lunedì 12 aprile 2010
Macarons ai pistacchi e alla vaniglia
Ormai l'avete capito, sono golosa, è per questo che mi piace fare dolci!
E, come a molte, mi piacciono i macarons. Nelle vetrine di Parigi sono irresistibili, un po' perché si è a Parigi.... ;-) ma soprattutto per tutti quei meravigliosi colori!
A casa è un po' più complicato realizzare tanti gusti diversi, ma, dato che si possono congelare tranquillamente, alla fine potremo scongelare a piacimento una bella tavolozza di colori! Sempre se si riesce a resistere alla tentazione di mangiarseli tutti...
Della ricetta base che uso vi ho parlato qui.
Mi sono resa conto di essere stata un po' troppo veloce nella descrizione delle farce.
I macarons al pistacchio sono i mei preferiti. Anche nei gusci metto dei pistacchi (20 g tritati insieme a 100 g di mandorle).
farcia al pistacchio:
2 tuorli,
100 ml di panna,
50 g di pistacchi pelati,
20 g di burro,
20 g di zucchero.
Tritare finemente i pistacchi o utilizzare una crema di pistacchi. Versare i pistacchi nella panna e portare a ebollizione. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire un cucchiaio di panna e mescolare bene, aggiungere tutta la panna e mescolare ancora. Portare il tutto a 85°C. Sciogliere nella crema il burro, amalgamare bene e lasciare raffreddare.
La farcia deve essere morbida ma consistente perché altrimenti colerà con effetto antiestetico.
Farcire i macaron due a due e mettere subito in frigo, lasciare 24 ore o, almeno, tutta la notte, questo serve per permettere all'umidità della crema di ammorbidire il macaron e ai sapori di amalgamarsi.
Per i patiti della vaniglia un macaron dolce sì, ma delicato.
farcia alla vaniglia:
75 g di panna,
150 g di cioccolato bianco,
25 g di miele,
20 g di burro,
una stecca di vaniglia.
Tagliare per il lungo la stecca di vaniglia e raschiare i semini con un coltello, versarli nella panna insieme al baccello e portare a ebollizione. Lasciare intiepidire leggermente e togliere il baccello. Sciogliere nella panna calda il cioccolato bianco e il miele. Mescolare bene. Amalgamare anche il burro e lasciare raffreddare.
Pubblicato da
Acquolina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prima di iniziare la mia avventura da blogger non avevo mai sentito parlare di questi dolcetti, devo dire che i tuoi sono molto belli ed eleganti, immagino che sicuramente saranno anche buonissimi, brava!
RispondiEliminaMamma mia come ti vengono...ogni volta mi viene voglia di farli, e si che mi piacciono tanto!!!
RispondiEliminaAh ecco cosa intendevi con "Anche tu pistacchi?" (voce del verbo pistacchiare).
RispondiEliminaBelli e sicuramente buoni.
Brava Francesca!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe salivazione.....
RispondiEliminaChe bellezza!!!!Ti sono venuti perfetti....complimenti!
RispondiEliminaah lo sai bene che per i macarons farei follie...non ho mai fatto quelli al pistacchio, proverò la tua ricetta!
RispondiEliminaOddio che brava sei!!!!!!....Io vorrei tantissssimo farli ma ho paura di non riuscirci!!....Tantissimi complimenti, veramente, sono bellissimi e perfettissimi!!
RispondiEliminaUn bacione!
@Bietolina: devi rimediare assolutamente! prova e fammmi sapere!
RispondiElimina@Stefania: gli ingredienti sono semplici, sono sicura che ti verranno benissimo! Ciao!
@Nanni: sì, ho "pistacchiato" anch'io oggi!
@Corrado: Ciao! :-D
@Olivia: Ciao! Grazie!
@Alice: lo so! a me piacciono moltissimo al pistacchio, magari dopo uno al cioccolato e poi....basta, mi fermo...
Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
RispondiEliminaVolevo invitarti a partecipare alla prima raccolta di ricette organizzata dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì
Ti aspettiamo!
la Redazione di BdC
Ciao mi piacciono entrambe le versioni, quelli al pistacchio hanno assunto una bella tonalità di verde, mentre quelli alla vaniglia sono così delicati!!! un bacione
RispondiEliminasono meravigliosi così perfetti.... non ho mai provato ne a farli ne a mangiarli :-))))
RispondiEliminaUna patita della vaniglia sono io e quelle nuvolette bianche per me sono un sogno..Prima o poi mi deciderò a farli,è da un bel pò che mi stanno chiamando!Un bacio Damiana!
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare i macarons, mi spaventano un po'! Ma quando sento pronunciare la parola pistacchi...automaticamente si drizzano le antenne! Sono meravigliosi e la farcia dev'essere sublime. Chissà se avrò un giorno il coraggio di provarci...Un bacione, complimenti
RispondiEliminanon ho mai provayo a farli... ma i tuoi sono bellissimi! complimenti la fato fa veramente venire l'acquolina!
RispondiEliminaBuona giornata
Giulia
sono delle piccole tentazioni. Impazzisco per quelli bianchi alla vaniglia con il cioccolato bianco!!
RispondiEliminaho un timore reverenziale verso questi dolcetti, la mia manualità lascia a desiderare e ho la tendenza ad essere troppo frettolosa, per cui ho sempre paura di fare dei pasticci!
RispondiEliminasono perfetti, direi eleganti!!
Che perfezione!!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI ^_^
baci
sei un fenomeno!!!Sono assolutamente perfetti...immagino il sapore pistacchioso...troppo buoni!!!
RispondiEliminaeccezionali e irresistibili!! bravissima!
RispondiEliminasono indecisa tra quale dei due mi piaccia di piu', e' una dura battaglia!!
RispondiEliminacomplimenti!
ciao
devi sapere, cara acquolina, che io ai pistacchi non so davvero resistere! con 2 amiche abbiamo messo su un club che i nostri relativi consorti/morosi chiamano, simpaticamente ma non troppo, il club delle scimmie. Già, perchè passiamo intere serate a sgusciare pistascchi con grande attenzione, e siamo in grado di consumarne quantità industriali. Al di là di questa vergognosa rivelazione, capirai perchè sto letteralmente adorando questi tuoi macarons!!!! complimenti... e a presto!!!ciao ciao
RispondiEliminaVale
sono bellissimi, complimenti!!! li mangio con gli occhi!!!
RispondiEliminanoooooo!!!Li adorooooo!!!Prima o poi devo provare!!!Lo giuro!Che raffinati i tuoi...davvero chic Francy...bravissima come sempre!!E complimenti per il contest di babs!!Bacio
RispondiEliminaDevo assolutamente provare.. è che ho il terrore di fare un buco nell'acqua colossale!!!
RispondiEliminaBRAVISSIMAAAA!!!! Sono perfetti, meravigliosi!
RispondiEliminaComplimenti!
Baci.
Deliziosi, squisiti, splendidi da vedere... incredibilmente buoni da mangiare, in una parola irresistibili! E tu li fai da Dio! Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia!
RispondiEliminaPerfetti!!!
Non ho mai assaggiato i macarons, ma i tuoi mi fanno venire una voglia....
Un bacione e buona giornata!
Wow francesca.. davvero super1!!! un bacio
RispondiEliminache spettacolo che sono!! mai assaggiati!! ma mi sa che ne preparerò un pò per l afesta del mio piccolo mostro di sabato! mi copio la ricetta. ah grazie per la dritta del tetmometro... cercavo giusto la scusa per andare a fare un giro all'ikea;))
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina@Vale: allora li devi provare...e farne tanti!!!
@k@tia: grazie! anche tu, come me, trovi sempre una scusa per andare all'ikea? peccato che ai mariti in genere non piaccia...
beh, a me non dispiace tanto che lui non venga, lui sta a casa con i ragazzi e io mi godo l'ikea in santa pace senza nessuno che batte il piede mentre aspetta che io finisca di vedere tutto, soprattutto nel reparto del market-cucina!! ciao a presto!
RispondiEliminaSono d'accordo: i macarons sono buoni, ma soprattutto bellissimi a vedersi, io finisco sempre per scegliere quelli dai colori pi� strani. Ti sono usciti perfetti, sembrano davvero quelli delle pasticcerie parigine
RispondiEliminaAh quelli al pistacchio sono i miei preferiti, io ho provato afarli ma sono stati un disastro, provero i tuoi, ciao
RispondiEliminaTroppo belli, complimenti!!
RispondiEliminaMa che bravaaaa, pure i famosi e tanto temuti macarons fai... e che bene poi!
RispondiEliminami sa che questi ai pistacchi son deliziosi!
bravissima ;)
Whowww!!!..dove son capitata!!..sono ormai innamorata di questi Macarons che però non ho mai fatto e nemmeno mangiato..!!Mannaggia peccato non avere pistacchi, li avrei provati subito..però intanto vado a sbirciare la ricetta base..cntinuo a dirmi che devo provarli!!i tuoi sono Splendidi!!!
RispondiEliminaDire che sono perfetti, é poco!!
RispondiEliminaHo provato almeno 8 volte a fare i macarons, ma ogni volta é un disastro.
Solo una volta sono riuscita ad ottenere il "colletto" ma una volta farciti e messi in frigo, il giorno dopo sono troppo umidi, non si possono piu mangiare, si distruggono in mano.
Oggi o provato la meringa con lo zuccher cotto, sono venuti meglio, ma il "colletto" non si é formato!
Provero questa tua ricetta, ma provero ad usare meno zuccher per lo sciroppo, sono buoni, ma ho l'impressione che fatti in casa sono estremamente dolci, troppo zuccherati! Perché? TROVERA LA RICETTA GIUSTA??
Salvata salvata salvata! Non riesco a farli, sarà la volta buona? Incrocia le dita. Tutte ;)
RispondiEliminabbooni al pistacchio!!
RispondiEliminaguarda... non ho ancora avuto il coraggio di farli... nel senso che.. non lo so perchè... ma li guardo sti macarons da tempo e non li faccio mai... ma il pistacchio mannaggia.... vederli cosi' verdolini.... che io il pistacchio lo adoro... belli belli... da fare!! brava!
che belli! i macaroon mi hanno sempre spaventato nel procedimento, ma credo che un giorno mi butterò e proverò a farli... Per adesso continuo coi cupcake!! :) Buon weekend, Francesco
RispondiEliminabellissima la tua collezione di macarons. Questi al pistacchio sono davvero attirosi! A presto, Giorgia
RispondiEliminaCiao!!Passata per caso ma follower da ora per volontà!:) sono fantastici questi macarons!!!!!!!! Fai un salto a trovarmi se ti va!
RispondiEliminaVevi
mai provato a fare i macarons! Ma mi trovo ora ad aspettare che la creme brulè si faccia..e guardando negli armadi ho trovato la farina di mandorle, la crema di pistacchio..e giusto giusto albumi che mi son rimasti dalla ricetta della crema. E allora mi sa che tento!
RispondiEliminaPoi li posto sul mio blog e ti dico com'è andata! Grazie dell'idea intanto :)