lunedì 12 luglio 2010

Le caccavelle colorate alla pesca e zenzero


Si parla spesso della mania dei foodblogger per le "caccavelle", traduzione per conviventi, mariti, madri o comunque persone fuori dal tunnel: "oggetti ingombranti, inutili, a volte costosi, anche spaiati o doppi e tripli", per noi semplicemente "indispensabili"!
Potete farvene un'idea tenendo d'occhio il divertente contest di Ammodomio "Caccavella amore mio", sono curiosa di scoprire cosa verrà fuori!


E come si potrebbero definire quelle bellissime ciotoline colorate che vedete nella foto in alto? Belle, vero? Come resistere, erano in saldo! E poi possono sempre servire... (facile dimenticare le migliaia di altre ciotoline in casa, ma non come queste!). Che colori! Che decorazioni! E poi è arrivato anche il vassoietto in una tinta glamour che sembra fatto apposta per servire con stile le suddette ciotoline!
Anche lui in saldo... benedetti i saldi!!! 
Certo adesso devo pensare a un dolce degno di essere servito in queste sciccherie... non troppo colorato che altrimenti non risaltano loro, le ciotoline, non scontato, fresco (è estate) ma goloso... un altro merito delle caccavelle, oltre a tirare su il morale, è che aguzzano l'ingegno!
Eh, sì, perché se restano troppo tempo nell'armadio dopo che al marito le abbiamo descritte appunto come "indispensabili" il coniuge spazientito potrebbe uscirsene con un gesto inconsulto e "liberare un po' di spazio" in cucina... delitto!
E' per tutti questi motivi che scelgo queste caccavelle, altre le avete viste in precedenza e altre  le vedrete in seguito, perchè ormai... sono nel tunnel...!  :-D


ricetta della crema di pesche bianche e zenzero:

1 grossa pesca noce bianca + fettine per decorare,
200 ml di panna fresca,
tre cucchiai di zucchero semolato,
1 cucchiaio di zucchero a velo,
1 cucchiaino di zenzero in polvere,
2 g di gelatina in fogli
meringhe (facoltativo).

Ammorbidire il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. 
Sbucciare la pesca, tagliarla a dadini e cuocerla qualche minuto su fuoco basso con lo zucchero semolato. Aggiungere lo zenzero e mescolare bene. Sistemare un po' di pesche sul fondo di 4 ciotoline. Frullare il resto del composto e unire la colla di pesce, mescolare bene e lasciare raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero a velo e unire la pesca tritata, amalgamare bene e versare nelle ciotoline, volendo con l'aiuto di una tasca da pasticciere.
I più golosi possono sbriciolare delle meringhe tra le pesche e la crema.
Lasciare riposare in frigofero e servire con fettine di pesca.

__________________________________________________________________


Vi lascio con qualche foto della romantica serata di sabato, trascorsa al fresco in collina con la mia dolce metà,  un'idea per gli innamorati: Brisghella romantica, un borgo a lume di candela!




25 commenti:

  1. Quelle ciotoline (e tanto altro della stessa linea) le sto corteggiando da un po' ma qui i saldi...mai che li mettano su qualcosa dove hai puntato l'occhio!!! Ecco, ora ripiene di quella golosa crema profumata e piccantina mi fanno ancora più gola ^__^ Un abbraccio, buona settimana

    P.S. bellissime le foto della serata, soprattutto la lanterna.

    RispondiElimina
  2. Cremina deliziosa. Poi, lo sai, io sono un fan sfegatato dello zenzero....

    RispondiElimina
  3. bella questa fresca ricetta, che belle foto del sabato ..wow

    RispondiElimina
  4. che amore quello per le caccavelle!!!! penso che sia cos per tutte, non ho una cosa che vada in coppia!

    RispondiElimina
  5. @Federica: vedrai che li metteranno in saldo, così studierai un bel dolcetto! quanto mi piacciono le candele! ciao e buona settimana a te!
    @CorradoT: lo so! ti ho pensato. L'avevi già provato con le pesche?
    @Stefania: grazie! romantico, vero? bravo il marito :-D
    @Alice: è un male diffuso... :-D

    RispondiElimina
  6. wow...posso prendere una ciotola? belle fresche, estive...proprio per questo periodo!!! segno la ricetta!

    RispondiElimina
  7. che delizia...belle fresche e golose!!!baci!

    RispondiElimina
  8. UH!! wow questa cremina dev'essere uno spettacolo... e complimenti alle caccavelle... se p osso dire la mia.... pure il nano è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  9. come resistere a ciotoline cosi glamour!!! io ho ceduto per molto meno!!!

    RispondiElimina
  10. Freschissime e golose queste ciotoline!!!! complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questa crema di pesche.....
    Si si, hai fatto proprio bene a comperare queste ciotoline....sono bellissime e perfette per questa crema!
    Quando una cosa ci vuole, ci vuole!
    Baci

    RispondiElimina
  12. eh, sì, degna crema per degnissime e bellissime ciotoline!!! E che posto da mille una notte...troppo romantico!!!Voglio andarci anch'io!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Fra, lo sai che mi sento proprio ignorante? Non sapevo che si chiamassero caccavelle! I tuoi nuovi acquisti sono deliziosi, come il ripieno!

    RispondiElimina
  14. Anche tu drogata di tazze ed affini!!! ne comprerei sempre!!!
    bellissima queste colorate, così com eil contenuto fresco e di stagione!

    RispondiElimina
  15. Davvero, il tunnel delle caccavelle è pesantissimo da gestire... le tue ciotoline sono molto belle e allegre, ma anche il contenuto non è male: mi intriga lo zenzero!!!

    RispondiElimina
  16. @Raffy: grazie! purtroppo il mio terrazzo è minuscolo ma per due c'è posto!
    @Federica: ciao! grazie!
    @kia: grazie! anche il nano ringrazia! (lui sorveglia il gelsomino)
    @Valeria: infatti, inutile resistere...cedere e cedere...!
    @Luciana: grazie! baci!
    @Viola: carine, vero? almeno le ho usate :-D
    @unaZebrApois: grazie! romantico, eh? portaci il tuo lui!
    @Blueberry: Ciao! il bello del blog è che non si smette mai di imparare! grazie!
    @Terry: penso che sia un male diffuso, almeno tra di noi! per fortuna ci capiamo!!!
    @Onde99: eh, sì...ormai non so più dove metterle...però sono carine, vero? mi è piaciuta la punta di zenzero.

    RispondiElimina
  17. A scegliere caccavelle ho ancora qualche limite, come ben ricorderai preferisco spendere in articoli "tecnici".
    Dessert fresco adatto all'estate, mi piace anche la presentazione!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. siii.... love caccavelle anch'io!
    sono adorabili quelle ciotoline, bellissime!
    baci.

    RispondiElimina
  19. ciao!!! ma che belle foto di sabato!!Le ciotoline sono adorabili e soprattutto indispensabili, altrimenti dove avresti messo qs deliziosa crema?

    RispondiElimina
  20. Ho un debole per le creme e le caccavelle: in questo post siamo in tante a riconoscerci :))

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, le tue immagini sono bellissime e suggestive! Complimenti

    RispondiElimina
  22. Sai che ho scoperto adesso di essere piena di caccavelle in casa?O mi signur!!!Devo dire che non avrei resistito neanche io alla tentazione...troppo belle!!!Bacio

    RispondiElimina
  23. Il vassoio mi fa impazzire *_* sento che non mi serve a niente quindi devo averlo =D

    RispondiElimina
  24. eheheh hai proprio ragione....le caccavelle sono indispensabili ^_^ e queste sono proprio carinissime!!!! hai fatto bene...non comprarle sarebbe stato un delitto.
    Mi piace molto anche questa crema, con il tocco piccante dello zenzero...deve essere proprio golosa.

    RispondiElimina
  25. magnifica la ricetta dello zenzero con le pesche e grazie per averci fatto scoprire una brisighella per me inedita

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails