martedì 3 dicembre 2019

Torta frangipane al panpepato di Siena


Oggi partecipo con una mia ricetta al flash mob per la giornata del Panpepato per il Calendario del Cibo Italiano
A fine novembre ho avuto la fortuna di partecipare al blog tour organizzato dalla sezione CNA Siena Food & Tourism della Cna di Siena che mi ha permesso di assaggiare il prodotto artigianale e visitare in particolare il rinomato forno di Ravacciano, che da più di 50 anni viene gestito dalla famiglia Brogi. 
Siamo stati accolti dai padroni di casa, Giolisca e Fabio, che ci hanno spiegato gli ingredienti e la lavorazione, ma soprattutto ci hanno trasmesso la passione per il loro lavoro, per la ricerca degli ingredienti di qualità e l'importanza della tradizione e dell'esperienza. Devo dire che il prodotto artigianale ha poco a che vedere con quello industriale a cui ero abituata.


 

Il panpepato tradizionale ha origini medievali ed è tipico delle feste perché la ricchezza dei suoi ingredienti lo rende prezioso, miele, cacao, mandorle, canditi, in particolare di melone (o "popone") e le spezie, pepe e cannella, ma ogni artigiano ha la sua ricetta segreta che rende unico ogni prodotto.

Durante il pranzo mi ha piacevolmente sorpreso l'abbinamento del panpepato con il formaggio, ma la mia anima di pasticcera non ha resisitito al richiamo del dolce. Per la mia ricetta ho scelto di arricchire una semplice torta frangipane con i sapori speziati e decisi del panpepato, unendo un velo di confettura di fichi che dona freschezza, il risultato mi ha soddisfatto, ecco la ricetta.


Torta frangipane al panpepato di Siena:

pate sucrée (ne basta metà dose*):

125 g di burro a temp. ambiente,
80 g di zucchero a velo,
30 g di mandorle,
1 uovo,
250 g di farina 00.

Tritate finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero per ottenere una farina. 
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una pomata. Unite le mandorle e l'uovo, e infine la farina. Lavorate poco l'impasto. Formate due dischi, avvolgeteli nella pellicola trasparente e conservare in frigo una notte.
Per la cottura stendete l'impasto tra due fogli di carta forno, foderate la teglia e tenete in frigo almeno un'ora. Coprite la superficie con carta forno e fagioli secchi o riso e cuocete in forno già caldo a 175°C per 10-15 minuti, dipende dalle dimensioni dello stampo e dallo spessore della pasta, togliete i fagioli e la carta e continuate la cottura altri 5 minuti.

*la dose indicata è sufficiente per due torte di circa 18 cm di diametro, si può dividere in due parti l'impasto ottenuto e congelarne una per averla pronta in seguito.

crema frangipane al panpepato:

100 g di burro morbido,
100 g di zucchero,
1 uovo,
30 g di fecola o amido di mais,
70 g di mandorle,
30 g di panpepato tritato.

per finire
70 g di panpepato a pezzi,
un paio di cucchiai di confettura di fichi,
20 g di cioccolato fondente tagliato a coltello.

Montate il burro con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungete l'uovo e infine la fecola, unite le mandorle tritate a farina e il panpepato, anch'esso tritato abbastanza fine, mescolate bene. 

Spalmate sul fondo del guscio di pate sucrée cotto la confettura di fichi , sopra adagiate il panpepato a pezzi piccoli, spargete il cioccolato in briciole e sopra il tutto spalmate la crema alle mandorle, cuocete in forno a 180°C per 20-30 minuti.




5 commenti:

  1. Che golosità! Un superdolce, deve essere stratosferico!

    RispondiElimina
  2. No,vabbè'... ancora più bella di quanto immaginassi!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo dolce meraviglioso e per il blog che trovo bello e "vero"...mi iscrivo al gruppo dei tuoi lettori fissi con piacere, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Golosissima questa frangipane, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. Adoro il frangipane e questo reso speziato sicuramente mi piacerebbe ancor di più!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails