Il termometro è ampiamente sotto zero, durante il fine settimana c'è stata un'altra ventosa e copiosa nevicata, che fare dopo una veloce uscita a spalare la neve e liberare le auto?
Un bel piatto calorico e caldo, buono e confortante, che alla dieta ci pensiamo tra un po'... (potrei aggiungere: "come al solito!") :-D
E allora la pasta e patate di Anna Luisa e Fabio, la mia non è proprio bella ma buona sì!
Da oggi, a parte le temperature siberiane, il tempo dovrebbe migliorare, da voi come va?
Pasta e patate (da Assaggi di viaggio):
300 g di mafalde corte (per me pasta mista Voiello),
400 g di patate,
150 g di provola (per me affumicata),
50-100 g di scorza di parmigiano reggiano,
1 cipolla,
olio evo,
sale e pepe.
Pelare le patate, ridurle a tocchetti e metterle in acqua fredda. In una pentola dal fondo spesso fare soffriggere la cipolla tritata con l'olio. Quando si sarà imbiondita, unirvi le patate, lasciarle insaporire per un paio di minuti mescolando ed aggiungere circa 1 litro di acqua che avremo precedentemente riscaldato. Con un pelapatate pelare la parte esterna della scorza del parmigiano e ridurla a pezzetti. Unirla alle patate e lasciare cuocere per circa mezz'ora, cioè fino a quando le patate saranno tenere e la scorza di parmigiano avrà rilasciato tutto il suo sapore, diventando anch'essa morbida, ma restando allo stesso tempo abbastanza consistente. A questo punto regolare di sale e buttare la pasta, mescolando spesso ed aggiungendo altra acqua calda se necessario. Grattugiare la provola con la grattugia a fori larghi o farla semplicemente a pezzetti ed unirla alla pasta a fine cottura. Lasciare assestare un paio di minuti la pasta e servirla con un pizzico di pepe.
_______________________________________________
Dopo la nevicata:
un parcheggio in centro
adoro la pasta con le patate...mi hai fatto venire voglia!!! che buonaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaqui non c'è tanta neve come da voi, ma un freddo davvero esagerato, quindi via i carboidrati! Mi hai fatto venire voglia di pasta e patate, magari a pranzo...
RispondiEliminabrrrrrrrrrr, mi è venuto freddo anche solo a vederla in foto tutta quella neve! Per fortuna qui non se n’è più vista dalla scorsa settimana. Ma date le temperature polari, un primo così ricco e saporito è perfetto.
RispondiEliminaUn bacio, buona settimana
che spettacolo la neve! Qui a Milano ha nevicato pochissimo :( So che crea un sacco di disagi, ma è bellissimo il paesaggio innevato!
RispondiEliminaBuona la pasta! Concordo, alla dieta ci pensiamo quando finiscono le temperature siberiane :)
Anche io quest'anno mi sono cimentata nella pasta e patate, però non ho pensato alla provola, grande idea! se la rifaccio ce la metto senz'altro. Bacioni Kri
RispondiEliminaaccidenti quanta neve, un piatto cosi riscalda anche il cuore
RispondiEliminaChe fame fa venire quella provola filante. Francy tu sei la mia rovina...mi tocchera' andare a comprare dei pantaloni nuovi perche' a un piatto di pasta come questo non si puo' proprio dire di no :)
RispondiEliminapasta patate e provola...l'ho assaggiata a Identità Golose e te mi hai fatto venir voglia di farmela a casa, con sto freddo poi!
RispondiElimina@Grazie a tutti! ma adesso ci vorrà un po' di dieta?! :-D
RispondiElimina