lunedì 17 settembre 2012

Torta frangipane con i fichi


Buongiorno! Come va? Il lunedì è sempre una giornata difficile ma oggi ho ancora addosso i benefici effetti di una bella gita a Treviso e nella marca trevigiana, tempo spelndido, amici, buon cibo e naturalmente buon vino! 
Appena sistemo la miriade di foto che ho scattato ne pubblico qualcuna, abbiamo visto dei posti bellissimi.
Naturalmente da oggi dieta... ma quante volte l'avrò detto?  :-D
La torta di oggi è buonissima, la torta frangipane è un classico ma con i fichi di stagione vale la pena riproporla, buon lunedì!

ricetta per uno stampo da circa 10 x 34 cm:

pasta frolla:

230 g di farina 00,
100 g di zucchero,
100 g di burro,
1 uovo,
un pizzico di sale.

Lavorare il burro freddo tagliato a pezzetti co la farina, unire lo zucchero e l'uovo e impastare prima con una forchetta e poi a mano (se risultasse troppo morbida aggiungere della farina), formare una palla, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in frigo per un'oretta.

crema frangipane:
100 g di mandorle,
100 g di burro morbido,
100 g di zucchero,
1 uovo,
30 g di fecola,

Montare il burro con lo zucchero aiutandosi con una frusta elettrica, aggiungere l'uovo e infine la fecola e  le mandorle, tritate a farina, mescolare bene.


Per la cottura stendere la frolla e foderare la teglia. Coprire la superficie con carta forno e fagioli secchi o riso e cuocere in forno già caldo a 175°C per 10 minuti (dipende dalle dimensioni dello stampo e dallo spessore della pasta) togliere i fagioli e la carta e continuare la cottura altri 5 minuti.
Spalmare sul fondo della torta la crema frangipane (per questo stampo è un po' troppa, meglio non metterla tutta), sopra adagiare i fichi puliti e tagliati a metà   poi  decorare con mandorle a lamelle e cuocere in forno a 180°C per altri 20-25 minuti.



35 commenti:

  1. buongiorno!
    con questa torta deliziosa va molto meglio :)
    Treviso! una città e una zona che mi attira da molto e che ancora non ho visitato, per cui...non vedo l'ora di vedere le tue foto!!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Troppo buona la crema frangipane per venire a noia. Delizioso matrimonio quello con i fichi, che goduria di crostata :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. ma chissà che delizia!!
    se ti va,sul mio blog ho un contest su uva e fichi attivo fino a fine mese...se ti va di partecipare...
    buona settimana
    a presto

    RispondiElimina
  4. La faccio anche io, e sparisce a velocita' della luce!

    RispondiElimina
  5. mai provata con i fichi! direi che è il periodo giusto per rimediare!!!

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di vedere le foto..per ingannare l'attesa mi prendo una fetta di questa delizia...baci,buon lunedi ^_^

    RispondiElimina
  7. Non o mai provato a frane una però mi hanno sempre incuriosito....bellissima!! bravissima!buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ormai la frangipane è diventata il tuo cavallo di battaglia ;-) Con i fichi poi....

    RispondiElimina
  9. Nemmeno io ho mai provato questo composto ma mi ispira da impazzire!Che delizia con i fichi poi ... bravissima!!Buona settimana

    RispondiElimina
  10. La mia settimana e' cominciata molto meglio, vedendo questa torta. Splendida!!!

    RispondiElimina
  11. Be', iniziare il lunedì con una torta del genere, aiuta sicuramente! Sembra veramene buonissima...e poi mi sa di torta perfetta per questo periodo: abbastanza "rustica" per l'estate, ma con la crema perfetta per il freddo!
    Buon inizio settimana!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. la frangipane e' stato un amore a prima vista...coi fichi deve essere ancora meglio!

    RispondiElimina
  13. ke delizia!!! devo assolutamente andare al mercato a prendere i fichi e riproporre questa meravigliosa torta!!!

    RispondiElimina
  14. Wow una signora frangipane questa! Coi fichi deve essere super!!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  15. Aspetto con ansia le foto (SBRIGATI) e nel frattempo mi consolo con questa bontà!

    RispondiElimina
  16. cara, dopo aver vinto con la frangipane ci hai preso gusto.. e fai bene perchè la versione coi fichi è sublime!! un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao!Ho provato la torta...non è bella come la tua,ma è buona!Grazie
    Ti invito a visitare il mio blog, apprezzerei molto la tua opinione.
    www.anellle.blogspot.com
    Unisciti al mio blog, io già ti seguoo.
    Anellle

    RispondiElimina
  18. questa foto fa venire l'acquolina ...hai preparato una vera delizia complimenti!

    RispondiElimina
  19. devo dire che l'associazione fichi e frangipane è particolarmente indovinata

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa torta. Ci avevo pensato un paio di giorni fa a farla. Ha davvero un bell'aspetto :) Certo che avendola in casa è difficile portare avanti i buoni propositi dietetici :)

    RispondiElimina
  21. Il tuo cavallo di battaglia con la frutta di stagione!!
    Un'accoppiata perfetta!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  22. Semplicemente una G O D U R I A !!! frangipane con i fichi...mmmmm...che buonaaaaaaaa!!! Ottima, ottimissima idea!
    Un bacino enorme e buona giornata!!!
    Ema

    RispondiElimina
  23. Confermo, è deliziosa: l'ho preparata un paio di anni fa, con la ricetta di Jamie Oliver ed è un sogno!

    RispondiElimina
  24. ommioddio questa ricetta è spettacolare! mi ispira tanto tanto! un bacio

    RispondiElimina
  25. ma certo! anche io da ieri dieta!!
    ups, ma quante volte l'ho già detto...???
    ; )

    RispondiElimina
  26. ahhh, la franigpane! coi fichi dev'essere superlativa!

    RispondiElimina
  27. Dieta??E come si fa con questa golosità che ci proponi!Cercavo un bel dolce con i fichi e questo non me lo faccio scappare!!
    Bravissima come sempre!!Un bacio!!

    RispondiElimina
  28. la torta frangipane è veramente buona, e mi ricorda tanto il mio stupore e i miei inizi con il blog: con questa ricetta ho scoperto l'MTC! :) che sballo! con i fichi la immagino libidinosa!

    RispondiElimina
  29. Ciao sono Claudia, una tua quasi compaesana, io abito a Cervia. Coooooomplimenti per il tuo blog, è utilissimo, completo e molto professionale.
    Spero di riuscire a renderlo almeno decente anche il mio.
    Se vuoi unirti al mio blog ecco l'indirizzo:
    www.tupperwareperamore.blogspot.com
    CIAO CLAUDIA

    RispondiElimina
  30. Complimenti per il blog, e per questa meraviglia!! :)

    RispondiElimina
  31. che bell'aspetto...avevo in programma di provare la frangipane e anche un dolce con i fichi, così ci sono entrambe le cose! mi sa che questa te la rubo! ciaoo

    RispondiElimina
  32. Questa me la salvo per il prossimo autunno. Le torte con il frangi pane mi piacciono molto, ne ho realizzate più' d'una. I fichi poi...potrei divorarli fino ad esplodere ! Da oggi ci sono anch'io a seguirti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails