mercoledì 27 ottobre 2021

Tortini al cioccolato e castagne

 


Ed eccomi dopo moltissimo tempo a partecipare all'edizione autunnale del Club del 27, questa volta con tantissime ricette ispirate al bosco e ai suoi buonissimi doni, funghi, castagne, che bontà!
Io ho scelto una ricetta semplice e golosa che arricchisce dei tortini al cioccolato con farina di castagne, i pinoli e l'uvetta in superficie completano il tutto. 
I miei muffino non sono molto precisi perché sono esplosi in cottura, la prossima volta devo ricordarmi di riempire meno i pirottini.    :-D   

Tortini di cioccolato e castagne:

ingredienti:
50 g di uvetta
1 cucchiaio di brandy
220 g di zucchero semolato
150 g di burro non salato, ammorbidito, più 20 g extra, fuso per condire
3 uova
200 g di farina 00
100 g di farina di castagne
1 bustina di lievito in polvere
150 ml di latte
250 g di cioccolato fondente (70%), fuso, raffreddato
30 g di pinoli tostati
125 ml di miele
Succo di 1/2 arancia

Preriscaldare il forno a 160°C. Ungere otto tortiere a cerniera da 10 cm e foderare le basi e i lati con carta da forno (io ho fatto dei muffins).
Unire l'uvetta, il brandy e 2 cucchiai di acqua calda in una ciotola e mettere da parte.
Sbattere lo zucchero e il burro in una planetaria alla massima potenza per 3-4 minuti o fino a quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungere le uova, 1 alla volta, sbattendo bene e raschiando i lati della ciotola dopo ogni aggiunta. Setacciare le farine e il lievito, mescolare per unire, quindi incorporare il latte e il cioccolato. Dividere tra le tortiere, o versare nei piroettino, fino a 2/3 circa in altezza.
Scolare l'uvetta, asciugarla con carta assorbente e unirla in una ciotola ai pinoli. Spargere sulle torte, irrorare con i 20 g di burro fuso in più e cuocere per 30 minuti o fino a quando non saranno dorate e i centri non torneranno a galla premendo leggermente. Raffreddare le torte negli stampini per 5 minuti, quindi sformare su una gratella.

Nel frattempo, unire il miele e il succo d'arancia in una piccola casseruola. Portare a ebollizione a fuoco medio e cuocere per 3-4 minuti o fino a quando i sapori si insaporiscono. Raffreddare a temperatura ambiente. Per servire, versare la miscela di miele sulle torte. (Io l'ho dimenticato).




7 commenti:

  1. Tutto sommato hai fatto bene a non aggiungere anche il miele, già 220 g di zucchero su 200 di farina mi sembrano tanti e poi con la farina di castagne è già dolce di suo. Ottima anche la scelta di fare dei muffins sempre carini da vedere. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Chi lo ha detto che perfezione uguale bellezza? Finalmente dei muffins diversi!

    RispondiElimina
  3. questi muffins devono essere molto buoni!!!

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi muffin, secondo me con una tazza di tè fumante sono perfetti.

    RispondiElimina
  5. Uno di questi muffin lo mangerei anche adesso ;)

    RispondiElimina
  6. devono essere buoni oltre al fatto che sono belli

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails