lunedì 19 aprile 2010

Panna cotta con gelatina di limone e menta e fragole


Sono stanchissima! Le gambe a pezzi...il risultato di un fine settimana a Roma!
Sì, Roma è bellissima, ma per le gambe...qualcosa mi dice che ho sbagliato scarpe...è che, presa dall'entusiasmo, mi sono buttata a passeggio per i negozi che mi ero prefissata di visitare (Castroni, Peroni...). Bellissimi!
Non ero potuta venire all'incontro di Roma e così mi sono segnata tutti gli indirizzi, mi sono piaciuti molto solo che, delusione  :-( , non ho trovato la tanto sospirata fava tonka! Da Castroni non c'è! Possibile? Si trova di tutto, ma quella no! La mia curiosità rimarrà insoddisfatta... E il desideratissimo stampino con le lettere? Sì, come quello di Sabrine, era da tanto che lo puntavo...finito! Arriverà la prossima settimana, ma io non sarò a Roma, me lo possono spedire ma vuoi mettere la soddisfazione di uscire dal negozio col tuo pacchettino? 
Pazienza, comunque c'è di peggio che passeggiare per Roma in primavera con il mio bello! E siamo riusciti a trovare Pizzarium di Bonci e a provare tutti i tipi di pizza che siamo riusciti a mangiare, che buona!!! 
Per non parlare del cacio e pepe e della coda alla vaccinara, potevo non assaggiarla? Così con il mio chiletto in più di souvenir, eccomi di ritorno...


Oggi torniamo ai dolci! 
Questo bicchierino primaverile mi sembra sfizioso al punto giusto ma senza troppi sensi di colpa...se, come me, adotterete le mini porzioni.
La gelatina al limone e menta accompagna con freschezza la panna cotta e le fragole, a me sono piaciuti molto.

ricetta (per 2 bicchierini):

Tagliare le fragole a pezzettini piccoli, condire con il succo di mezzo limone e un po' di zucchero, mescolare e lasciare in frigo.

per la panna cotta:
100 g di panna fresca,
30 g di latte,
25 g di zucchero,
2 g di colla di pesce.
Mettere la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti.
Scaldare sul fuoco la panna con il latte e lo zucchero, quasi a bollore spegnere e aggiungere la colla di pesce scolata. Mescolare bene, versare nei bicchierini e lasciare raffreddare. Quando è tiepida mettere in frigo.

per la gelatina:
mezzo limone,
5-6 cucchiai di acqua,
3 cucchiai di zucchero,
2 g di gelatina,
4-5 foglie di menta.
Scaldare sul fuoco il succo di mezzo limone con l'acqua, lo zucchero e le foglie di menta a pezzetti. Unire la colla di pesce ammollata e scolata e lasciare riposare dieci minuti. Filtrare il tutto, lasciare raffreddare e versare sulla panna cotta già solidificata in frigorifero. Conservare in frigo.

Prima di servire sistemare nei bicchierini le fragole e qualche fogliolina di menta.

Ecco la mia nuova aiutante in cucina:


anche a lei piacciono i dolci...   :-D

30 commenti:

  1. Classico! A me succede praticamente sempre quando cerco qualcosa: non è più in produzione, non è più in assortimento, è finito il giorno prima...insomma, BUCA! Ieri all'IKEA ho trovato tutto quello che era nella lista forse perchè son partita già convinta che non avrei fatto bottino. Sarà quello il segreto?
    Sfiziosissimi questi bicchierini, freschi e leggeri, adoro le fragole ^_^
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Idem, dev'essere un male contagioso:-( spesso cioe' che cerco e' appena finito, come il cannello per la creme brule che ho ordinato in un negozio di Jeddah e mi stanno facendo sospirare...
    Delizia da guardare questi bicchierini, non solo da gustare !

    RispondiElimina
  3. un giretto a Roma è sempre magico... anche senza pacchettino!!! stupendi questi bicchierini un bacio

    RispondiElimina
  4. capita spesso anche a me quando cerco qualcosa spesso non riesco ad averlo per un soffio e poi quando non ci penso più ecco che arriva l'occasione per acquistarlo!
    queste fragoline sono eccezionali...complimenti!

    RispondiElimina
  5. Lo stampo con le lettere lo trovi anche al plurimix! La fava tonka la cerco anche io senza successo da un pò... :-(

    RispondiElimina
  6. A me invece succede praticamente sempre che vedo un articolo, rimando l'acquisto per pensarci su, poi decido, torno nel negozio e l'articolo è esaurito!
    Credo che una visita a Pizzarium comunque compensi molte delusioni ;-)
    ciao

    RispondiElimina
  7. Secondo me non regge nessuna scarpa a due giorni di continue camminate! Anche io QUEL giorno a Roma portavo le scarpe con tacco a spillo, e sono sopravvissuta!
    Panna cotta è uno di quei dolci che mi piacciono, sopratutto con la salsa di frutta.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. @Federica: è vero, troppe aspettative spesso rimangono deluse, sono contenta che stavolta all'ikea ti sia andata bene! io dovrei andare la settimana prossima, non mi serve niente, però....qualcosa ci scappa sempre!
    @arabafelice: Grazie! il tuo cannello si fa aspettare! ma poi chissà quante cosine buone che farai!
    @Fabiana: eh sì, Roma è sempre bellissima, vale il mal di piedi.... ;-D
    @Puffin: beh, mi consolo, non sono l'unica a cui capita! Grazie!
    @Vicky: non credo che ci sia qua vicino!? cercherò, mi sa che lo ordinerò su internet. Anche tu cerchi la fava tonka? ma esisterà davvero? ;-D (scherzo!)
    @Nanni: è vero! se ci pensi poi quando ti decidi è finito! ma stavolta ero convinta! vabbè...ma Pizzarium tira su il morale...
    @Giulia: sì, in effetti la prova era difficile per qualsiasi tipo di scarpa! Baci!

    RispondiElimina
  9. Hi mi hai fatto ridere, hai sblagliato scarpe? ;-) Ecco sarebbe piaciuto anche a me un week end a Roma ;-) Che freschezza questo bicchierino, promessa di primavera!

    RispondiElimina
  10. Carinissima la tua panna cotta! MI piace molto questo abbinamento con la gelatina al limone...un dolce perfetto per tirarsi su dopo un lungo weekend a Roma!!!!

    RispondiElimina
  11. anch'io sto cercando l'Introvabile Fava Tonka...l'ho trovata in un sito (eccezionale!!!) inglese che vende spezie ( http://www.thespiceshop.co.uk/product.php?p=1455 ), e c'è anche il lemongrass...mi sa che appena posso faccio un'ordine anch'io...
    a Roma questi 2 negozi non li conoscevo, ho un paio di amiche che studiano là...quasi quasi chiedo loro di fare un girino per me ;P

    I tuoi bicchierini, però, sono una panacea per tutti i dolori di piedi del mondo!!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io lo sto cercando quello stampino!!!!!!!
    e non lo trovo! dai frà consoliamoci meravigliosamente con due belle coppe fragolose che è meglio ^_^
    baci

    RispondiElimina
  13. Un dolce strepitoso, adoro i bicchierini, brava... Fragole e menta poi, che abbinamento chic! Sono felice ti sia piaciuta Roma... se ne trovano di "cosucce" per la cucina, vero? Ti abbraccio, Francesca. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  14. @Edda: :-D Roma è bellissima ma con le scarpe giuste...!
    @Olivia: grazie! ci voleva...
    @ZebrApois: Grazie mille! quel sito è bellissimo, finalmente ci toglieremo la curiosità!
    @Pagnottella: anche tu!? E' troppo bello! l'ho trovato su ebay e penso di farmelo spedire e poi...scrivo un post con i biscotti! ;-D
    @Deborah: grazie! la menta si sente anche se rimane delicata. Roma è sempre bellissima, con tutto quello che c'è da vedere si torna sempre volentieri. Baci!

    RispondiElimina
  15. Con la bella stagione, la voglia di verrrines cremose e fruttate aumenta! Queste sembrano freschissime, me le segno per quando, oltre che sul calendario, sar� primavera anche nel cielo, per ora molto grigio!!!

    RispondiElimina
  16. questi bicchierini sono davvero un incanto e roma è splendia ci amnco anch'io da un po ma vale la pena stancarsi per questa meravigliosa citta, la prossima volta ti aspetto a napoli:-)baci imma

    RispondiElimina
  17. mi piace molto sia la ricetta che la presentazione, poi il contrasto bianco rosso fragola è sia bello da vedere che buono da mangiare

    RispondiElimina
  18. @Onde: sì, molto fresche, per quando sarà più caldo, anche per le porzioni piccoline...
    @Imma: è vero, vale la pena! Napoli è bellissima, anche lì ho camminato moltissimo, per fortuna, perché ho mangiato di tutto!
    @Gunther: grazie! :-D

    RispondiElimina
  19. Sta sicura che se cerco qualcosa non la trovo nemmeno in capo al mondo..perciò ho imparato che quando vedo qualcosa che so che non vedrò più lo prendo...Incredibile come tutto sparisca proprio quando ci serve!!

    Buonissimi i tuoi bicchierini!!!

    RispondiElimina
  20. Ah, mia cara, io ho una grande esperienza in fatto di scarpe sbagliate, perché cerco di mettere sempre i tacchi e quando si va in giro per la città (soprattutto quando non è la tua) non è invece il caso...
    Ma sai che cercavo giusto una ricetta con la gelatina di limoni???? Grazie per la tua, adesso non devo che moltiplicare per 8 le dosi!

    RispondiElimina
  21. @Morena: hai ragione: meglio non pensarci troppo se si trova la cosa giusta, infatti ho trovato Zara Home, ce ne sono pochi in Italia, e ho preso l'incenso al gelsomino bianco che mi piace da morire (5 confezioni...)!!!
    @fantasie: io ho sbagliato perché ho messo le ballerine, ma troppo piatte! la scorsa estate le avevo sempre ma si vede che non sono ancora abituata, alla fine con i tacchi stavo meglio (o meno peggio!)
    Ma quanti invitati hai?! ;-)

    RispondiElimina
  22. che golosi...mi prendi x la gola!! complimenti!

    RispondiElimina
  23. Adoro la panna cotta e questa sembra deliziosa!! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  24. Che goduria....ed è soprattutto adatta alla stagine, oramai le fragole si trovano ovunque ed iniziano ad essere molto saporite...bravissima!!

    RispondiElimina
  25. Tesoro...da Ravenna non sei distante... se vieni in gita a Venezia di porto a prendere la fava tonka in un posto stupendo qui a Mestre! :)
    ...per lo stampino, io l'ho preso su ebay!...dovrebbe arrivarmi a giorni ;)

    ...cmq io ti invidio ste coppette, golose e profumate... ottima preparazione, bravissima davvero!:)

    RispondiElimina
  26. @Federica: Ciao! Grazie!
    @Jasmine: Grazie! golosa anche tu, eh? ;-D
    @Lady Cocca: troppo buone le fragole!
    @Terry: Magari! ci faccio un pensierino!
    lo stampino l'ho trovato anch'io su ebay, è meglio!
    Grazie!

    RispondiElimina
  27. Mi hai fatto venire è il caso di dirlo, l'acquolina. a leggere di pize e come se non bastasse mi presenti questo bel dessert, tre strati da assaporare con calma!
    Simpatica la tua aiutante!

    RispondiElimina
  28. bello questo dessert e poi mi piacciono molto quei barattolini, carinissimi!
    bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  29. Che bei bicchierini Francy freschi e d'effetto!!Complimenti...bacio

    RispondiElimina
  30. direi un effetto straordinario, le fragole sembrano sospese! un'idea da copiare subito!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails