La mia nipotina ha compiuto un anno e per l'occasione ho realizzato la mia prima torta in pasta di zucchero, Ci voleva una torta speciale, delicata e allegra come lei, e allora ho studiato, letto, guardato video e alla fine è venuta fuori questa torta, con una crema al limone che smorza la dolcezza della copertura e con un soffice e classico pan di Spagna, sono soddisfatta.
Grazie alle amiche di facebook (ormai ho quasi capito come funziona...) ho trovato tanti consigli e video, per esempio questo di Lorraine McKay vi spiega come fare le apette e le coccinelle, carine, vero? Sono state apprezzate anche dalla festeggiata che le ha subito staccate dalla torta e assaggiate... tanto sono di zucchero!
L'orsetto ha qualche difetto ma è tanto tenero e con un po' di pratica spero di migliorare, ho visto cose meravigliose in rete!
Per una torta da 22 cm:
pan di Spagna
5 uova
190 g di farina 00,
190 g di zucchero semolato.
Se lo stampo non ha i bordi molto alti potete tagliare una striscia di carta forno un po' più alta e fissarla con del burro. Montare a lungo le uova intere con lo zucchero (se avete uno sbattitore elettrico ci vuole meno tempo) fino ad ottenere un composto molto chiaro e soffice, unire la farina setacciata un po' per volta mescolando a mano con una frusta o una spatola con movimenti verticali delicati, cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti.
Sformare e rovesciare su una gratella con la base in alto, lasciare raffreddare.
Crema al lemon curd:
50 g di zucchero,
1 uovo,
50 ml di succo di limone filtarto,
la buccia di un limone,
30 g di burro,
3 g di colla di pesce (1 foglio e 1/2),
200 ml di panna fresca.
Unire in una ciotola resistente al calore l'uovo, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il succo di limone, sbattere con una forchetta e scaldare a bagno maria fino a circa 85°C o fino a quando si addensa velando il cucchiaio e non bolle. Lasciare intiepidire (60°C) e unire il burro a pezzetti, mescolare bene e unire la colla di pesce scolata dall'acqua, amalgamare e lasciare raffreddare un pochino.
Montare la panna e unirla al lemon curd, mescolare bene e conservare in frigo.
Tagliare il pan di Spagna in tre dischi, bagnare con sciroppo (ottenuto facendo bollire acqua e zucchero e lasciato raffreddare) e farcire con la crema, coprire con pellicola alimentare trasparente e conservare in frigo (si stabilizza).
Il giorno seguente o la sera coprire la torta con ganache al cioccolato bianco.
Ganache al cioccolato bianco:
200 g di cioccolato bianco,
100 ml di panna.
Tagliare il cioccolato a pezzetti, scaldare la panna (quasi a bollore) e versare sul cioccolato, mescolare bene fino a sciogliere tutto il cioccolato e lasciare addensare (prima a temp. ambiente e poi in frigo).
Ricoprire la torta con una spatola, lisciare bene i bordi e lasciare rassodare in frigo qualche ora o tutta la notte.
Lavorare a mano la pasta di zucchero per ammorbidirla e stenderla non troppo sottile (4-5 mm) arrotolarla sul mattarello e ricoprire la torta facendola aderire alla crema di cioccolato e lisciandola con l'apposita spatola.
Decorare la torta e festeggiare!
Note 1: Io ho dipinto i bordi con un pennello e usando colorante alimentare in pasta diluito con un poco di liquore trasparente o alcool (poche gocce).
Il collante per i fiori e le foglioline è pasta di zucchero sciolta in poca acqua e applicata con un pennello.
Per colorare la pdz prelevare del colorante con uno stuzzicadenti pulito e sfregarlo sulla pasta, lavorare bene la pasta a mano come gli impasti fino ad ottenere un colore omogeneo e della tonalità desiderata, usate guanti di lattice per i colori più scuri.
Note 2: un po' di attrezzatura ci vuole, un mattarello antiaderente, degli stampini ad espulsione per fiori e foglie, attrezzi per modellare (oppure stuzzicadenti e altro), colorante per alimenti, spatola per lisciare, io ho preso quasi tutto su ebay, o in qualche negozio ben fornito, i siti inglesi sono i più forniti, oppure fate una gita a Londra! :-D
La prima torta con la pasta di zucchero? Ma sei bravissima, è molto ben fatta!
RispondiEliminaE auguroni alla nipotina :-)
mamma mia, sei troppo brava..complimenti, è troppo bella!
RispondiEliminaBellissima! Che peccato non aver potuto esserci per l'assaggio!
RispondiEliminaE meno male è la prima 0_0!!! E’ stupenderrima Fra, tra orsacchiotto coccinelle e apine ho gli occhi che si incrociano, sono imbambolata :) Un bacione e tanti auguri alla nipotina
RispondiEliminaCioè, dove ti metti suoni! Ed è la prima? Immagino la seconda!
RispondiEliminaUn brava a te e un bacio alla nipotina!
Bellissima! bravissima, anch'io son curiosa per la seconda :o)
RispondiEliminama bravissima. Ciao Francesco
RispondiEliminama è bellissimaaaa... brava!
RispondiEliminaaugurissimi alla festeggiata :-*
Tesoroooooooooo è stupenda, dolcissima e perfetta ma quale difetto....se questa è solo la prima nn oso immaginare cosa ci sfornerai in seguito!!Bravissima e auguri alla nipotina!!Baci,imma
RispondiEliminaE' evidente che hai una manualità straordinaria, la tua prima torta in pasta di zucchero è davvero ben fatta, complimenti!
RispondiEliminaAuguri alla cucciola!
l'ultima foto è meravigliosa! cmq, davvero complimenti! è a dir poco perfetta. Baci!
RispondiEliminaAuguri alla piccola per il suo primo anno di vita...e complimenti a te per la tua prima torta in pdz: sei stata molto brava, e l'orsetto è tenerissimo! Anche io non vedo l'ora di diventare zia ma credo che mai mi cimenterò in queste torte meravigliose, non o la pazienza! Al massimo posso farli in pasta di sale, così durano per sempre.
RispondiEliminaBuona giornata
Prego? E' la prima torta in pdz? Spero che tu stia scherzando, mentendo o prendendo in giro! :) Io ora le sto facendo belle, ma dopo circa 2 anni!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI!!!
Dev'essere stupendo avere un nipotino; se poi è una femminuccia *.*
Credo che il rapporto con i nipoti (che siano di nonni o di zii), sia il più bello che esista tra parenti.
Puoi diventare il loro amico, confidente, mantenendo però quell'autorità che possa insegnargli qualcosa.
Quindi AUGURI alla tua piccola batuffolina :)
Buona giornata!
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
Semplicemente meravigliosa!!!!!Complimenti a te e auguri alla nipotina.
RispondiEliminaMa sei stata bravissima!!! E che bel set di attrezzi!
RispondiEliminaTanti auguri alla tua nipotina e brava ancora!!
baci
è una torta allegra delicata e bellissima.. sei stata davvero brava... se entri nel mio stesso tunnel fammi un fischio.. un bacio Faby
RispondiEliminama è fantastica!!!! non direi mai ke è la prima volta ke fai una torta con pdz!!bravissimissima e un bacio alla tua nipotina!!
RispondiEliminaCaspita che torta piacerebbe anche ai miei bimbi avere una zia che fa torte cosi`
RispondiEliminafrancesca
Ciccia ma sei bravissima...per essere la tua prima torta in pdz sei davvero stata super!!!complimenti!! ^^
RispondiEliminaMagnifica torta, le decorazioni sono splendide.
RispondiEliminaSono una "nuova" del web e volevo farti i complimenti.
Paola
http://ricettereali.blogspot.com
Francy e' bellissimaaaaaaaa!!! le apette, le coccinelle e l'orsetto poi sono deliziose. Mi piace veramente un sacco. Ho ancora due mesi prima del compleanno della nipotina quindi preparati perche' ti rompero' mortalmente le scatole...mi piace troppo questa torta.
RispondiEliminaPer essere la tua prima torta sei stata bravissima!! è davvero una meraviglia!*_*
RispondiEliminaprima torta in pdz ovviamente:) immagino che di torte ne avrai fatte tante*_*
RispondiEliminabellissima!!molto delicata! complimenti e tanti auguri alla cucciolotta!
RispondiEliminadevi avere una pazienza.....bellissima!!!
RispondiEliminaAuguri alla piccolina!!!!! :)
RispondiEliminaMa sul serio, la prima??? Alla faccia, se questa è così, non immagino le prossime!! Sei bravissima!!!!! :D
ma è bellissima!!!!!!! complimenti Francesca, è proprio stupenda!
RispondiEliminaUn bacione
io di solito son pignolissima, trovo difetti ovunque, nelle mie soprattutto ma anche in quelle altrui (e difficilmente li esterno) ma qui i complimenti vanno sprecati cara mia... è SPLENDIDA! chissà cosa combini con la seconda!! brava, brava, brava!!! :)
RispondiEliminaio di solito son pignolissima!! ma qui non c'è pignoleria che tenga è meravigliosa!! brava, brava e brava ancora!!!
RispondiEliminachissà cosa combini con la seconda!!
sei stata bravissima!!! per la tua prima volta é davvero una torta meravigliosa e perfetta io manco con gli attrezzini ci riuscirei, per decorazioni sono una frana :( auguri alla tua nipotina ahhh la foto ultima con le la candelina é uno spettacolo, bravissima!!!
RispondiEliminaLa prima torta in PDZ? Ma dillo che stai scherzando...non è possibile! E' stupenda! Che tenero l'orsetto! Tantissimi complimenti, sei una vera artista...Tamara
RispondiEliminaGrazie mille a tutti! e anche dalla nipotina :-)
RispondiEliminaA me sembra tutto così squisitamente perfetto. Vorrei avere la tua manualità, dico davvero :)
RispondiEliminaBuona giornata e tanti auguroni alla bimba
complimentissimi per la torta!!!
RispondiEliminaè bellissimaaaa!!!
tanti auguri alla piccola!!!
l'ultima foto è meravigliosa :)))
Ma è bellissima!!! io non amo molto le torte di pasta di zucchero, però questa, così tenera e delicata, mi piace proprio! Un bacione alla tua nipotina e anche a te!
RispondiEliminaBellissima non c'è che dire...se poi è la prima hai un futuro da cake designer. La piccola sarà felice. Ciao
RispondiEliminabeh hai del vero talento innato se questa è la prima torta chissà quelle future...investi subito è meravigliosa!
RispondiEliminano dai.. ma come la prima torta??? 0.0... è stupenda.. ma dove sono i difetti nell'orso.. oddio io non li vedo proprio!!! visto che son di ravenna potresti anche darmi qualche lezioncina... io ci pastrocchio un po ma non ho questi risultati!!! l'ultima foto è meravigliosa con quelle lucine.. la tua nipotina sarà stata soddisfattissima!!!! un bacione
RispondiEliminatra pochi giorni è il compleanno della mia bambina ed io..gulp non ho voglia di fare la torta vedere questo splendore....mi fa sentire ancora più in colpa che mamma..stanca..
RispondiEliminaè una meraviglia, chissà come sarà felice la tua nipotina!!! complimenti! un bacio :)
RispondiEliminaUna torta stupenda! Complimenti a te e auguroni alla nipotina :-)
RispondiEliminaè veramente dolcissima questa torta, così delicata! mi piace tantissimo :)
RispondiEliminaè davvero bellissima, soprattutto l'orsacchiotto! complimenti! questo fine settimana voglio provare a sperimentare con la pdz... chissà cosa ne viene fuori!
RispondiEliminacomplimentissimiiii ...da oggi anche io sono una tua lettrice se ti va passa a salutarmi baciii
RispondiElimina