lunedì 30 novembre 2009

Tarte tatin alle pere volpine e sangiovese

Vi ricordate le mie belle pere volpine? Ne ho ancora un po', devo pure farci qualcosa...mentre ci penso le cuocio nel vino rosso, sangiovese, che è la morte loro!
Si lavano bene, si mettono a cuocere con acqua, zucchero, sangiovese (devono essere appena coperte dal liquido), pochi chiodi di garofano e un po' di cannella. Ho fatto cuocere circa 30-40 minuti.
Adesso che ci faccio? Una bella tarte tatin! Perché non usare il vino al posto dell'acqua nell'impasto? Ho tolto le pere cotte, filtrato il liquido di cottura e messo a raffreddare in frigo (è anche dolce e buono buono).



Per la pasta brisèe al sangiovese:
150 g di farina
75 g di burro
3 cucchiai di vino rosso freddo (lo sciroppo di cottura delle pere)
un pizzico di sale

Lavorare velocemente il burro freddo con la farina e formare delle "briciole", unire il vino e formare una palla omogenea, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo un' oretta.

Intanto tagliare a metà le pere e togliere i semini e la parte dura, io ho usato 14 pere volpine.
Fare un caramello con un po' di burro e abbondante zucchero (ho fatto a occhio) e qualche cucchiaio di vino-sciroppo. Dividere sul fondo di 4 tegliette da 10 cm e sistemare le mezze pere sopra il caramello.

Formare 4 dischi con la pasta brisèe e coprire le pere rimboccando i bordi verso il basso.
Infornare a 180°C per mezz'ora. Lasciare raffreddare qualche minuto e rovesciare quando il caramello è ancora caldo ma non bollente (altrimenti o vi scottate o si attacca il caramello alla teglia), sono buone tiepide!


Con questa ricetta partecipo al concorso più morbido del web di "un tocco di zenzero" con il contributo delle Fattorie Fiandino, categoria dolce.




7 commenti:

  1. Complimenti, una tarte veramente splendida e gustosa!!!

    RispondiElimina
  2. è un'idea davvero splendida, complimenti! ma scorrendo i tuoi post ho visto un sacco di ricette interessanti e realizzate egregiamente: tornerò a trovarti, ti metto nella mia blogroll se non ti spiace :-) ciao!

    RispondiElimina
  3. @CorradoT: grazie! sei sempre gentilissimo...

    @Salsadisapa: mi fa davvero piacere! Torna a trovarmi e fai pure, è un'onore!

    Francesca

    RispondiElimina
  4. Prima o poi dovrò provare queste pere volpine e questo mi sembra un modo splendido per farlo!... anche se pure i cioccomorbidosi.... sinceramente tu quale ricetta mi consiglieresti per farmi provare questo frutto che ho sempre visto ma che non ho mai provato?

    RispondiElimina
  5. @morganaeio: Ciao! direi di provare a sentimento, la cioccolata accontenta tutti, per la tatin va a gusti, quando l'ho fatta mi sembravano carine così, poi ho pensato che sarebbero venute meglio con le pere al contrario, in modo da vedere le mezze pere come delle palline, insomma vedi tu! Sanno di pera, solo un po' più dure quindi da cuocere. Se le trovi prova...
    Francesca

    RispondiElimina
  6. che fameeeeeee!!
    sto inserendovi tutti e siete tantissimi ;)
    wow!
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  7. Pere volpine?.. NOn le conosco purtroppo e non le ho mai viste..
    Deve essere ottima la tatin!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails