martedì 16 aprile 2013

Tortini morbidi alla birra e cioccolato con zabaione alla birra



 Credo che capiti a tutti, i gusti cambiano con noi, si evolvono, e, fortunatamente, anche la curiosità ci spinge ad affrontare nuovi sapori e ingredienti. Pensate che da ragazza la birra proprio non mi piaceva, la trovavo amara, poi ho imparato poco a poco ad apprezzarla (una volta c'erano solo le birrerie...) e adesso devo dire che mi piace davvero, sempre nei limiti dovuti, ma cosa c'è di meglio di una bella pizza con una birra fresca, soprattutto d'estate? Viaggiando in Germania o in Inghilterra, poi, come non fermarsi nelle birrerie o nei pub? Sì, la birra mi piace molto, devo ammetterlo, e così ho accettato molto volentieri di assaggiare le birre olandesi della Bavaria, la birreria indipendente più grande d'Europa! Ho usato la Original 8.6, ben 7,9% Vol., in un dolce morbido al cioccolato accompagnato da zabaione, il gusto è particolare e mi è sembrato azzeccato, vi fidate? Provate anche voi  :-)


Tortino al cioccolato e birra con zabaione alla birra Bavaria 8.6

per 6-8 tortini piccoli (o 4 grandi)

1 uovo,
80 g di zucchero muscovado,
100 ml di birra Bavaria 8.6 original,
50 g di farina 00,
50 g di burro,
35 g di cioccolato fondente,
15 g di cacao amaro,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci,

Fondere a bagnomaria o al micronde il cioccolato con il burro, mescolare e aggiungere lo zucchero, unire l'uovo e sbattere bene con una frusta, aggiungere la farina, il lievito e il cacao con la birra, amalgamare bene e versare negli stampini imburrati e infarinati. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20-30 minuti.

per lo zabaione:

2 tuorli,
40 g di zucchero semolato,
50 g di birra Bavaria 8.6 original,

versare gli ingredienti in una ciotola d'acciaio o in polsonetto su un bagnomaria caldo senza toccare l'acqua, sbattere bene con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, versare sui tortini e servire.

Nota: se volete preparare in anticipo lo zabaione potete lasciarlo raffreddare e poi unire 100 ml di panna maontata e conservarlo in frigorifero.


20 commenti:

  1. Questo tortino alla birra mi ricorda molto la Guinnes cake ma in mono porzione è spettacolare e quella lava di zabaglione è spettacolarmente goduriosa!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Super!Anche a me e' venuta in mente la torta alla Guinness,ma qui c'e' questo zabaglione spettacolare che aggiunge una marcia in piu'.
    J'adore. :D

    RispondiElimina
  3. Quel zabaione è uno spettacolo!
    Bravissima, mi piace molto l'abbinamento.

    RispondiElimina
  4. E' verissimo che i gusto cambiano col tempo. A me è successo esattamente il contrario: non che sia mai andata pazza per la birra, ma quando ero ragazzina un sorsetto ogni tanto d'estate lo facevo dal bicchiere di mio papà e non mi dispiaceva. Adesso invece nada de nada! Però però mi piace tantissimo da usare in cucina e in coppia col cioccolato la trovo formidabile. Slurposissii i tuoi tortini arricchiti dallo zabaione :D! Un abcio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. è vero però in questo caso sono cambiati in meglio!! che buono questo tortino...da urlo! un abbraccio! baci

    RispondiElimina
  6. woooowww!!!
    da provare assolutamente!
    mi piace moltissimo l'idea di far incontrare tortino al cioccolato e birra!
    si i gusti cambiano, maturano...io da ragazzina nn riuscivo a bere la birra e nn amavo i sapori piccanti o amari, ora adoro la birra, il piccante e trovo piacevole il gusto amarognolo :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Francy, sì anche a me la birra non piaceva granchè però se è buona birra, se il contesto è quello giusto allora mi piace eccome. E poi l'idea dei tortini alla birra è geniale!

    RispondiElimina
  8. questa visione è spettacolare però io non ho mai cambiato gusti: la birra da bere non mi piace ma nella preparazione dei cibi, si..strano eh?

    RispondiElimina
  9. Anche io amo la birra e in giro ho visto varie ricette a base di birra ma non mi sono ancora cimentata. Questi tortini mi hanno fato venire l'acquolina in bocca e quel pruritino alle mani che significa "ho voglia di pastrocchiare in cucina"

    RispondiElimina
  10. anche io ho preparato una torta alla birra, deliziosi i tuoi monoporzione con zabaglione, baci

    RispondiElimina
  11. Quindi dici che non c'è nessun sentore di amaro? Mi ispirano questi tortini ;)

    RispondiElimina
  12. francy che visione.. hai fatto un dolce spettacolare e poi questo zabaione dev'essere una vera favola! un bacione

    RispondiElimina
  13. Wow davvero particolari questi tortini con la birra non li ho mai sentiti nominare!!! Complimenti per l'originalità!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti, bellissima idea e buonissimo dolce! Mi aggiungo ai tuoi followers. Stefania

    RispondiElimina
  15. Ciao bellissimo il blog , sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei la benvenuta :)

    RispondiElimina
  16. La birra nei dolci l'ho scoperta con la ricetta del maestro pasticcere Laghi, diversamente non avrei avuto il coraggio. Invece da' un tocco particolare. Con lo zia bagliore deve essere ancora più golosa !

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails