venerdì 23 febbraio 2018

Tortelli di zucca affumicata


E siamo arrivati all'MTChallenge n. 70! Incredibile, e siamo ancora qua, come diceva qualcuno :-)
Questo mese si sperimenta alla grande con la ricetta di Greta che ci propone l'affumicatura casalinga, paura, eh? Io sì, ma dopo aver letto e riletto la ricetta, i consigli e aver visto che molti si erano buttati con soddisfazione ho deciso di provare anche io questa tecnica. 
Sono andata sul basico e ho affumicato a freddo con tè e riso basmati. Il sapore non è molto intenso ma si percepisce nettamente e smorza la naturale dolcezza della zucca rendendola più bilanciata e intrigante, insomma il risultato è un piatto semplice ma inusuale che è stato promosso.
Ed ora la ricetta.

Tortelli di zucca affumicata:
(per circa due persone)

per il ripieno:
150 g di zucca cruda,
100 g di patata cruda,
1/2 uovo,
due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato,
sale e pepe.
tè al bergamotto e riso basmati per affumicare.

Cuocere la zucca tagliata a pezzi abbastanza piccoli al forno o al microonde. Lessare la patata.
Adagiare la zucca e la patata in un cestello per il vapore.
Foderare il fondo di una pentola dal fondo spesso con due fogli di alluminio, sopra versare tre cucchiai di tè e tre di riso basmati, scaldare la pentola sul fuoco fino al comparire di un filo di fumo, chiudere con un coperchio fino a riempire la pentola di fumo poi spegnere il fuoco e inserire all'interno della pentola il cestello con la verdura, chiudere con il coperchio e lasciare affumicare per circa un'ora.
Schiacciare la zucca e la patata con una forchetta e unire il formaggio grattugiato e il mezzo uovo, aggiustare con poco sale e pepe, mescolare e tenere da parte.

per la pasta:
150 g di farina,
1 uovo e 1/2.
Impastare sulla spianatoia la farina con le uova e lavorare bene l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo, coprire con una ciotola e lasciare riposare una mezz'ora. Tirare la sfoglia con il mattarello o con la macchina per la pasta in una sfoglia non troppo sottile.

Sistemare il ripieno a mucchietti sopra la pasta, coprire con una seconda sfoglia e chiudere con le dita lungo i bordi (se serve bagnare leggermente la pasta per saldare bene i bordi). Con una rotella dentata tagliare i bordi e formare i tortelli quadrati, conservare al fresco.
Lessare in acqua salata e saltare in una padella in cui è stato fuso del burro e volendo, sono stati appassiti dei piccoli dadini di zucca con delle erbe aromatiche, servire con formaggio grattugiato.




3 commenti:

  1. La zucca mi manca, è tra le poche cose che non ho ancora affumicato. Dopo aver letto la tua ricetta mi è venuta voglia di provare!!!

    RispondiElimina
  2. Chettedevo di'... io la zucca la AMO e secondo me affumicata è una bomba. I prossimi che faccio la affumico anche io!
    Alessia - Myiummy

    RispondiElimina
  3. Patate e zucca si prestano benissimo ad essere affumicate, prendono il fumo benissimo sia di legna che di tè, le faccio spesso, mi risolvono anche moltissimi contorni, proverò sicuramente il tuo ripieno, intanto grazie mille :*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails