martedì 10 novembre 2009

Biscottini al cacao e gelatina di melagrana

Questa ricetta l'ho trovata su una vecchia rivista, l'ho provata e mi è piaciuta molto, era prevista la confettura di fragole ma avendo appena fatto una gelatina di melagrane di cui vado molto fiera (soprattutto per il tempo che ci vuole) ho usato quella.

per 20 biscottini:
in una ciotola mettere 100 g di burro in piccoli pezzettini (anche freddo) e unire 120 g di farina e 20 g di cacao, lavorare con le mani in modo da formare un briciolame, aggiungere un turlo e 50 g di zucchero semolato, lavorare e formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigo una mezz'ora.
Con l'impasto formare delle palline grosse come noci, appiattirle leggermente e porre sulla placca del forno. Formare un incavo al centro (si può usare il manico di un cucchiaio di legno e allargare un poco).

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Quando saranno freddi dare una spolverata di zucchero a velo, poi riscaldare un po' di gelatina e versare negli incavi, lasciare solidificare e mangiare!

per la gelatina:
sgranare circa 1200 g di frutti interi, schiacciare i chicchi (io ho usato uno schiacciapatate e poi un colino), filtrare, ho ottenuto circa 600 g di succo.
Pesare 300 g di zucchero semolato e amalgamare con mezza busta di Fruttapec 2:1, versare il tutto in una pentola d'acciaio e mettere sul fuoco. Contare 3 minuti da quando bolle e fare la prova del piattino per la consistenza. Spegnere e mettere nei vasi sterilizzati (fatti bollire ben coperti d'acqua per 10 minuti), incoperchiare, lasciare riposare capovolti 10 minuti poi rimetterli dritti e far raffreddare.
E' meglio usare vasetti piccoli, a me ne sono venuti tre.
Non è bellissima? Un colore rubino che la fa preziosa.

1 commento:

  1. Bellissima, Francesca ! Certo che ce ne vuole: oggi, per togliere i semi da una sola melagrana, ci ho messo 10 minuti :-D
    Però avevo intenzione di farla anche io la gelatina perchè ho un'ideuzza in mente con le melegranate.
    Spero di riuscire a trovare il tempo per mettermi all'opera :-D
    Jacopo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails