venerdì 27 settembre 2013

Raviole del plin con patate, zucchine e menta


Ragazze, ho plinnato ancora! Non ho resistito. L'idea nella mia testa era molto più carina del risultato, ma mi accontento, non posso fare altrimenti, ho trovato delle patate viola e il mio animo da foodblogger non ha resistiro all'acquisto. Già mi immaginavo la pasta all'uovo colorata di rosso con concentrato di pomodoro che rivela un ripieno viola acceso dato dalle patate su un letto di crema di zucchine verde acceso, un bel gioco cromatico. Ma le patate, ahimè, dopo lessatura al taglio rivelano un colorino lilla chiaro che si è perso completamente, la sfoglia è arancione chiaro ma almeno il gusto non mi ha deluso, grazie al tocco di brio della menta nel condimento. Grazie ad Elisa per questa bella e versatile ricetta per l'MTC!

Raviole del plin al pomodoro con patate viola, zucchine e menta

(per due persone)

per la pasta:
100 g di farina 00,
1 uovo,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro.
per il ripieno:
3 piccole patate viola lessate,
20 g di parmigiano grattugiato,
1/2 uovo sbattuto,
un pizzico di sale.
per condire:
la parte verde di due zucchine,
2 cucchiai di olio evo,
sale,
un rametto di menta fresca.

Preparare la pasta sfoglia, impastare bene la farina con l'uovo e il pomodoro concentrato, se serve aggiungere altra farina, formare una palla e lasciare riposare circa mezz'ora coperta da una scodella rovesciata. Intanto preparare il ripieno schiacciando le patate e amalgamando tutti gli ingredienti. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, tagliare delle lunghe strisce e sistemare delle palline di ripieno grandi come delle nocciole lungo la striscia, ricoprire con un lembo e fare dei pizzicotti con le dita tra le palline di impasto, chiudere anche sul davanti e con la rotellina formare i ravioli, devono essere di circa due cm.


Tagliate la parte esterna di due zucchine scure a circa un cm di spessore, tagliare a fettine e cuocere in una padella antiaderente con l'olio evo, salare e una volta cotte frullare assieme alla menta e a due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Cuocere le raviole in acqua bollente salata, scolare, servire sulla crema di zucchine e menta con un filo d'olio evo e un rametto di menta.


13 commenti:

  1. Ciao Fra! Alla fine a questo MTC non riesco a partecipare.. che tristezza! Invece mi piace da morire il concentrato di pomodoro nella sfoglia! Decisamente da rifare:)
    A presto! smuack:*

    RispondiElimina
  2. che bella rivisitazione degli agnolotti, mi piace molto quel condimento di zucchina

    RispondiElimina
  3. che fameee... sono meravigliosi e quanta pazienza che hai avuto, brava!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Hai plinnato ancora? mmm...lussuriosa :-DDD
    la prossima volta magari fammi uno squillo che faccio un salto da te!

    RispondiElimina
  5. Direi che anche questa versione é da urlo!! Baciniiii, Imma

    RispondiElimina
  6. Carissima, io purtroppo non ho avuto tempo per plinnare, ma mi godo questo tuo piatto molto invitante e colorato! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html

    ristoranti bergamo

    RispondiElimina
  8. Un peccato per il colore svanito, ma la forma (e sicuramente anche il sapore) è perfetta, sei bravissima... a me riescono solo i ravioli quadrati e solo perché me li chiude il mio ragazzo...

    RispondiElimina
  9. Guarda son bellissime così! La forma è perfetta, il ripieno e il condimento sono semplici e regalano ancora una ventata di estate in questo autunno appena iniziato e già nebbioso (dalle mie parti). Grazie anche per questa proposta!

    RispondiElimina
  10. hai vouto far la foodblogger? così impari :-)
    Scherzi a parte, non se ne accorge nessuno, delle sfumature di colore. Mentre tutti si accorgono delle sfumature del gusto. E lasciami dire che è di nuovo un ottimo piatto. Molto comfort, perchè è mordibo, nutriente, "caldo". E anche se gli ingredienti son quelli della stagione appena passata, concordo con Elisa: stasera, mi ci vorrebbero proprio, dei plin così!

    RispondiElimina
  11. OOOOHHH! A me piacciono taaaaanto! Ed io i colori li vedo!!!!E con quel sentore nocciolato che danno le patate viola... guarda, sono stupendi questi plin.
    Chiede al cozzaro quale sarebbe stata la mia seconda versione? Capirai anche perché riesco a vedere tutto... in questi tuoi raviole.

    besos

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo Fra! nn so chi sia il plin ma qui nn sbaglia proprio.. devono essere buonissimi! una vera oper d'arte. Quando c'è l festa sul pane? sani niente?

    RispondiElimina
  13. Quando c'è la festa sul pane a Ravenna? Sai niente? baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails