Le feste sono passate e, per il momento, anche la pioggia e il vento di domenica, ma non vi parlerò di bagordi pasquali perché sono stati ampiamente smaltiti (più o meno...) con una bella gita in bicicletta di 40 km lunedì mattina! La pioggia ha lasciato posto al sole e nonostante l'aria molto fresca ci siamo avventurati con altre centinaia di persone per ciclabili e sentieri, campagna e pinete della nostra zona, certo, le numerose soste mangerecce hanno reso il tutto molto piacevole! E pensare che questi magnifici paesaggi sono raggiungibili semplicemente pedalando dal centro città!
Qualche foto sparsa:
Forse vi può interessare:
Esattamente 500 anni fa, nel giorno di Pasqua, 11 aprile 1512, ci fu la battaglia di Ravenna, il paesaggio era molto diverso, migliaia di soldati francesi e spagnoli uccisi e poi il terribile sacco della città da parte delle truppe francesi. Qui perse la vita il condottiero Gastone di Foix, il cui monumento funebre è conservato al Castello Sforzesco di Milano e la cui morte vanificò la vittoria della battaglia determinando la successiva ritirata dell'esercito francese. La battaglia viene considerata il punto di passaggio dal Medioevo all'Era Moderna a causa dell'introduzione dell'artiglieria nei combattimenti.
Per chi volesse approfondire qui, qui e qui.
Bei posti bel post... :) Ci sono quasi sempre mondi "segreti" - e nemmeno troppo - proprio dietro casa nostra, basta saperli trovare. E una volta trovati avere la curiosità per esplorare sempre un po' più in là. Ciao Francesca, grazie per queste foto di sole e azzurro, qua è il diluvio.
RispondiEliminaè vero, è così bello esplorare la natura! Grazie a te della visita! ciao :-)
EliminaA volte basta muoversi di poco e scoprire dei luoghi favolosi da scoprire, ricchi di storia e carichi di fascino. un gran bel post, un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaChe meraviglia questo paesaggio, Avete fatto davvero una magnifica pedalata nel verde :) Un bacione
RispondiEliminaè vero, non si fa fatica con dei posti così belli! ciao :-)
Eliminaci avrei scommesso che era ravenna, certi colori e paesaggi li vedi solo lì :-))
RispondiEliminagrazie Gunther, :-D
EliminaFantastiche queste foto.....si sente l'odore del mare!
RispondiEliminafrancesca
il mare è bello anche agitato, vero? ciao :-)
EliminaChe belle foto! Anche da voi le costruzioni sull'acqua si chiamano trabocchi come da noi in Abruzzo? Una fantastica passeggiata, qui è difficile un percorso così lungo in pianura, troppe salite, non ce la farei!
RispondiEliminaTi abbraccio!
li chiamiamo capanni, le salite sono troppo faticose, pensa che molti ciclisti vanno apposta sull'appennino qua vicino per le salite! :-)
EliminaChe bello che deve essere fare un giro in bici per questi posti fantastici!!
RispondiEliminabello bello, grazie! a presto!
Eliminabeh.. questi paesaggi li conosco proprio bene!!! certo che lunedì era davvero freddo.. un po di coraggio ci voleva a girare in bici.. la storia della battaglia non la conoscevo.. ma pensa!! un bacione
RispondiEliminabellissimi posti...visitati in bicicletta poi...sono il massimo! anch'io ne faccio di km. in bicicletta...troppo bello!
RispondiEliminaSai che vedendo la prima foto ero convinta che si trattasse di un paese scandinavo?!
RispondiEliminaFrancesca ho visto sul tg3 questa iniziative ...bellissima
RispondiEliminale foto rendono proprio l'idea di quella bella zona
ciao
Volevo giusto chiederti se anche da voi si chiamano Trabocchi come in Abruzzo, ma vedo che te lo hanno già chiesto :-D
RispondiEliminaBellissimi posti, solo a guardare le foto ci si rilassa!
Un bacioneeeeeeeee
bellissimo giro in bicicletta, la fortuna di abitare in pianura... e che pianura ;)
RispondiEliminaSai che questo post mi è proprio piaciuto, mi piacciono le informazioni storiche e un po' ti invidio per la tua vicinanza al mare...vabbè confesso: ti invidio tantissimo altro che un po' ;)
RispondiEliminaPero' mica male come giretto!!! 40km di bicicletta su e giu' per canali e pinete.
RispondiEliminaBellissime foto Francy, la nostra riviera merita sempre...sopratutto in questo periodo in cui non e' invasa dai turisti
Che posti meravigliosi! Purtroppo qesta zona la conosco proprio poco!
RispondiEliminaCiao, questa volta son io a farti un salutino! Che belle zone, io ci sono passata a Gennaio ed il paesaggio era veramente affascinante. Interessanti le note storiche...à bientot :-))
RispondiEliminaChe bello questo post culturale. E che belle le immagini....avrei bisogno di farmi un giretto rigenerante in un paesaggio così...Grazie per la condivisione.
RispondiEliminaChe belle immagini, piacere di conoscerti!!
RispondiElimina