giovedì 4 marzo 2010

Pancakes alla ricotta

La primavera tarda ad arrivare, l'estate è ancora lontana e allora, che fare?
Mi butto sui ricordi, un po' come quella pubblicità delle crociere, dove piangono facendo colazione a casa in una grigia mattina qualunque... ma no!!! Bando alla tristezza, anche se le vacanze sono lontane ho trovato questa ricetta dei pancakes sul blog "La ciliegina sulla torta" (a proposito, complimenti, è davvero bello, che foto!) e subito mi sono venute in mente le colazioni fatte in Thailandia (anni fa, sigh!), in riva al mare    8-D  (questa sono io: ho gli occhiali da sole addosso e sorrido) con dei pancakes caldi buonissimi preparati con fettine di banane. 
Li ho provati e sono buonissimi! Ho fatto metà dose per due persone, sono anche nutrienti, per un brunch domenicale o una coccola del sabato mattina sono l'ideale, veloci da preparare. (Dovevo anche provare l'ennesimo pentolino comprato, piccolo giusto quanto un pancake...carino!)
Certo la frutta della Thailandia è tutta un'altra cosa...ma ci si deve accontentare, no?


ingredienti:
250 g di ricotta,
125 ml di latte,
2 tuorli,
2 albumi montati a neve,
100 g di farina 00,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
miele o sciroppo d'acero,
frutta fresca.

Lavorare la ricotta con i tuorli e il latte, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale, e alla fine unire delicatamente gli albumi montati.
Cuocere l'impasto poco per volta su una padella antiaderente calda unta con poco burro circa un minuto per lato, volendo aggiugere la frutta (per esempio fettine di banana o di ananas) sul secondo lato dopo la cottura del primo.


E nell'attesa di un po' di sole (piove anche oggi...) cosa c'è di meglio del "sunshine award" ricevuto da Kemi. Così colorato è bellissimo e scalda davvero il cuore. 
Grazie mille!

15 commenti:

  1. Brava, sono buonissimi, anche io li faccio ogni tanto!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!! sicuramente con la ricotta hanno una marcia in più...ottima idea! Baci Luciana

    RispondiElimina
  3. Prima o poi voglio farli per colazione una domenica mattina!
    francesca

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci con la ricotta, lo dico e lo ridico...devo provarli...belli davvero e complimenti per il bel premio!Bacio

    RispondiElimina
  5. ah che buoni! Anch'io li faccio con la ricotta... morbidissimi!

    RispondiElimina
  6. Ciao francy, ideali per una colazione favolosa.. li voglio fare anche io!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Che belli questi pancakes, saranno stati deliziosi! Annoto la ricetta e una domenica mattina la provo :)

    RispondiElimina
  8. .... con la ricotta??? li devo provare!!

    ciao

    RispondiElimina
  9. Non li ho mai preparati e questa versione con la ricotta mi attira particolarmente ....
    Favolosa la torretta di cioccolato :-)

    RispondiElimina
  10. Trovarseli per colazione,una vera bontà.sono semplici da fare quindi niente scuse dovrò provvedere!Un abbraccio Damiana!

    RispondiElimina
  11. che buoniiiiiiiiiiiiiii!!! sono in ritardo per la colazione...ma te ne rubo uno lo stesso!! baci!! ciaoooooooo!

    RispondiElimina
  12. Buoneeee. Ma col miele per me, lo sciroppo d'acero mi ricorda troppo certe malinconiche colazioni all'estero...

    RispondiElimina
  13. Ciao! ma ti son riusciti una meraviglia questi pancakes!! li vogliamo provare pure noi!!
    ci complimentiamo anche per le torrette qui sotto...semplicemente divine!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Grazie Francesca! Si perchè anche io ho il ricordo di colazioni tailandesi di questo tipo ma la ricetta non l'ho mai trovata e ora, finalmente, potrò non tanto fare un viaggio del gusto a ritroso nel tempo, potrò soprattutto tornare a degustare questi pancakes strepitosi... Ne sono addirittura felice! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  15. E certo che ci accontentiamo! Mi sembrano ultramorbidi, credo sia anche merito della ricotta che penso li renda molto buoni!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails