sabato 13 marzo 2010

Biscottini alla ricotta, olio d'oliva e arance candite


Ho trovato la ricetta di questi biscottini su un blog francese "Alter Gusto", 
mi hanno molto incuriosito perché viene utillizzato l'olio d'oliva invece del burro, c'è anche un concorso per ricette dolci a base di olio d'oliva. 
Da piccola (ero già pasticciona) feci una torta con le mie sorelle più grandi, solo che io, la piccolina, presi il barattolo dell'olio (anni '70, di vetro con su scritto OLIO), pensando che fosse olio di semi e invece era d'oliva! Ricordo quanto mi hanno preso in giro le mie sorelle, e soprattutto, la torta non era molto buona, l'olio era un po' troppo per dare solo un lieve aroma, sovrastava decisamente su tutti gli altri sapori. 
Da allora sono stata ben attenta  a non ripetere errori simili, ma qui non si tratta di un errore! Devo dire che l'esperimento è riuscito, i biscottini sono molto buoni, il sapore predominante è quello delle arance candite.
Ho modificato un pochino la ricetta, al posto del mascarpone ho usato la ricotta rendendoli ancora più leggeri, infatti non ci sono nè uova nè burro! Non dico che sono dietetici ma poco ci manca...

per una teglia di biscotti:
150 g di farina 00,
40 g di maizena,
110 g di ricotta,
40 g di olio evo,
50 g di zucchero,
50 g di scorze d'arancia candite.

Sbattere con le fruste elettriche lo zucchero con l'olio evo, aggiungere la ricotta, la farina e la fecola. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto sodo. Tagliare le scorze candite a dadini e unirli al composto. Formare un cilindro di circa 4 cm di diametro, avvolgerlo con pellicola o carta-forno e lasciare in frigo per 3-4 ore o tutta la notte.
Togliere dal frigo, rotolare il cilindro nello zucchero semolato e tagliare a fettine di 0,5 cm circa. Cuocere in forno a 160° C per 15-20 minuti.



Ringrazio Mauro de "Il Bloggatore Cucina" per avermi inserito sul loro sito.
E mille grazie a Fabiana di "La zuppa di bottoni" per questo bellissimo regalo

creato apposta per "le sue Bloggherine"! Grazie! Sono felice di essere nel gruppo e di poterti leggere ogni giorno.

18 commenti:

  1. È da un po' che voglio provare dei biscotti all'olio, giusto per ridurre l'assunzione di burro...questi mi sembrano interessanti. Non ho scorze di arancia ma qualcosa da infilarci lo trovo. :)
    Ciao, Angelo

    RispondiElimina
  2. che carini!! mi piace biscottare!! li segno! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Buoni questi biscottini, all'olio sono anche più sani...si sa che il burro fa male e quando si può evitare è meglio...quindi di sicuro proverò queste bontà!!!...buon week end...un bacio

    RispondiElimina
  4. Angelo: credo che il colesterolo sia 0 in questi biscotti, anche per chi non ha problemi è meglio limitarlo....la fantasia non ti manca, io sto già pensando a qualche modifica... Ciao!

    Federica: so che ti piace biscottare, ne fai di bellissimi, provali e fammi sapere, a presto!

    Luciana: prova, più sani di così...grazie e a presto!

    RispondiElimina
  5. Belli, belli belli e poi l'arancia candita ha sempre il suo perchè!!Bacio

    RispondiElimina
  6. Ehi, questi potrebbero piacermi!!!
    Ma la dose dello zucchero? Speriamo non ce ne voglia troppo....
    BUONA FINE DI SETTIMANA

    RispondiElimina
  7. Ambra: grazie, anche a me piace.

    Corrado: Ciao! Hai ragione, che svanita che sono, grazie! Correggo subito! (lo zucchero è poco, ci sono già le arance candite)

    RispondiElimina
  8. Sono proprio da provare, quell'arancia mi piace molto.
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. che belli!!!Assolutamente da provare!!!Bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. ..complimenti sei proprio brava...

    anch'io ho dei premi per te... puoi ritarirli se ti fa piacere, li trovi alla destra del mio blog...
    buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca, questa ricetta te la copio perchè mi sembra proprio nel "mio genere"! Mi piacciono tutti gli ingredienti e mi incuriosisce tanto la loro combinazione dolce... Grazie! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  12. ah, eccoli, non so se si possono definire dietetici... di sicuro buonissimi! ;) Buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Credo proprio che mi piaceranno i tuoi biscotti all'olio!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  14. io uso spesso l'olio in biscotti e affini e mi trovo benissimo. Di questi biscotti mi piace la presenza della ricotta, interessante. Un saluto!

    RispondiElimina
  15. Ciao Francy, meravigliosi questi biscottini.. da fare e soprattutto da mangiare!!! un bacione Faby

    RispondiElimina
  16. Deliziosi e molto delicati questi biscotti! un'ottima idea e leggera!!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. grazie della ricetta!

    Nel dubbio che ai destinatari non piacessero i canditi, li ho preparati con mandorle e cioccolato fondente a pezzetti, sono decisamente piaciuti! Il giorno successivo, poi, il retrogusto di olio non si avverte più.

    -Artemide-

    RispondiElimina
  18. @Artemide: mi fa piacere che siano piaciuti, ottimi con cioccolato e mandorle! ciao :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails