martedì 22 ottobre 2013

Torta crumble pere e cioccolato


Questa torta mi ha soddisfatto e ha riscosso un discreto successo, d'altronde l'abbinata pere-cioccolato è più che collaudata e soddisfa la voglia di coccole autunnali. Le pere si fondono con i pezzetti di cioccolato e formano una crema fresca e golosa nascosta sotto la crosticina leggermente croccante del crumble, gnam gnam!!!

Torta crumble con pere e cioccolato:

pasta frolla:
100 g di burro,
100 g di zucchero,
1 uovo,
220 g di farina 00,
20 g di cacao amaro,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
1 pizzico di sale.
Impastare e formare una palla, avvolgere con pellicola e conservare in frigo.
crumble:
80 g di farina 00,
80 g di burro,
80 g di zucchero di canna,
20 g di cacao amaro.
Lavorare con la punta della dita in modo formare un composto sbriciolato, conservare in frigo.
 
per il ripieno:
3 o 4 grosse pere, 
100 g di cioccolato fondente.
Tagliare il cioccolato a pezzetti con un coltello, sbucciare le pere e tagliarle a fettine.
 
Accendere il forno a 180°C. Foderare uno stampo quadrato da 24 cm di lato con carta forno oppure imburrare e infarinare, stendere la pasta frolla sul fondo, sopra adagiare metà del cioccolato e le pere a fettine, sopra le pere versare il resto del cioccolato (per chi vuole una grattatina di fava tonka) e sopra ancora far cadere le briciole di crumble.
Cuocere in forno per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare.
 
 
Vi piace la mia tazza? Io l'adoro! Totally english, like my favorite tea  :-)
 
 


24 commenti:

  1. Pensa che io pere e cioccolato non l'ho mai provato invece! Devo rimediare! :D
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Bella e buona! Esattamente come la tua tazza! ;)

    RispondiElimina
  3. Miseria Francy questa ha tutta l'aria di essere davvero ottima!! appena posso la provo perchè in questo periodo ho proprio bisogno di cose super cioccolatose

    RispondiElimina
  4. Pere e cioccolato, come si fa a dire di no? Me ne mandi una fettina?

    RispondiElimina
  5. un classico che non stanca mai...buonissima....complimenti ...

    RispondiElimina
  6. deve essere deliziosa! me la mangerei subito

    un bacione
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Crumble?Pere e cioccolato?OMG che deliziaaaaaaaaa!E' la torta perfetta! Ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Adoro pere e cioccolato... da provare!
    Antonella

    RispondiElimina
  9. pere e cioccolato di sicuro è un matrimonio a dir poco perfetto..
    ma, quel crumble.. oh mamma, quello rende il dolce davvero speciale!
    baciii

    RispondiElimina
  10. E' vero, è proprio una coccola autunnale!

    RispondiElimina
  11. Solo un...discreto successo, ma non ci credoooo ! Frolla al cacao, ripieno di pere e crumble al cacao: l'insieme è superlativo

    RispondiElimina
  12. Bella. Bella. Girata subito alla moglie....

    RispondiElimina
  13. La tazza e` davvero bella e la torta....chissa` che bonta` ...sono a dieta e non dovete fare questi dolci cosi` golosi.....io adoro pere e cioccolato...
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  14. domani vengo a ravenna per lavoro..ne è rimasta una fetta??? :-)

    RispondiElimina
  15. Ho delle pere. Ho del cioccolato. Il crumble non l'ho mai fatto, ma voglio provare! Se ho tempo ti faccio sapere come è venuto, grazie mille della ricettina e dell'idea!
    Bacio!

    RispondiElimina
  16. una versione molto golosa e particolare di torta pere e cioccolato

    RispondiElimina
  17. Potrebbe essere una bella alternativa alla classica torta!!!! preferisco i crumble io :-) smackkk

    RispondiElimina
  18. ho anch'io una tazza di quella stessa serie...sono bellissime! il tuo dolce invece è stragoloso!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Pere e cioccolato un classico che non stanca mai! Mi piace l'idea del crumble sopra...

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails