giovedì 9 maggio 2013

Biscotti al cappuccino

 Mi sono divertita a giocare con le foto e i programmi per creare mix fantasiosi, vi avverto, ho appena cominciato!  :-D
La primavera mi chiama e la voglia di stare al computer nel tempo libero lascia il posto alla voglia di passeggiate all'aria aperta, anche il tempo un po' variabile non mi dispiace (se non si trasforma in diluvio costante, ovvio) perché le temperature sono l'ideale per godersi delle belle camminate. Ieri sono stata sull'argine del fiume con un gruppetto di persone a cercare e osservare le erbe spontanee commestibili che crescono generosamente nei posti più inaspettati (anche in un parcheggio), le piogge di questa primavera hanno creato delle selve lungo i fossi e nelle aiuole più abbandonate! Ma non credo che vedrete presto cose nuove su queste pagine, riconoscere le erbe richiede studio e dedizione, è stato affascinante ascoltare gli esperti, la loro passione e amore per la natura, ci sono molte piante commestibili e molte tossiche, è stato molto interessante e anche rilassante passeggiare a due passi da una strada trafficata e scoprire così tante specie diverse con il sottofondo musicale delle rane e degli uccellini.
La ricetta di oggi è tratta dal libro di Sigrid Verbert "Regali golosi", buona giornata!



Biscotti farciti al cappuccino:

220 g di farina,
125 g di burro,
125 g di zucchero,
30 g di cacao,
10 g di zucchero vanigliato (o estratto di vaniglia),
1 uovo,
un pizzico di sale,
per la farcia:
120 g di cioccolato bianco,
40 g di panna fresca,
2 cucchiaini di caffè solubile.

Setacciare la farina e aggiungere il cacao, lo zucchero e il sale, unire il burro freddo a cubetti e lavorare con la punta delle dita per far assorbire il burro, unire l'uovo e l'estratto di vaniglia, impastare velocemente e conservare in frigo per un'ora.
Stendere l'impasto a 2 mm di spessore, formare i biscotti e cuocere in forno già caldo a 160°C per 10 o 20 minuti (dipende dal forno), lasciare raffreddare.
Per la farcia portare la panna a bollore, scioglierci dentro il caffè solubile e versare sul cioccolato bianco tagliato, mescolare bene e fare raffreddare bene.

24 commenti:

  1. Sono curiosissima delle tue novità sulle erbe e intanto che aspetto addento un biscotto al volo. Hanno una faccia davvero invitante :D

    RispondiElimina
  2. Piacerebbe tanto anche a me saper riconoscere le erbe spontanee e soprattutto avere un posto dove poterle raccogliere. Intanto mi rifaccio con questi deliziosi biscotti. Accidenti, ho messo troppo a riposo quel libro. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mmmmm questi devono essere prroprio buonissimi! Me li pinno tra le ricette da provare! (o come si dice :))

    RispondiElimina
  4. che buoniiiiii!! per me super golosi, quando si tratta di caffè non capisco più niente!!!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi i tuoi biscotti al cappuccino cara sarebbero perfetti in qualsiasi momento della giornata!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. Che carini!! Che bello andare in cerca di erbe spontanee... anche io qui nella bassa milanese tra fontanili e campi coltivati ne avrò un po' ma non le conosco e quindi non mi azzardo. A parte il tarassaco e le ortiche che crescono anche nel mio giardino :) Un abbraccio e buona primavera!

    RispondiElimina
  7. Buona giornata anche a te! La mia la hai rallegrata portandomi con te a fare la passeggiata per vedere le erbette e i biscotti... sono stati la ciliegina sulla torta!

    RispondiElimina
  8. che belli e chissa' che porfumino per tutta la cucina ottimi da provare

    RispondiElimina
  9. Che bello leggere queste cose, mi sento molto meno sola nelle mie passeggiate, nei miei interessi astrusi, nel mio godere di un cespuglietto anche se spunta in mezzo all'asfalto :)
    Questi biscottini sono davvero particolari e il loro colorino mette una gola...

    RispondiElimina
  10. Adoriamo questi regali golosi, sono i biscotti farciti che più amo e nella variante cappuccino sembrano fatti apposta per me! Copio e metto le mani in pasta.
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Anche io non conosco le erbe spontanee quindi non mi arrischio a raccoglierle. Poi sinceramente ho sempre paura che ci abbia fatto pipi sopra un cane ;-)
    Francy questi biscottini hanno un aspetto super, la farcia poi deve essere proprio da leccarsi i baffi. Credo proprio che li proverò

    RispondiElimina
  12. che bello!! adoro le erbe spontanee ma non le so riconoscere tutte, mi interesserebbe molto questa cosa, se per caso sai di qualcuno che organizza una "spedizione" fammi sapere ;-))
    adoro i tuoi biscotti.. adoro il caffè.. direi semplicemente divini!!! un bacino

    RispondiElimina
  13. eheh questi li provo, sicuro!!!!!!!!e tra non molto ;) sono saliti in cima alla lista!!!

    RispondiElimina
  14. E' vero, con tutta questa pioggia di erbe spontanee ce ne sono un sacco... saperle riconoscere è utile. Ricordo quando eravamo piccoli anche mia madre ci portava in riva al fiume e, mentre noi giocavamo lei raccoglieva borse intere di erbe che puliva direttamente sul posto ... bei ricordi. E bellissimi anche i tuoi biscotti, complimenti

    RispondiElimina
  15. Io ho sempre paura di confondere le erbe commestibili con le tossiche, però mi piacerebbe conoscerle meglio! Per ora ho piantato un bel po' di piante aromatiche in giardino, almeno di quelle sono sicura.
    I tuoi biscotti al cappuccino sono fantastici, mi salvo la ricetta!!!
    Buon weekend (Qui a Milano oggi piove, tanto per cambiare!!)

    RispondiElimina
  16. Ma che ricetta sfiziosa,da provare sicuramente...

    RispondiElimina
  17. Ogni anno tra aprile e maggio vado ad una "gita" come la tua. Mi appassionano molto le erbe e mi riprometto sempre di raccoglierle. Poi mi faccio vincere dal timore di raccogliere erbe tossiche così desisto e passa un altro anno. Anch'io ho quel libro e ho questi biscotti nella lista dei dolci da fare

    RispondiElimina
  18. Ciao! Cercando aiuto per il riconoscimento delle erbe spontanee da usare in cucina, sono approdata sul tuo sito. Mi piacerebbe trovare persone con questa preziosa conoscenza che abbiano voglia di condividerla. Se non sbaglio sei anche tu, come me, di Ravenna e mi domandavo se puoi darmi qualche indicazione. Ci sono corsi in zona o gruppi aperti che organizzano uscite?

    RispondiElimina
  19. ciao! Ho trovato il sito dell'associazione, non sembra molto aggiornato ma ci sono dei numeri di telefono, spero ti siano utili:

    www.assnaturistarav.altervista.org

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails