giovedì 22 settembre 2016

Gnocchi ripieni con salsiccia e radicchio


Finalmente, dopo la lunga pausa estiva, ricomincia l'MTChallenge! E fedele al detto "giovedì gnocchi" mi unisco alla valangata di ricette di oggi , non ho resistito  :-D
La sfida di settembre parte da Annarita che ci propone diversi tipi di gnocchi, ripieni, semplici e con farine diverse, io ho scelto quelli ripieni perché non li avevo mai fatti e sono molto soddisfatta del risultato, sono semplicissimi e veloci, vi consiglio di provarli.
Ho apprezzato anche l'attenzione data alle diverse cotture delle patate, molto interessante, ho adottato la cottura al microonde che è davvero comoda e veloce, come al solito, non si smette mai di imparare, leggete il suo post perhé è bellissimo e accurato.
E ora passiamo alla ricetta.



Gnocchi ripieni con salsiccia e radicchio:

600 g di patate per gnocchi,
130 g di farina 00,
1 uovo,
2 salsicce di suino,
1 scalogno,
sale.

per il condimento:
un cespo di radicchio rosso tondo,
uno scalogno,
sale.

Togliere la pelle alle salsicce, sbriciolarle con le dita e cuocerle in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, rosolare e unire lo scalogno pulito e tritato per farlo appassire, a cottura ultimata tritare a coltello per ottenere pezzi piccolini.

Per gli gnocchi cuocere la patate, io ho usato il metodo descritto da Annarita per il microonde:
"Lavate bene le patate ma non asciugatele servirà a non farle seccare eccessivamente in cottura. Bucare la buccia e disponete in un contenitore adatto al microonde meglio se con coperchio (io uso quelli dell’Ikea con il tappo rosso) oppure, coprire con carta da forno. Cuocete a 900W per circa 10 minuti. Ogni 3 minuti circa fermare e girare le patate. Verificare la cottura con una forchetta poi sbucciarle e passarle allo schiaccia patate. Allargatele per far uscire il vapore residuo"

Inserire poco per volta la farina e l'uovo, unire un pizzico di sale, compattare l'impasto e formare dei salsicciotti.  Prelevare una porzione di circa 20 g, appiattirla e inserire un po' di salsiccia, richiudere intorno al ripieno sigillando e formando una pallina roteando le mani. Per non fare appiccicare l'impasto al ripiano e alle mani usare farina di riso.

Per il condimento lavare e asciugare il radicchio, tagliarlo a striscioline sottili, tagliare lo scalogno a dadini. Scaldare poco olio di oliva extravergine in una padella, appassire lo scalogno, unire il radicchio e cuocere per qualche minuto, aggiungere poca acqua di tanto in tanto. Spegnere e volendo frullare una parte del condimento per formare un composto cremoso. 

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, appena vengono a galla  scolarli e saltarli nella padella del condimento caldo. 




5 commenti:

  1. Vedi anche io ho imparato una cosa nuova. Sta cosa del microonde è una figata pazzesca. La devo provare subito

    RispondiElimina
  2. Sapori decisi per questo piatto: mi incuriosisce il contrasto fra il radicchio e le patate. Bello anche visivamente!

    RispondiElimina
  3. Con il radicchio e guanciale o salsiccia mi piace farci il sugo, oppure li metto sulla pizza, dimmi tu se potrebbero non piacermi questi gnocchi!

    RispondiElimina
  4. goduriosi, perfetti per questi primi freddi! Mi piacciono un sacco :)

    RispondiElimina
  5. Il Sangiovese e' nel bicchiere, stavolta, giusto?
    Oppure lo porto io, per mitigare l'autoinvito a cena.
    Abbinata irresistibile e realizzazione impeccabile.
    Brava, brava, brava

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails