sabato 7 novembre 2009
Comfort food: zuppa di zucca, patate e ceci
Complici i malanni di stagione ecco improvvisata una calda zuppa di stagione leggera ma gustosa. Non indico pesi o altro perché la ricetta può essere adattata alle proprie esigenze, per esempio più o meno abbondante a seconda delle persone in famiglia o degli amici, più o meno cremosa a seconda dei gusti, crostini di pane o pasta oppure riso, insomma questo è uno spunto e largo alla fantasia (e poi ho fatto tutto a occhio).
Zuppa di zucca, patate e ceci
Fare un soffritto con scalogno, carota e sedano, aggiungere una o due patate tagliate a pezzettini, pulire un pezzo di zucca togliendo i semi e la scorza e tagliarla a dadini, aggiugere anche la zucca e continuare a rosolare, dopo qualche minuto unire del brodo caldo e continuare la cottura (per chi ha fretta si può riscaldare l'acqua nel microonde e aggiungere un dado direttamente nella pentola, io non condanno i dadi, trovo che siano molto comodi, ognuno faccia come crede), io ho usato un dado ai funghi. Frullare con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola, aggiungere ceci lessati, io tolgo le bucce perché diventano molto più digeribili e meno "gonfianti".
E' fatta, scaldare sotto il grill dei dadini di pane con un filo d'olio e aromi (per esempio timo in polvere o rosmarino) e servire!
Naturalmente diventa più cremosa con più patate e si può anche evitare di frullare.
Spero vi piaccia!
A presto
Pubblicato da
Acquolina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' buonissima, l'ho provata e mi è piaciuta tantissimo, grazie mille. Ho visto che hai tanti dolci adesso proverò anche la mousse con i lamponi che mi ispira poi ti faccio sapere. ciao Claudia
RispondiEliminaa me personalmente piace poco la zucca,ma ho assaggiato da 1 amica 1 minestra... Questa ricetta la proverò solo stasera ma leggendola mi è sembrata interessante...MxS
Elimina