lunedì 11 giugno 2012

Couscous di verdure con polpette di acciughe


Interrompo la serie di ricette dolci e torte con un primo - piatto unico molto veloce e leggero, pratico anche da preparare in anticipo, si può mangiare sia tiepido che freddo. Ho adattato un pochino una ricetta trovata da Terry di "Fornelli profumati", è lei l'ospite del "Recipe-tionist" di giugno di Flavia. Ho cotto le verdure tutte insieme al forno, come faccio spesso, volevo limitare il fritto, e ho fatto delle polpette di alici invece che di carne perché le avevo in frigo e non ci avevo mai fatto delle polpette. Non so se ho modificato troppo la ricetta ma mi è piaciuta molto e spero che che piaccia anche a voi!

per le verdure:

1 melanzana,
1 peperone giallo,
1 peperone verde,
1 cipolla di Tropea,
1 zucchina,
olio evo,
sale,
origano fresco tritato.
Pulire le verdure e tagliarle a dadini, versarle in una teglia da forno e mischiarle bene, condire con olio, sale e cuocere in forno caldo a 180°C fino a cottura, mescolare un paio di volte durante la cottura e, verso la fine, aggiungere il trito di origano o erbe aromatiche a piacere.

per le polpette:

una manciata di acciughe,
pangrattato,
parmigiano grattugiato,
sale,
un albume,
prezzemolo (oppure origano fresco),
frina di mais,
olio evo.

pulire le acciughe togliendo le viscere, la lisca centrale e la testa, lavarle e taliarle a pezzetti piccoli, unire gli altri ingredienti (ho fatto a occhio), formare delle piccole palline e passarle nella farina di mais, friggere in olio caldo un po' per volta, scolare su carta da cucina e tenere da parte.

Cuocere il couscous precotto, saltarlo in padella con una parte delle verdure, servire con altre verdure e le polpette di acciughe, si può servire sia tiepido che freddo.


Con questa ricetta partecipo al "The Recipe-tionist" di giugno"

35 commenti:

  1. Io amo smisuratamente il cous cous...e con l'aggiunta di queste polpettine.....gustosissimo!! Mi ispira da matti!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Allora il fatto che tu abbia cambiato il metodo di cottura non importa, c'è da vedere se hai optato solo per un ingrediente cambiato (le acciughe invece della carne) .... asp controllo, ma ad occhio mi pare tu sia dentro... .
    Mi fa ridere perchè questa ricetta Terry l'ha presa da me ahahahaha, che giro!!ahahahahahha

    RispondiElimina
  3. Senti c'è un'altra sostituzione che la farina di mais al posto del pangrattato :( ..... perchè di sostituzioni ne è ammessa solo una.... però guarda ..... la tua partecipazione c'è e sarai linkata, però fuori concorso, cioè non partecipi a rientrare nei finalisti. COmunque c'è tempo e puoi partecipare con tutte le ricette di Terry che vuoi :*, baci Flavia

    RispondiElimina
  4. Per il lato verdure sono apposto mi manca la parte carnivora ma domani mi attrezzo questo piatto devo assolutamente provarlo,toppo saporito!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Tu sei una di quelle che definisco le "madri" del foodblogger, è incredibile come si riesca a seguirti incessantemente, hai sempre un'idea in più; questo cous cous è fenomenale e originalissimo!!!Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo cous cous con le polpette? favoloso! archivio! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Che buonooo! Amo il cous cous e così con verdure e queste polpette sfiziosissime me lo papperei in un lampo! :D

    RispondiElimina
  8. Sai Francy che questa ricetta mi piace un sacco? mi piace il cous cous, le verdure e adoro anche le acciughe. Queste polpettine hanno un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto unico Francy. Adoro il cous cous con le verdure e quelle polpettine di acciughe oltre che renderlo più gusoto aggiungono anche una bella nota sfiziosa. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Te la copierò assolutamente io adoro il cous cous è una bellissima variante!! Brava ciao Francesco

    RispondiElimina
  11. un cous cous così ricco ed intrigante non mi è capitato spesso di vederlo... deve essere saporitissimo.. un bacio Faby

    RispondiElimina
  12. il cous cous è la passione della mia "socia", credo che mi farò tentare perché questo mix è davvero invitante!
    PaolaA

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, quanti bei colori...che delizia!!!

    RispondiElimina
  14. Questa sì che è una ricettina da leccarsi i baffi :-)

    RispondiElimina
  15. io non amo le acciughe ma credo che tu abbia dato una tua personale interpretazione della ricetta davvero interessante!!! il piatto è molto bello!!!! un bacione carissima

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Francesca, questo piatto mi piace molto, il cous cous lo mangio spessso ma mai avrei pensato di abbinarlo a delle polpettine, di acciughe poi...Come è bello sperimentare, conoscere, ideare, ti si apre proprio la mente!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Le polpette di acciughe sono una bellissima idea, non ci avrei mai pensato. O, meglio, la mia paura è che il sapore risulti troppo spiccato, però l'accompagnamento con il cous cous mi sembra ben combinato, probabilmente stempera la sapidità dell'acciuga: lo proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuto, le acciughe fresche non sono troppo salate, provalo! ciao! :-)

      Elimina
  18. Concordo: sono una bellissima idea! ne ho giusto un pacchetto in freezer e non sono mai decisa sul cosa farci....mi ispira tanto anche l'abbinamento con il cous cous!! ciao

    RispondiElimina
  19. Grazie per essere passata da me e scelto la tua ricetta. Io avevo mangaito questo cous cous per la prima volta fatto da Flavia, talmente mi è piacuto che l'ho rifatto dopo un pò di tempo, ora tu hai scelto questo piatto modificato e postato per il contest di Flavia, vedi che giro....una sua ricetta modificata e ritornata da lei! :)
    come già ti ha spiegato flavia hai modificato più di un ingrediente e cosi la ricetta viene fuori concorso, ma ti devo dire che sono contenta di questo abbinamento che hai proposto.
    Ciao Terry

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails