giovedì 10 novembre 2011

Biscotti domino, uno tira l'altro...


Chi non ha giocato a domino da piccolo? Un gioco così semplice, farà sorridere i bambini di oggi assuefatti alla tecnologia moderna, ma metteteli davanti a un domino fatto di biscotti, scommetto che non resisteranno a metterli in fila e dopo poco tempo smetteranno di giocare, sì, ma per mancanza di pedine!  :-D

Non sono brava con le parole, ma i lutti e i disastri dovuti al maltempo di pochi giorni fa mi hanno colpito e visto che quello che so fare è pastrocchiare in cucina ho fatto anch'io la mia ricetta per la raccolta di Patrizia, sul suo blog ci ha spiegato molto bene la situazione della cooperativa Gulliver e dei bambini di Rocchetta Vara.


e i riferimenti per contribuire concretamente:


Chiunque può contribuire con una ricetta, ecco la mia:

per i biscotti:

500 g di farina 00,
200 g di zucchero,
200 g di burro,
2 uova,
1/2 bustina di lievito,
scorza di limone grattugiata,
un pizzico di sale,
smarties colorati,
cioccolato.

Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere delle briciole, aggiungere gli altri ingredienti e impastare velocemente, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo una mezz'oretta. Intanto scaldare il forno a 180°C.
Stendere l'impasto ad uno spessore di mezzo cm e formare dei rettangoli di circa 3,5 per 7 cm o poco più grandi, imprimere con un coltello una riga nel centro e cuocere per circa 15 minuti.
Quando saranno feddi decorare i biscotti con gli smarties incollandoli con del cioccolato fuso e creando il domino.
Un'alternativa è coprirli con poco latte e zucchero e magari mandorle intere o a lamelle prima della cottura.
Buon divertimento!

27 commenti:

  1. Bellissima questa idea! Complimenti, davvero simpatica :)

    RispondiElimina
  2. Troppo forte, come idea!!!!
    Ma come ti vengono?
    Braaaaaava !!!

    RispondiElimina
  3. @tutti: grazie mille!
    @CorradoT: grazie! Forse perché sono ancora bambina, almeno dentro... :-D

    RispondiElimina
  4. Ma sei un genio Francesca!!!! questi biscotti sono STUPENDIIIIIIIIIII. Questi li faccio sicuro come regalo per i figli dei colleghi a Natale.

    RispondiElimina
  5. Ci voglio giocare anch'io con questi bicotti!!! Sono fantasticiiii :D bacioni

    RispondiElimina
  6. Che gioiosi ed allegri questi biscottini! Che fantasia e che creatività!
    Grazie mille per la tua partecipazione preziosa e per questa ricetta che renderebbe felice qualsiasi bimbo (anche quelli che sono "bimbi dentro"!! ;D)
    Ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
  7. Quest'idea è geniale! Scatolette piene di dolci tessere domino faranno parte delle mie strenne natalizie. Grazie dell'idea! :-)

    RispondiElimina
  8. troppo carini!Mi hai conquistata :) davvero davvero simpaticissimi!!!

    RispondiElimina
  9. Ma questa sì che è perfetta per i bambini, ultragenio che sei! e come Viviana credo che diventeranno uno dei miei regali natalizi...

    RispondiElimina
  10. Carinissimi, anche se temo finiscano prima i biscotti della partita! A presto, Babi

    RispondiElimina
  11. L'idea è meravigliosa e perfettamente adeguata ad un pubblico di bimbi, il pensiero è generoso e altruista. Questa ricetta è stupenda, da ogni punto di vista!

    RispondiElimina
  12. :))))))))))))))))))))))))))))
    troppo carucci francesca!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Davvero divertenti .......sono indecisa se assaggiare o giocarci.
    francesca

    RispondiElimina
  14. Complimenti. Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
    piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html

    RispondiElimina
  15. complimenti bella iniziativa complimenti

    RispondiElimina
  16. sono geniali! e perfetti per un libro di ricette per bambini!

    RispondiElimina
  17. Un'idea carinissima per i bambini e per gli appassionati (golosi) di giochi da tavolo ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails