi pelare i gambi con il pelapatate), tagliare la parte più legnosa e cuocere in acqua leggermente salata. Scolare, lasciare intiepidire, tagliare in pezzi e tenere da parte alcune punte come decorazione.
Accendere il forno a 180°C. Frullare gli asparagi insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e regolare di sale. Versare negli stampi imburrati (io imburro anche quelli di silicone) e cuocere nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini) per 30 minuti circa (dipende dagli stampi).
gallette al parmigiano:
100 g di ricotta,
120 g di farina,
30 g di olio evo,
50 g di parmigiano grattugiato,
sale,
erbe di provenza secche.
Lavorare insieme tutti gli ingredienti, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in frigo un paio d'ore. Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm, ricavare dei cerchi o altre forme a piacere, cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.
olio alla menta:
3 o 4 rametti di menta fresca,
olio evo.
Pulire le foglie di menta, togliere i gambi più duri e asciugare su un canovaccio, frullare insieme all'olio evo.
Questo è un post programmato perché sono in viaggio per la Germania, vacanze! Visiteremo diverse città compresa Berlino, se trovo un wifi vi mando qualche foto! A presto!
Se sei a Berlino vai a fare colazione all'Entweder Oder a Prenzlauer Berg, posto meraviglioso e... ottima scelta... per il budino intendo.
RispondiEliminaPrima di tutto complimenti veramente per la vittoria!!! Bellissima questa proposta....vediamo un po se riesco a partecipare questa volta...ciao
RispondiEliminaBEllissima idea, Francesca, ma ci credi che mi aspettavo i macarons??? ;-)
RispondiEliminaE buon viaggio!
Mi piace un sacco!!!
RispondiEliminaBuon viaggio!!! :))
Mi piace e ho già in mente la prima idea!!!!...
RispondiEliminagrazie per questa bellissima proposta!!
loredana
Ancora congratulazioni per la tua vittoria!! L'immagine del marito rassegnato sul divano mi ha fatto sbellicare...dovremmo creare un gruppo di ascolto e sostegno per mariti, compagni e famigliari di food-blogger! Splendida ricetta, adattissima a questa divertente ed appassionante sfida. Ancora una volta mi cimentero' per la prima volta nella realizzazione di un piatto e questo e' davvero stimolante! Ho appena passato 5 giorni in Germania, in Westfalia, per la precisione. Goditi la tua vacanza, divertiti e rilassati: ti aspetta un gravoso impegno al tuo ritorno!! Un abbraccio.
RispondiEliminaAncora complimentoni per la vittoria!! E grazie per la ricetta di questo mese!! Io adoro gli antipasti, sono proprio una di quelle che non solo ha desiderato una cena di soli antipasti, ma l'ha mangiata svariate volte! Interessantissimi i budini, tra l'altro non sapevo si chiamassero così, ma all'mtc si impara sempre qualcosa di nuovo!
RispondiEliminaNon ho ancora un'idea su quello che farò... è tempo di spremere...
Un bacione!
Bucci
ma complimenti!!!! questo piatto è meraviglioso, proprio da gourmet.
RispondiEliminaun bacione
sono troppo felice! adoro queste ricette, mio marito è vegetariano e io ne ho sperimentate mille...ora mi divertirò sulle consistenze...ma in questo periodo dell'anno una ricetta così è super e fa venire voglia di prepararne in quantità industriali...ehm ehm, tranquilla.........
RispondiEliminawow...bellissimi da vedere, complimentiiiiiiiii!!
RispondiEliminaMi piaceee!! :D
RispondiEliminaCaro il mio marito, preparati: questo mese un budino salato al giorno! Uahahahah (risata diabolica) :P
woooooooow un budino salato!!!!!!!!!!
RispondiEliminaevviva!!!!!!!
cercherò di fare del mio meglio!!!
un bacione e buona vacanza!!!!
Fortuna che non era l'insaccato anche se a dirti la verità mi piace pure.
RispondiEliminaSono contenta che abbiate scelto questa ricetta. Mi piace un sacco!!!!!
bella ricetta, mi piace moltissimo!
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria, .... budino salato? Ci sarà da ridere, la fantasia sfrenata al lavoro! Grazie
RispondiEliminaDà proprio l'idea che si sciolga in bocca...un piatto meraviglioso!
RispondiEliminabellissima questa ricetta...e d'effetto!!!te la rubo!!!!bacio!
RispondiEliminaBravissima tesoro sono felice che abbia vinto tu...wow il budino salato mi stuzzica davvero mi sa che ci provo anch'io!!!!Baci,imma
RispondiEliminami fanno una gola!! :D complimenti per la vittoria, e in bocca al lupo per l'impegno di questo mese :)
RispondiEliminaVado a studiarmi subito la tua ricettina!
Complimentissini Fra, sono stata davvero felicissima della tua vittoria. A dire la verità, come Stefania mi aspettavo i macarons ma dopo aver visto gli indizi ieri sto tirando un sospiro di sollievo anche se non partecipo all'MTC! Meglio non ti dico che mi era venuto in mente! Sempre raffinatissime le tue idee e presentazioni. Un bacione e buona vacanza ^_^
RispondiEliminal'idea del budino salato mi piace un sacco!!! grazie!!
RispondiEliminami piace un sacco!!! anche perchè mi piace mangiarli... evvai con le ricette!!! un bacione
RispondiEliminawow che meraviglia!!! e tantissimi complimenti per la vittoria!
RispondiEliminaCongratulazioni e meravigliosa questa ricetta!
RispondiEliminafrancesca
Complimenti per la meritata vittoria e per la scelta della ricetta... Idea perfetta per la stagione!!!
RispondiEliminaGrazie
Dinuovo complimenti per la vittoria ed anche per la schelta di questa ricetta,
RispondiEliminaBellissima questa ricetta, non vedo l'ora di cimentarmi!
RispondiEliminaComplimentissimi per la vittoria, meritatissima aggiungo!!! ottima la scelta di una ricetta che lascia libera la fantasia di chi prepara e di chi poi gusta! Bravissima e buona vacanza :o)
RispondiEliminaDaniela e AlbaChiara
Complimentissimi per la meritatissima vittoria e per la scelta di una ricetta che lascia libero sfogo alla fantasia di chi prepara e di chi poi gusta!
RispondiEliminaBravisima e buona vacanza! :o)
Daniela e AlbaChiara
budino ....salato??? qui ci sarà da studiare!!! complimenti per la ricetta che segno nella lista "to do"...buona vacanza!
RispondiEliminagrazie è una ricetta molto piacevole anche a me era venuto il dubbio di imburrare i stampi di silicone che non sempre è faciel staccarli
RispondiEliminaLa cena di antipasti è il mio sogno....questi budini salati e verdurosi saranno un vero esperimento, ma grazie per l'idea!!! Speriamo bene.... e buona vacanza!!!
RispondiEliminaComplimenti per la tua vittoria e per questa ricetta bellissima, anche se spero mi venga un'idea perchè non so proprio da dove partire. Intanto buon viaggio e a presto
RispondiEliminaMentre sei in Germania, noi iniziamo a pensare...
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria e buone meritate vacanze :))
Bella questa ricetta!! Chissà che non mi decida pure io a partecipare al MTC :)
RispondiEliminacomcomplimenti per la vittoria!
RispondiEliminae che bella presentazione!
Ogni tanto vengo a dare un occhiata alle tue splendide creazioni culinarie!
Francesca, non sai quanto mi hai fatto felice!!!
RispondiEliminaI budini salati sono la mia perdizione!
grazie!!!!!
Felice felice anche io! adoro i budini, i salati e gli antipasti.
RispondiEliminaVia alla ricerca dunque......
Bellissima proposta, a presto, Vitto
Ciao! complimenti per la vittoria, devo dire stra meritata! questa tua scelta mi intriga, non so bene come e quando ma cercherò di pensare ad una (o più!) ricettina/e.. a presto!! Francy
RispondiEliminaAntipasto mi piaaaaaace!!! Per la cronaca li ho fatti tante altre volte (più o meno con le tue dosi) solo che li chiamavo flan... (retaggio di un'Era precedente, giurassica, la mia!)
RispondiEliminaHo una ridda di idee ma mi sa che mi devo concentrare altrimenti non riuscirò a combinare nulla di buono.
... a presto
Nora
Complimenti per la vittoria meritatissima!
RispondiEliminaE poi, bellissima ricetta!!! Ma lo sai che era da più di una settimana che volevo prepararli ma non trovavo una ricetta che mi ispirasse?! Grazieeeeee!!!!
Ho tante ma tante idee... speriamo solo di riuscire a concretizzarle!
Baciotti
Eli
Ma che bella questa ricetta!!! vado subito a studiarla e a immaginare qualcosa!
RispondiEliminaBaci
che bontà gli antipasti, potrei veramente mangiarne in quantitativi indutriali!
RispondiEliminaLa tua ricetta è veramente molto elegante e le foto sono molto belle! Non abbiamo mai partecipato all'MTC abbiamo soggezione della bravura di voi veterane... chissà che questa volta non ci facciamo coraggio pure noi!
Mi congratulo con te per la meritata vittoria e comincio a meditare... mumble mumble... :-D
RispondiEliminaEccola, ecco la ricetta tanto attesa e desiderata dal popolo delle blogger. Sfiziosa, stuzzicante e bella da vedere...ne sai una piu' del diavolo Francy :)
RispondiEliminasisisi anche io cenere solo a sfizietti e a volte confesso che lo faccio, mi piace spiluccare da qua e la.
non ti avevo ancora fatto i complimenti per la vittoria!!!! Io sono felicissima di questa ricetta vegetariana!!! lo sto ideando....:D
RispondiEliminaBello il budino salato mi ispira un sacco e ho già in mente delle idee... :) proverò a fare qualcosa quando rientro dal mio mini-tour della Toscana... buona vacanza!!! :)
RispondiEliminaBeh! Che dire...complimenti. Bravissima. Io non seguo molto i blog, ma il tuo è proprio bello e stimolante, non c'è da stupirsi che tu abbia vinto. salut :-))
RispondiEliminauna meraviglia!!!! A presto!
RispondiEliminahttp://petitecuilliere.blogspot.it/
eccomi, spero ti piacciano
RispondiEliminaciao
cris
http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/05/mtc-maggio-budini-alle-barbabietole.html
Grazie a tutti!!! Sono felice che vi sia piaciuta la ricetta! E ora al lavoro!!! :-D
RispondiEliminacomplimenti per la vittoria, ricetta geniale, deliziosa anche da vedere, primaverile.. un amore!
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria!!!
RispondiEliminaLa tua ricetta mi ispira tantissimo! E in particolare quelle gallette!
Buon proseguimento di vacanza! aspetto le foto ;-)
Ho provato la ricetta, perfetta! Grazie di averla condivisa con noi!
RispondiEliminaComplimenti!!! sei stata bravissima, non solo a vincere, ma anche a proporre questo antipastino favoloso, e ora ...al lavoro!!! bacioni
RispondiEliminaCiao eccomi qui col mio budino....http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/05/budino-di-finocchio-con-crostino.html
RispondiEliminaBellissima ricetta e bellissima idea.
RispondiEliminaQuesta è la mia proposta.
http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/05/budino-di-porri-e-patate-con-fonduta-di.html
Questa è la mia ricetta per l'MTC
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/mtc-di-maggio-la-prima-ricetta.html
Ho visto le tue foto di Berlino, mi hai fatto rivivere la mia vacanza di due estati fa. Conservo un bellissimo ricordo di quella città. Un bacio a presto
Carla Emilia
Ciao Francesca, conoscerti è un piacere e spero che la ricetta che ti lascio non sia davvero troooooppo immeritevole... io però, nonostante tutto, ce l'ho messa tutta! ^_^
RispondiEliminahttp://pupaccena.blogspot.it/2012/05/budinosalatooooohhhmiodddionooooo.html#more
Ciao
Roberta
Già avevamo detto ad Alessandra che questo mese non ce l'avremmo fatta a partecipare per questioni di tempi a disposizione. Ma la voglia è sempre tanta e siamo riusciti a ritagliarci il tempo per partecipare anche questo mese. Potevamo mai farti un torto? :-)
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.it/2012/05/mtchallenge-di-maggiotutto-genovese.html
Anna Luisa e Fabio
ciao questo e' il mio secondo budino...http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/05/budino-salato-alla-caprese.html
RispondiEliminaCiao Francesca, questa è la mia seconda ricetta per la sfida
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/ancora-mtc.html
Un bacio a presto
Ciao Franci guarda cosa sono riuscita a preparare con la tua ricetta buonissima? :)
RispondiEliminahttp://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/05/budino-alle-cipolle-con-crakers-di-riso.html
Ciao, sono Marica, ecco la mia ricetta per il tuo bel contest: http://www.cookingwithmarica.net/2012/05/26/budino-di-fagioli-e-lenticchie/
RispondiEliminasaluti golosi Marica
Sorry, credevo d'averti ringraziata qui da te come è giusto che sia ma ho ritrovato il messaggio nella pagina di MT... ma non se per i misteri della rete o colpa mia.. ci riprovo. Buon lavoro come giudice e grazie per avermi fatto rivalutare i budini salati :-) Debora
RispondiEliminaCiao Francesca!!!
RispondiEliminaCe l'ho fatta!! Questa volta ho davvero rischiato di non riuscire... ho dovuto cambiare direzione all'ultimo! Ecco la mia ricetta:
http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/05/budini-di-cavolo-rosso-con-germogli-di.html
Un bacione,
Bucci
Ecccomi qui Francesca,
RispondiEliminaquesto mese ero proprio convinta di non farcela, ma mi sarebbe dispiaciuto non partecipare e realizzare la tua proposta, i miei sono dei semplicissimi
Budini primavera su letto di salvia e finocchietto in pastella
anche questa volta è stato emozionante partecipare
un abbraccio e grazie
Manu
eccomi!!!! pant pant!
RispondiEliminahttp://burro-e-miele.blogspot.com/2012/05/budino-salatoo-couscous-tfaya.html
Francesca sono io forse l'ultima...scusami:
RispondiEliminahttp://menuturistico.blogspot.it/2012/05/mtchallenge-maggio-2012-la-ricetta-e.html
ho sbagliato link: la fretta è cattiva consigliera!!!
RispondiEliminaecco quello giusto:
http://laceliacapasticciona.blogspot.it/2012/05/budino-di-fave-al-profumo-di-mare.html
ci sono anch'io, sebbene quasi all'ultimo tuffo
RispondiEliminae grazie per la bella opportunità, mi è piaciuto molto fare questi budini
Budini di zucchine e aromatiche con pesto e quasi-chapati al grano saraceno
in extremis ma ce lho fatta!!!
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/loveatfirstbite/budini-salati-con-beurre-blanc-e-pancetta-crock/
Francesca per favore mi puoi dire se i budini si possono congelare?
RispondiEliminaVorrei prepararli oggi per la cena di sabato.
grazie per questa ricetta
Gabriella
sì che si possono congelare, cotti e freddi, magari anche sformati, poi li lasci scongelare e li scaldi al microonde o, se ancora negli stampi, a bagnomaria, l'importante è non congelarli di nuovo, buona cena!
Eliminagrazie Francesca per la risposta
RispondiEliminaGabriella
Francesca i budini di asparagi li ho trovati buonissimi e delicati come piacciono a me mentre le gallette mi sono sembrate un pò umide all'interno, forse non ho impastato bene gli ingredienti, il tempo di cottura non può essere allungato altrimenti si coloriscono troppo
Eliminatu cosa ne pensi?
Gabriella
sono umide, per la ricotta, se vuoi dei biscottini friabili cambia ricetta o falle molto sottili, ciao e grazie!
EliminaAdoro gli asparagi e questa ricetta sembra deliziosa! Vorrei provarla ma quanto tempo ci vuole per prepararla? Grazie ;) !
RispondiEliminaa me sembra molto veloce, a parte il tempo di cottura degli asparagi e poi in forno, almeno un'oretta tra tutto contala. Grazie della visita, ciao!
EliminaRicetta svolta!!! Nel senso che con poco si ottiene un gran risultato...grazie cri
RispondiEliminahttp://beufalamode.blogspot.it/2013/11/budino-salato-alla-borragine-con.html