mercoledì 11 aprile 2012

Gite e ricorrenze


Le feste sono passate e, per il momento, anche la pioggia e il vento di domenica, ma non vi parlerò di bagordi pasquali perché sono stati ampiamente smaltiti (più o meno...) con una bella gita in bicicletta di 40 km lunedì mattina! La pioggia ha lasciato posto al sole e nonostante l'aria molto fresca ci siamo avventurati con altre centinaia di persone per ciclabili e sentieri, campagna e pinete della nostra zona, certo, le numerose soste mangerecce hanno reso il tutto molto piacevole! E pensare che questi magnifici paesaggi sono raggiungibili semplicemente pedalando dal centro città!
Qualche foto sparsa:






Forse vi può interessare:
Esattamente 500 anni fa, nel giorno di Pasqua, 11 aprile 1512, ci fu la battaglia di Ravenna, il paesaggio era molto diverso, migliaia di soldati francesi e spagnoli uccisi e poi il terribile sacco della città da parte delle truppe francesi. Qui perse la vita il condottiero Gastone di Foix, il cui monumento funebre è conservato al Castello Sforzesco di Milano e la cui morte vanificò la vittoria della battaglia determinando la successiva ritirata dell'esercito francese. La battaglia viene considerata il punto di passaggio dal Medioevo all'Era Moderna a causa dell'introduzione dell'artiglieria nei combattimenti.
Per chi volesse approfondire qui, qui e qui.

25 commenti:

  1. Bei posti bel post... :) Ci sono quasi sempre mondi "segreti" - e nemmeno troppo - proprio dietro casa nostra, basta saperli trovare. E una volta trovati avere la curiosità per esplorare sempre un po' più in là. Ciao Francesca, grazie per queste foto di sole e azzurro, qua è il diluvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, è così bello esplorare la natura! Grazie a te della visita! ciao :-)

      Elimina
  2. A volte basta muoversi di poco e scoprire dei luoghi favolosi da scoprire, ricchi di storia e carichi di fascino. un gran bel post, un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo paesaggio, Avete fatto davvero una magnifica pedalata nel verde :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, non si fa fatica con dei posti così belli! ciao :-)

      Elimina
  4. ci avrei scommesso che era ravenna, certi colori e paesaggi li vedi solo lì :-))

    RispondiElimina
  5. Fantastiche queste foto.....si sente l'odore del mare!
    francesca

    RispondiElimina
  6. Che belle foto! Anche da voi le costruzioni sull'acqua si chiamano trabocchi come da noi in Abruzzo? Una fantastica passeggiata, qui è difficile un percorso così lungo in pianura, troppe salite, non ce la farei!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li chiamiamo capanni, le salite sono troppo faticose, pensa che molti ciclisti vanno apposta sull'appennino qua vicino per le salite! :-)

      Elimina
  7. Che bello che deve essere fare un giro in bici per questi posti fantastici!!

    RispondiElimina
  8. beh.. questi paesaggi li conosco proprio bene!!! certo che lunedì era davvero freddo.. un po di coraggio ci voleva a girare in bici.. la storia della battaglia non la conoscevo.. ma pensa!! un bacione

    RispondiElimina
  9. bellissimi posti...visitati in bicicletta poi...sono il massimo! anch'io ne faccio di km. in bicicletta...troppo bello!

    RispondiElimina
  10. Sai che vedendo la prima foto ero convinta che si trattasse di un paese scandinavo?!

    RispondiElimina
  11. Francesca ho visto sul tg3 questa iniziative ...bellissima
    le foto rendono proprio l'idea di quella bella zona
    ciao

    RispondiElimina
  12. Volevo giusto chiederti se anche da voi si chiamano Trabocchi come in Abruzzo, ma vedo che te lo hanno già chiesto :-D
    Bellissimi posti, solo a guardare le foto ci si rilassa!
    Un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. bellissimo giro in bicicletta, la fortuna di abitare in pianura... e che pianura ;)

    RispondiElimina
  14. Sai che questo post mi è proprio piaciuto, mi piacciono le informazioni storiche e un po' ti invidio per la tua vicinanza al mare...vabbè confesso: ti invidio tantissimo altro che un po' ;)

    RispondiElimina
  15. Pero' mica male come giretto!!! 40km di bicicletta su e giu' per canali e pinete.
    Bellissime foto Francy, la nostra riviera merita sempre...sopratutto in questo periodo in cui non e' invasa dai turisti

    RispondiElimina
  16. Che posti meravigliosi! Purtroppo qesta zona la conosco proprio poco!

    RispondiElimina
  17. Ciao, questa volta son io a farti un salutino! Che belle zone, io ci sono passata a Gennaio ed il paesaggio era veramente affascinante. Interessanti le note storiche...à bientot :-))

    RispondiElimina
  18. Che bello questo post culturale. E che belle le immagini....avrei bisogno di farmi un giretto rigenerante in un paesaggio così...Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  19. Che belle immagini, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails