Gli gnocchi alla romana, o di semolino, sono un ottimo comfort food, forse per questo li ho scelti subito tra le ricette per il Club del 27 di questo mese. Li avevo già proposti in occasione dell'MTChallenge di Stefania Orlando, infatti la ricetta è sua (Araba felice). A noi piacciono molto, bastano pochi ingredienti e quella crosticina dorata e croccante fa subito festa!
Io li preferisco al naturale, senza besciamella, ma se volete arricchire il piatto ci sta benissimo.
Gnocchi alla romana:
250 g di semolino,
1 l di latte,
2 tuorli,
sale,
20 g di burro,
100 g di parmigiano grattugiato.
Mettete in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portate ad ebollizione e versatevi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassate un po' il fuoco, e mescolate con forza finche' otterrete un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnete il fuoco e fate intiepidire, quindi aggiungete i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustate eventualmente di sale.
Mescolate con forza e versate il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellate con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm.
Tagliate quindi con uno stampino o un bicchiere gli gnocchi della dimensione preferita, rimpastate i ritagli e formate altri gnocchi, fino ad esaurire l'impasto. Adagiate gli gnocchi in una teglia imburrata, leggermente sovrapposti. Cospargete con altro parmigiano e dei fiocchi di burro, e mettete in forno a 200 gradi per 10 minuti, finendo, se necessario, con una passata sotto al grill per colorire la crosticina.
Servite caldi.
Un grande classico della tradizione. E se diventano della tradizione c'è un perchè ;-) anche io li preferisco senza besciamella, con la crosticina croccante
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSai, imparai a farli proprio nell'MTC i gnocchi alla romana, e capisco quando dici siano un confort food!
RispondiEliminaBellissimi così a mono porzione in teglia!
Un classico buonissimo, volevo farli anch'io, poi non ho trovato il semolino. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaUn classico che adoro!
RispondiEliminaBuona settimana
sempre classici, evergreen!!!! complimenti!
RispondiEliminaDavvero gustosi, li faccio anche io ogni tanto.
RispondiEliminasempre buonissimi e poi quella crosticina è davvero adorabile! un bacione!
RispondiEliminaGià solamente la foto mette l'acquolina in bocca! NOn vedo l'ora di cimentarmi in questa ricetta tradizionale. Magari già domani a pranzo e stupire tutti :)
RispondiEliminaGrazie