mercoledì 25 novembre 2009

Cioccomorbidosi alla pera volpina



Sì, il nome non è il massimo, è che pensando al titolo da dare a questo post mi è sembrato che rendesse bene l'idea.
Per chi non la conosce la pera volpina è uno di quei famosi "frutti dimenticati", quelli che una volta crescevano nei cortili o nei campi e che essendo piccoli e bruttini non si è più avuto interesse a coltivare ma che ora sono giustamente rivalutati sia per il valore storico che gastronomico. Non voglio fare la foodblogger ricercata, semplicemente qui in Romagna c'è una grande attenzione a questi frutti e persino diverse sagre, è così che mi sono imbattuta in un queste delizie e ho dovuto comprarle! 
Di solito si mangiano cotte nel vino ma, naturalmente, ho voluto provare qualcosa di diverso e non mi dispiace, del resto al cioccolato non si resiste...
Per la base ho utilizzato una ricetta de La Cucina Italiana, costante fonte di ispirazione, modificandola un po'.

Ricetta per 6 tortini:
Pulire bene 6 pere volpine senza sbucciarle e cuocerle 5 minuti nel microonde.
Fare raffreddare e incidere il fondo togliendo il torsolo (ma non troppo che altrimenti non rimane nulla, sono piccine).
Intanto fondere insieme a bagnomaria 130 g di cioccolato fondente, 60 g di burro e 60 g di zucchero semolato. Togliere dal bagnomaria e montare con le fruste elttriche per alcuni minuti, si raffredda e si gonfia il tutto.
Con un cucchiaio unire 2 rossi d'uovo, 16 g di farina e 2 albumi montati a neve, amalgamare delicatamente e versare negli stampini imburrati e rivestiti di zucchero di canna. Inserire le pere lasciandone fuori un pochino.
Cuocere nel forno elettrico statico a 180°C per 20-25 minuti.

ed ecco la sezione:

A presto

 

2 commenti:

  1. Che belle queste pere volpine... e delizioso dessert! M a la farin sono 16 gr. o 160? Ciao ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails