sabato 21 novembre 2009

Bavarese 3 su 5

Eccomi qua con un dolce inedito, come promesso a CorradoT per il suo contest 3 su 5, mi sono spremuta le meningi per inventarmi un dolce con gli ingredienti proposti, devo dire che, come al solito, le mie "cavie" non hanno fatto molti complimenti e se la sono pappata tutta...buon segno? penso di sì! A voi l'ardua sentenza...
 
ecco la ricetta per una torta di 18 cm:

per la pasta biscotto:
montare bene con le fruste elettriche 1 uovo intero con 40 g di zucchero semolato, il composto deve diventare gonfio e molto chiaro, aggiungere 40 g di farina setacciata e 40 g di mandorle tritate finemente e mescolare con una frusta a mano delicatamente, sistemare su una placca coperta di carta da forno e formare un cerchio largo poco più di 18 cm, infornare a 180°C per 15 minuti.
Lasciare raffreddare e tagliare della misura giusta per la tortiera (io uso un anello d'acciaio per bavarese estensibile, comodissimo!).
Bagnare con uno sciroppo di acqua e zucchero un po' di liquore amaretto.

per la gelatina di cachi:
ricavare 150 g di polpa di cachi da due frutti e passarla al setaccio , aggiungere 2 cucchiai di acqua e 50 g di zucchero semolato, scaldare sul fuoco e unire 2 g di gelatina in fogli fatta ammollare in acqua fredda. Mescolare bene per sciolgliere la gelatina. Fare raffreddare e versare in un recipiente da 16 cm rivestito di pellicola trasparente (io ho usato un altro cerchio da bavarese sopra un piatto più grande), livellare e mettere nel congelatore.

per la bavarese alla zucca:
lessare 80 g di polpa di zucca pulita (anche al microonde), frullare il tutto. Montare non completamente (deve rimanere un po' lenta) 125 g di panna fresca con 30 g di zucchero a velo, unire alla purea di zucca e a 2 g di colla di pesce ammollata in acqua e sciolta in un cucchiaio di liquore amaretto caldo. Mescolare delicatamente e versare nello stampo sopra la pasta biscotto bagnata.
Mettre in frigo per un po'.

per la bavarese alle castagne:
frullare 80 g di castagne lessate e pelate (vedi qui), mescolare con 125 g di panna fresca montata non completamente con 30 g di zucchero a velo. Unire 
2 g di colla di pesce ammollata in acqua e sciolta in un cucchiaio di liquore amaretto caldo. Mescolare delicatamente.

A questo punto togliere la gelatina dal congelatore e adagiarla sopra la bavarese di zucca, sopra questa versare la bavarese di castagne, livellare bene e mettere in frigo a raffreddare (o nel congelatore se avete fretta o se volete mangiarla fra qualche giorno).



 L'ombra che si vede dentro lo stampo sono delle strisce di acetato che servono a formare dei bordi belli lisci e a sformare facilmente la bavarese (si possono ottenere da semplici fogli di acetato che sono le copertine trasparenti leggermente rigide che si trovano in cartoleria).

Per la presentazione ho fatto una coulis di cachi:
passare al setaccio la polpa di un cachi maturo, mescolare con tre cucchiai di zucchero, scaldare sul fuoco e sciogliere 1 g di gelatina ammollata, lasciare raffreddare e versare sulla torta. Decorare a piacere e offrire agli ospiti!

Particolare della fetta di torta con giochi di trasparenza: (!!!)


e per apprezzare gli strati:


Spero vi sia piaciuta.
A presto!

Con questo dolce partecipo al contest di Ambra "la piccola bottega di campagna" di novembre in collaborazione con Malvarosa edizioni.

9 commenti:

  1. Ciao Arrivo qui dal blog di Corrado, complimenti la bavarese è meravilgiosa!

    RispondiElimina
  2. @furfecchia: grazie! sei molto carina, il tuo blog è molto bello e anche le tue ricette!
    a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  3. E' piu' che meravigliosa, e' un dolce ECCEZIONALE !!!

    Cerchero' di rifarla come hai fatto tu, ma ho paura che non verra' cosi' bella...

    PS - Ho capito perche' ti chiami Acquolina :-)

    RispondiElimina
  4. @CorradoT: troppo buono, mi commuovo...in effetti le bavaresi sono il mio cavallo di battaglia, ma non avevo mai provato a inventarne di nuove, grazie per l'ispirazione
    Francesca

    RispondiElimina
  5. mamma mia che voglia di assaggiare questa delizia così colorata!!!!!

    RispondiElimina
  6. Perfetta e molto lavorata, sei bravissima!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. che bella..e che originale!!!
    davvero fantastica!!

    RispondiElimina
  8. Devo dire che la trovo raffinata! Davvero brava.

    RispondiElimina
  9. Questi abbinamenti sono fantadtici. Un dooce di cui tenere conto il prossimo autunno.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails