sabato 28 novembre 2009

Croissant e pain au chocolat, esperimenti e pasticci

E vai! ci sono riuscita! Ho fatto i croissants.
Era da un po' che guardando il fantastico blog "Anice & Cannella" fantasticavo di provare la sua ricetta del croissant e, finalmente, mi sono buttata. Tempo fa neanche avrei pensato di provare ma viste tutte le foto così dettagliate mi sono detta: perché no? E poi ricordavo i meravigliosi pain au chocolat gustati a Parigi e ho pensato di usare lo stesso impasto per farli, ho studiato anche l'ultima ricetta per fare bene le pieghe, insomma mi sono documentata!
Non sto a ripetere tutto perché è spiegato veramente bene.
Naturalmente non poteva andare tutto liscio, una vera pasticcera pasticcia sempre un po'...mi raccomando usate teglie con il bordo, io ho usato quelle piatte e mi è colato il burro fuso sul fondo del forno, non vi dico il fumo! Ho spalancato le finestre ma era piuttosto freddino, tra un giro e l'altro di sfoglia e la lievitazione ho infornato poco prima di mezzanotte...C'è ancora puzza in cucina!
Mi sono fatta perdonare dal maritino stamattina a colazione quando ce li siamo pappati (dovere di cronaca): soddisfatta!
Che ve ne pare?


Migliorabili ma come prima volta non mi lamento.
(visto il piattino e la tazza? Sono già in clima natalizio)
I pain au chocolat sono venuti giganti, ma a qualcuno non è dispiaciuto.

Colazione perfetta! Tea earl grey, il mio preferito, nella mia "taz d'or" (pronuncia alla Fiorello che imita Carlà, dite che è volgare una tazza d'oro?) presa a Parigi qualche anno fa dal mitico Fauchon, pasticceria stupenda, dove avrei comprato di tutto. Ah, Paris!!!

Ecco un po' di foto




 


9 commenti:

  1. ma come si fa a venire a colazione a casa tua???! non è che, magari, su prenotazione.... scherzo! magnifiche foto, fanno propirio venire l'acquolina di prima mattina!
    Daniela :)

    RispondiElimina
  2. Wow! ma tu fai colazione così tutte le mattine?! cheraviglia!

    RispondiElimina
  3. Io sono uno di quelli fortunati che ha potuto gradire l'esperienza di mangiare il croissant....
    Non sapevo fosse stato prodotto in casa... lo ho assaggiato con calma insieme ad una tazza di caffettone americano e sono rimasto "estasiato".... non nascondo di avere esagerato accompagnando il tutto con un velo di nutella... dopo 8 ore sto ancora godendomi la fragranza.... vai Acquolina, continua cosi

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy !!
    Mamma che meraviglia.
    Peccato abitare così lontane....verrei tutte le mattine a bussare alla tua porta.
    Complimenti per le tue magnifiche e gustosissime ricette e per il tuo blog.
    Un abbraccio
    Manu (di Milano)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per il sostegno!
    un saluto particolare a Manu
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Quando ci inviti a fare colazione da voi?

    RispondiElimina
  7. Ciao Franci,
    sapevo delle tue qualità... ricordo la torta alla frutta per i compleanni, ma ammetto il tempo è tracorso e m'ero dimenticata i sapori. E a veder qui il tuo impegno e la curiosità sono fiorite e hanno dato fragranti e saporiti frutti.

    ...avevo un caffé da passar ad assaggiare... ma se vuoi accompagnarlo a tua scelta a qualche altra prelibatezza, sai che non sono timida... mi fermo volentieri.

    a natale torno in terra madre. se ci siete spero ci si possa vedere.

    e... soprattutto... complimenti!

    proverò qualche ricetta al rientro.

    RispondiElimina
  8. wow complimenti per il blog^^ e' fantastico!!! adoro i tuoi croissant e presto li faro' anche io^^ vieni nel mio blog^^ ci sono poche ricette ma e' in via di sviluppo^^

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    SOno appena approdata al tuo blog! stavo cercando una ricetta per i cornetti...ma sono un pò indecisa perchè non sono molta brava con la pasticceria...
    A vederli sono fantastici!
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails