lunedì 3 settembre 2012

Che pigra estate!

Pigra, pigrissima! Niente viaggi per noi, sono rimandati a settembre (un fine settimana) e poi a novembre (il viaggio lontano...), del resto abbiamo la fortuna di avere la spiaggia a due passi e una vastissima scelta di stabilimenti, lidi, ristoranti di ogni stile e decorazione. La pigrizia è stata mia, pochissimi post, pochissimi giri e commenti sui vostri blog e pochissime ricette nuove, ma il caldo è stato davvero eccezionale e la mia pressione sotto le scarpe... mi perdonate? E voi come state? Verrò a trovarvi!
La pioggia finalmente è arrivata e la festeggio con una bella torta classica, morbida e perfetta per accompagnare il mio tè earl grey preferito, accedere il forno è un piacere. 
Sono sicura che l'estate ci saluterà con qualche giornata bellissima e calda ma non insopportabile e ci accompagnerà dolcemente verso l'autunno, io amo tutte le stagioni, il bello del nostro clima è la varietà, potersi mettere abiti diversi, leggeri o più caldi, per me è così.
Purtroppo non ho nessun progetto stimolante per il futuro, se non quello di tornare attiva sul web e magari fare un po' di ginnastica, sapete... i  buoni propositi di settembre!  :-D
Vi lascio la ricetta adattata da questa di Chicca e qualche foto del mare di fine agosto e di fine giornata, bellissimo passeggiare in tranquillità con i gabbiani.



Torta marmorizzata al latte:

3 uova,
160 g di zucchero,
260 g di farina,
75 g di olio di semi,
250 ml di latte,
20 g di cacao,
una bustina di lievito,
estratto di vaniglia.

Scaldare il forno a 180°C, imburrare e infarinare una tortiera da 22 cm di diametro.
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungere l'olio, il latte, la vaniglia e mescolare bene, unire la farina e il lievito, dividere l'impasto in due parti, ad una parte aggiungere il cacao setacciato e lavorare il tutto, versare sul fondo dello stampo il composto al cacao e sopra quello chiaro, lavorare con un un cucchiaio con pochi movimenti dal basso verso l'alto per ottenere l'effetto marmorizzato. Infornare per circa 40 minuti.






e anche una bella cenetta a Casina Pontormo (qui il post di Mila)



74 commenti:

  1. hai ragione qua oggi piove ed è tristissimo, l'ideale per accendere il forno e mi incuriosce molto la grande quantità di latte.
    belle le tue foto, mamma che nostaglia dell'estate di già :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, oggi è proprio grigio! avevo tanto latte da smaltire (non lo bevo mai la mattina) e questa ricetta è l'ideale. Ciao e grazie!

      Elimina
  2. Bentornata Francesca e... ottima la torta!
    Io ad Agosto ho approfittato per staccare sul serio, riposarmi totalmente e dedicarmi solo agli interessi extra-cucina...
    Buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene, ho staccato un po' anch'io ma si ricomincia, il freschino ispira nuove ricette! ciao e grazie!

      Elimina
  3. La mia estate più che pigra è stata...stanca! Una stanchezza che continuo a trascinarmi dietro e che non riesco a vincere. però una fetta della tua torta uno sprizzo d'energia me lo darebbe di sicuro. Bellissimo l'effetto zebra. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brutta sensazione! io mi sento già meglio con queste temperature più umane, spero sia lo stesso per te! un bacione a te :-)

      Elimina
  4. Bentornata!
    Anch'io queste estate sono stata poco attiva! Praticamente ho solo lavorato quindi niente blog e poco mare!
    Speriamo di riprenderci a settembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! agosto blog non ti conosco :-D
      ciao e a presto!

      Elimina
  5. Eccerto che sei perdonata! Ma solo se mi dai una fetta di questa buonissima torta! :D
    Bentornata :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog. Lo seguo da un pò e vi trovo sempre delle cose interessanti. Se ti va passa anche da me, sarò felice e onorata di averti tra i miei sostenitori. Francesca

    RispondiElimina
  7. hey u hv Awesum blog
    you really know what you’re talking about. Can’t wait to read more from you!
    for more plz visit
    web design india

    RispondiElimina
  8. questa e' la mia torta da colazione di quando ero bambina!!!! la adoro!!!

    RispondiElimina
  9. Non ti devi scusare. Io ho ancora quella sensazione ma il fresco delle ultime ore mi ha come dato una sferzata per ripartire. Dove ti porterà il tuo viaggio di novembre? Sono molto curiosa. Fammelo sapere, se ho dritte da darti, sarò felice.
    Torta da consolazione. La adoro. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, un po' di energia riemerge! :-D
      grazie per l'offerta! ciao :-)

      Elimina
  10. bentornata!!! che piacere rileggerti e gustare una bella fetta di questa torta golosa!!^_^

    RispondiElimina
  11. La ricetta mi ha proprio fatto venire l'acquolina ;-)
    E che belle le foto, mi sono incantata a guardarle ^_^

    RispondiElimina
  12. Io sono appena tornata e per quest'anno ferie finite, ma dato che la voglia di partire è sempre tanta, sto già organizzando per il prossimo anno. Sei fortunata a poter partire a novembre, io solo agosto!!! Posso rubare una bella fetta di torta? Con una tazza di te caldo sarebbe perfetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, lo so, le ferie a novembre sono un bel lusso, ma l'estate è stata lunga!
      il tè è l'ideale con questa torta! ciao :-)

      Elimina
  13. Che belle foto!
    Una fettina di dolce me la prendo io!

    RispondiElimina
  14. Io vorrei ripartire subito nonostante sia ritornata in ufficio solo ora, non tanto per stare in giro ma come modo di vivere... Più tranquilli e sereni si sta così bene lontano dallo stress :-)
    Che bell immagini che hai scattato e che buona questa torta variegata!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il rientro è difficile, forza :-D
      grazie mille!!! ciao

      Elimina
  15. Ma che delizia questa torta! Ne prendo aubito una fetta!!! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  16. Eh si, anche io ho dei buoni propositi di settembre, ci ho anche scritto un post ;)

    Che bella questa torta, e sicuramente anche buona!

    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, settembre più di gennaio, chissà se sarò brava e li seguirò :-D
      ciao!

      Elimina
  17. Bello vedere Settembre come un inizio...e sono certa che l'estate non vi abbandonerà così di colpo.
    La torta è invitantissma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è sempre stato così, probabilmente a causa dell'inizio della scuola e ogni volta mi faccio dei buoni porpositi. L'estate tornerà ma adesso sta diluviando (dopo due mesi, però, era anche ora!).
      ciao :-D

      Elimina
  18. Che bello l'effetto marmorizzato,la farò quanto prima! a presto Ketty V.

    RispondiElimina
  19. Ciao, bè con un mare così vicino a casa...un po' di relax sarai riuscita comunque a concedertelo no?!?
    Ottima consolazione questa torta: bell'effetto cromatico e della sofficità giusta giusta!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. ciao tesoro, grazie per il link, belle le foto, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. una torta perfetta per questo primo freddo!
    Belle le foto, un bacio buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, anche oggi un bel freschino e acqua a volontà! :-)

      Elimina
  22. ...che belle foto...mettono nostalgia...
    E che buona la torta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacciono le ombre lunghe della sera, c'è meno gente e silenzio, un bel momento.
      ciao e grazie!

      Elimina
  23. Ciao, ben ritrovata. Anch'io mi sono eclissata. Mi piace la tua torta, mi piacciono le foto dei lidi. Ma tu vivi in un paradiso. Fai bene ad andare in vacanza fuori stagione. Estate pigra anche per me, anzi, brutta estate. Riemergo anch'io sul web. E anch'io pressione bassa, bassissima...nonostante ami l'estate e questo tempo bigio mi metta una gran tristezza :)) Ti abbraccio forte.
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. d'estate è normale.Grazie, è vero, avendo il mare vicino e potendo le ferie fuori stagione sono un vantaggio.
      Un abbraccio :-D

      Elimina
  24. E' vero, le prime piogge hanno invogliato anche me a riaccendere il forno per cuocere un dolce soffice, proprio come la tua torta marmorizzata. e poi mi piace molto il fatto che tu abbia sostituito il burro all'olio, la proverò!
    baci
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche oggi tempo da lupi, almeno ci consoliamo col forno acceso :-)
      ciao!

      Elimina
  25. beh insomma non vivi proprio nel posto più brutto del mondo e se riesci a fare le ferie in periodi diversi da agosto è sicuramente la cosa migliore, beata te! :))
    a presto!!

    RispondiElimina
  26. una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)

    RispondiElimina
  27. sai che non mi son mai riuscite queste torte marmorizzate? bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, è semplicissima ma così carina quando si taglia! ciao! :-)

      Elimina
  28. ciao cara.. hai ragione noi abbiamo la fortuna di avere il mare vicino.. io però quest'anno me ne sono andata in Puglia al mare.. comunque se a novembre te ne vai lontano ci sta!! quant'è bella casina pontormo.. io adoro quel posto!! e quanto dev'essere soffice la tua torta davvero un'ottima merenda!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Puglia ci sono stata anch'io tempo fa, l'Italia è tutta bellissima ma quest'anno il mare è stato quello qua vicino.
      Quel ristorante è così romantico, non è vero?
      Grazie e a presto! :-)

      Elimina
  29. Ciao, anche tu ti sei sbizzarrita a fare foto alla Casina Pontormo! Un posto veramente da vedere...e da ritornarci! Bella anche la torta marmorizzata, è sempre un must! Non ti crucciare per non avere progetti: la vita è bella anche se vissuta senza troppi impegni! ginnastica...io ne ce la farei mai...
    belle anche le foto della spiaggia, tutta in tranquillità...
    Buonanotte ed un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avrei altre di foto ma mi vergognavo un po', è tutto così bello, però!
      finalmente ci siamo tornati. La ginnastica, chissà se non rimarrà solo un proposito... :-D
      baci

      Elimina
  30. che belle le tue foto, avrei proprio bisogno anch'io di una bella vacanza... purtroppo dovrò aspettare ancora un po'!

    nel frattempo mi godo la tua torta, davvero bella! non ne ho mai proava una marmorizzata, la tua sembra abbastanza semplice ma da un risultato fantastico!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è semplicissima ma molto soffice, provala! ciao! :-)

      Elimina
  31. francesca avrei potuto scrivere lo stesso ...nella prima parte del tuo post ( vale anche per me) bella la torta e non conosco l' indirizzo dell'agriturismo
    di Bertinoro , grazie
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo caldo, vero? per fortuna è finita e si riprende con più energia.
      l'agriturismo è a Bertinoro sulla strada per Monte Maggio (via dei Cappuccini 460) hanno anche un sito (casinapontormo.it), merita!
      ciao! :-)

      Elimina
  32. Ciaoo..belle foto e buona la tua torta che io adoro!!!bacioni

    RispondiElimina
  33. Fra!!! questa torta non solo è una delle mie preferite (vado matta per tutte le classiche "torte da colazione"), ma mi fa pensare a quando ero piccola...è la classica torta che fa la mamma e che quando arriva in tavola mangiarne solo una fetta è impossibile :)!
    Non ho mai provato a farla con l'olio, ma vedendo la foto mi sa proprio che proverò perché mi sembra sia proprio quello a darle la consistenza sofficiosa :)!
    Bravissima!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è la scelta migliore soprattutto a colazione! ciao! :-)

      Elimina
  34. bellissima la tua torta e fai bene a fare un bel viaggio a novembre abitando al mare.
    un bacione

    RispondiElimina
  35. svegliarsi la mattina sapendo già d'aver in cucina una torta così ad aspettare.. metter su la moka e sentire il profumo del caffè che sale, mentre tagli la fetta morbida e profumata..
    un momento che adoro
    una torta deliziosa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails