lunedì 26 luglio 2010
Ciocco-caffè chantilly con gelatina al Varnelli
Ciao a tutti! Finalmente il "caldo caldo" ci da un po' di tregua e tornano anche le forze. Ho tanti lettori nuovi e mi fa moltisssssimo piacere! Benvenuti!!!
Oggi vi propongo un dessert fresco e digestivo, perfetto come fine pranzo o cena, infatti parliamo di caffè corretto!
Ogni tanto nel fine settimana ci piace aggiungere un po' di Varnelli al caffè, è un liquore a base di anice molto profumato e così mi sono detta: perché non farlo anche con il dolce?
Ho preparato un cioccolato chantilly, di cui vi ho già parlato, con il caffè al posto dell'acqua e coperto con una gelatina di liquore e un po' di panna, giusto per golosità e addolcire il tutto.
Forse per il caldo dei giorni scorsi il cioccolato è rimasto abbastanza cremoso e si è sciolto un po' quando ho versato la gelatina che è rimasta un po' torbida e non trasparente come avrei voluto, pazienza...
La ricetta è qui, per due persone ho usato 50 g di cioccolato e una moka da due tazzine, aggiungendo acqua fino a raggiungere la quantità di liquido necessaria.
Io non ho zuccherato perchè mi piace non troppo dolce.
per la gelatina:
4 cucchiai di liquore (Varnelli o sambuca)
4 cucchiai di acqua,
2 g di gelatina in fogli,
2 cucchiai di zucchero.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua per qualche minuto. Scaldare l'acqua con lo zucchero e sciogliervi la gelatina. Aggiungere il liquore e lasciare raffreddare.
Versare delicatamente sul cioccolato e tenere in frigo.
Completare con panna montata e chicci di caffè di cioccolato.
_______________________________________________________
Vi lascio con questa foto per augurarvi giornate serene e qualche minuto con il naso per aria a perdersi fra le nuvole... è così bello...!
Pubblicato da
Acquolina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bella la foto squisita e golosa la ricetta..brava!!!buona serata
RispondiEliminaChe meraviglia di dolce...io sono da poco rientrata e quante cose buone hai postato nel frattempo!
RispondiEliminaProponi sempre delle meravigliose golosità.
RispondiEliminaIl dolcino del post precedente è fantastico.
Bravissima,Raffa
mmmmmmmmmmmmmm.....che golosa!!!!!!bravissima!!baci!
RispondiEliminaSarà almeno un mese che mi riprometto di preparare il cioccolato chantilly e cntinuo a rimandare! Non è che inconsciamento aspettavo la versione profumata all'anice ;) ?!?!? Golosissima la coppa e...bello s' perdersi ogni tanto fra le nuvole e sognare ^_^ Un bacio
RispondiEliminache golosa ricetta, perfetta per il fine pasto, fresca ed invitante!! si hai ragione è veramente bello perdersi fra le nuvole! grazie:)
RispondiEliminaE' molto molto golosa questa coppa, tanto che un bel languorino ce lo hai fatto venire! I dolci al cucchiaio sono sempre quelli che ci tentano di più, ma questo, con quella nota di anice, ce lo dobbiamo appuntare!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Sabrina&Luca
Mi viene in mente la canzoncina della pubblicità della Varnelli :-) Con il cioccolato dev'essere buonissima!!!
RispondiEliminaGrazie per l'augurio di giornate serene... e' proprio quello che mi ci vorrebbe adesso insieme ad una coppa stratosferica come queste.
RispondiEliminaAdoro i dolci al caffe' e al cucchiaio :) A presto
pensa che io detesto il caffè...se ne bevo un goccio mi nausea, ma se me lo metti in un dolce me lo mangerei in un sol boccone!!! sono strana...lo so... :) bravissima!
RispondiElimina@Scarlett: grazie! Ciao!
RispondiElimina@Simo: bentornata! non tante cose, troppo caldo...
@Raffaella: si sa che sono golosa.... ;-P grazie!
@Federica: golosa, sì!!! :-D Baci!
@Federica: allora prova! adesso è anche meno caldo, si sta così bene....! Ciao!
@Puffin: grazie! siamo in sintonia!
@Sabrina & Luca: ciao! grazie e buona settimana!
@onde99: sai che non ce l'ho presente? però è buona...
@Katia: il cioccolato aiuta sempre! e col caffè di più... Ciao!
@Alice: siamo tutti strani. A me piacciono i dolci col caffè ma a mio marito meno, del resto cos'è che non mi piace?...!
Mi era sfuggita la ricetta originale (ancora non ero blogger) ma devo dire che la variazione caffè/anice è anche meglio!
RispondiEliminaCiao!
ciao francesca complimenti per le tue ricette...le foto dei dolci come nel film di alice nel paese delle meraviglie sono deliziosi bocconcini che dicono "mangiami!"
RispondiEliminaSono Chiara e faccio parte della redazione del Blog di R2M http://blog.r2m.it mi piacerebbe proporti una collaborazione...ma ahimè non ho trovato il tuo indirizzo mail! Se ti va puoi contattarmi a questa mail chiaracarb@ghmail.com
ma si puo' usare solo la sambuca o anice???perche' io non amo molto il loro gusto!!!!dimmi,dimmi!!!ciaoooe grazie per la fotina....mi fa male il collo a furia di stare a guardare il tuo cielo...hhihiihiii
RispondiEliminafarò un sacrificio e la proverò! Non amo molto gli alcolici nei dolci ma per questo dessert potrò anche "fregare" le papille!!!
RispondiEliminaEcco io vengo qua e ci trovo sempre una ricetta più golosa dell'altra...ma come di fa a resistere a questa coppa meravigliosa!!!!
RispondiEliminaSta cosa della cioccolata chantilly è favolosa... non la sapevo!!! mi ha troppo incuriosita...devo provare assolutamente.
adoro il varnelli... questi bicchierini farebbero proprio al caso mio ;-P
RispondiEliminabacibaci.
@Nanni: mi fa piacere che ti piaccia, buona l'anice, vero?
RispondiElimina@Chiara: la mia mail è nel profilo, ti ho risposto ma la tua mail non funziona. Comunque grazie!
@lafamevienmangiando: puoi metterci quello che vuoi! la ricetta che devi seguire bene è quella per la mousse, però con il liquido che vuoi tu. Ciao!
@Sunflowers: puoi dosare a piacere oppure non metterla. Ciao!
@Elenuccia: senza panna ma cremosissima, bello vero? Grazie!
@Betty: bene! baci!!!