venerdì 28 maggio 2010

Il bel piatto di Carlomagno



Tra poco finisce la raccolta di Sabrine:  "Le ricette di Nonna Papera 40 anni dopo".



Non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di provare un'altra ricetta! 
Da un po' di tempo questa torta di carote era tra le ricette "da fare" e ho fatto bene: con Nonna Papera non si sbaglia, buona, morbida e saporita!
Ringrazio Sabrine per averci fatto riscoprire questo manuale, legato a tanti ricordi della mia infanzia e ancora così ricco di buone ricette semplici e genuine.


Il bel piatto di Carlomagno

"Tutti sottocoperta, ragazzi! Carote e compiti in vista! Carlomagno re dei Franchi è appena stato incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. E' la notte di Natale dell'anno 800: che data per la storia, amici! E che brividi per le scolaresche. Carlomagno infatti trovò il tempo tra una guerra e l'altra (e ne affrontò ben 47 in 47 anni di regno) di dichiarare guerra all'analfabetismo. Volle che l'insegnamento non fosse un privilegio (ehm) di pochi ma un diritto di tutti, ricchi e poveri, religiosi e laici, contrariamente al costume dell'epoca. E la pensata di Carlomagno prese a tal punto piede che... i Francesi l'hanno eletto patrono degli scolari! Bah! Per consolarci, non resta che suggerire alla mamma la ricetta di questa torta: è di carote. Detto per inciso: l'uso commestibile dellle medesime si iniziò solo nel XVII secolo.

Che cosa occorre:
gr 300 carote; gr 200 mandorle dolci; gr 150 zucchero; gr 85 farina; una bustina di lievito; poco burro; 3 uova; un pezzetto di cioccolato.

Come si procede:

pelate, tostate e pestate le mandorle, lasciandone da parte una quindicina. Pestate bene bene aggiungendo di tanto in tanto un po' di zucchero, in modo da ridurle in polvere. Lavate le carote e grattugiatele finissime. Unite le mandorle, il restante zucchero, il lievito e 75 gr di farina. Mescolate bene, poi rompete e sbattete in una tazza le uova e unitele al composto, amalgamando bene. Imburrate  e infarinate una teglia rotonda (userete la farina che avevate tenuto da parte) e mettete il tutto per mezz'ora in forno già caldo a 180°. Prima di toglierla dallo stampo, lasciate riposare la torta un quarto d'ora fuori dal forno per evitare... rotture e briciole. Per decorare, fissate sulla torta con un po' di cioccolato sciolto le mandorle avanzate."


Inutile dire che io ho usato un banale, moderno e tanto comodo tritatutto sia per le carote che per le mandorle e ho decorato con glassa preparata con zucchero a velo e acqua e carotine di marzapane colorato, belline , vero?

32 commenti:

  1. francesca, sono deliziosi!
    ma questi stampini da cake dove li trovi?
    ciao!
    b

    RispondiElimina
  2. Nooooooooooo! Troppo bellini con le formine mignon e la carotina di marzapane :)! Io poi adoro le torte di carote.
    Dove hai trovato quegli stampini di carta da mini plum cake? Sono un amoreeeeee ^__^
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. @Babs: Ciao! Grazie! Gli stampini fanno parte del "bottino" francese, mi sono già pentita di non averne presi di più ma con un marito vicino...sai com'è?! ;-D
    Li cercherò anche qua da noi.

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy hai fatto proprio bene a fare un’altra ricettina... è squisita... e quella carotina sopra..perfetto... un bacio

    RispondiElimina
  5. ma che belle!!!
    (le carotine sono deliziose)
    A questo punto mi viene un dubbio, ma solo io ho avuto difficoltà nelle ricette di nonna papera. Ho fatto due disatri prima di trovare la ricetta che "reggesse"!!
    Sono io, eh?

    RispondiElimina
  6. Belline? Bellissime!!!
    i dolci con le carote mi piacciono troppo, ricordo le c*****e ne ne pappavo una dietro l'altra...ma queste tortine non hanno nulla a che vedere, son di gran lunga migliori in genuinità e bellezza!

    RispondiElimina
  7. bellissimo!!!!!!!!!
    sei tornata alla grande!! con delle ricette meravigliose!!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. ma qanto sono belle quelle carotine li?????? splendida questa ricetta ma le carotine di piùùùù

    RispondiElimina
  9. @Federica: Ciao! li ho trovati in Francia ma li cercherò anche qua. Ti piace la carotina? Avevo un pochino di marzapane e così l'ho colorato e le ho fatte, le avevo viste da qualche parte.
    @Fabiana: ciao! è vero, sono proprio buone!
    @Alem: non so, io sono stata fortunata, non le ho fatte tutte ma queste sono venute proprio bene, morbide. Ciao!
    @Pagnottella: infatti le ricordo, certo che fatte in casa è meglio e poi non c'è burro, hai visto? ma sono buone buone ;-P
    @Chiara: Grazie!!!
    @Ely: grazie! sono carine, sì!

    RispondiElimina
  10. Sai che, quando trovai questa ricetta sul manuale, nessuno, a partire dalla mia mamma, voleva credere che con le carote si potesse fare una torta? E invece... che buona!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Francesca,
    grazie per questa tua bella realizzazione. Anche in dirittura d'arrivo hai trovato la voglia di partecipare con lo spirito giusto: quella giocosità che in cucina - come nella vita - sarebbe bello non mancasse mai...
    E forse sono anche quelle carotine (di zucchero?) a farci ricordare che si può essere adulti coltivando con passione quell'1% di bambino che c'è in noi.
    Ancora grazie,

    Sabrine

    RispondiElimina
  12. che belliniiiiiiiii..:)a me ricordano anche un pò bug bunny..:)bravissima!

    RispondiElimina
  13. In ottobre ho provato un cake con le carote che ho trovato buonissimo, come di sicuro lo sono anche questi ...
    Bellissima la decorazione: è opera tua?

    RispondiElimina
  14. Questi mini cake sono adorabili e le carotine sono simpaticissime! Su quel manuale ci sono un sacco di ricette che sto scoprendo con piacere.

    RispondiElimina
  15. cavoli io quel libro non lo ho!!!!
    però con tutte queste ricette mi sa che me le stampo e il libro me lo faccio da sola :P
    troppo belle le carotine!!!
    baciii

    RispondiElimina
  16. @Onde99: come prima del XVII secolo, come dice Nonna Papera? ;-D Una verdura nella torta in effetti è strano ma così buona!!!
    @Sabrine: Grazie a te Sabrine! beh, a volte c'è più dell'1%... meglio vedere i lati positivi del mio essere un po' Peter Pan e giocarci un po' su...
    @Giuky: grazie! io sono un po' Bugs Bunny...carote forever!!!(soprattutto crude)
    @Milena: sì, è proprio buono! le carotine sono di marzapane colorato e le ho fatte io, mi sono divertita parecchio, devo replicare con altri soggetti.
    @Tania: grazie! infatti quel manuale rimarrà bene in vista anche dopo la raccolta!!!
    @Alice: tu sei più giovane... ma con tutte queste ricette ormai te ne puoi fare una copia! Ciao!

    RispondiElimina
  17. Non è che siamo tornati un po' indietro rispetto? L'istruzione che non sia una privilegio... etc, etc...
    Comunque fai delle preparazioni veramente divertenti. Roba da farti voglia di diventare papà, o tornare bambino.

    RispondiElimina
  18. Ahahahah bellissima la presentazione così!!!
    Complimenti!!! sembra buonissimo!!! :)

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Sembrano deliziose, e concordo con Babs, bellissimo stampo! Brava, come sempre!

    RispondiElimina
  20. Sei un genio!!!Questo dolce è per i bambini, sì perchè le carote così le mangerebbe chiunque!!!E questi dolcetti sono un amore!!!Troppo carini nelle loro formine...con quella "glassa" di cioccolato e la carotina che gli levano l'aspetto un po' "rustico"...insomma...Sei un genio!!!

    RispondiElimina
  21. @Sergio: il manuale è anche istruttivo e di attualità, vero? grazie!
    @Raffaella: Ciao! Grazie!
    @Vicky: grazie, sì è anche pratico, come un muffin-plumcake!
    @UnaZebrApois: il dolce con le verdure fa sentire meno in colpa, ma non esagerare, grazie, comunque...mi fai arrossire...

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia queste tortine!
    Sono perfette!
    Complimenti

    RispondiElimina
  23. Nonna papera sarebbe stata orgogliosissima ti questi tuoi dolcetti alla carota così ben presentati!!! grande contributo alla raccolta!!!

    RispondiElimina
  24. Una torta anche light e poi mandorle e carate si abbinano molto bene

    RispondiElimina
  25. Grande..un dolcetto buonissimo e leggero!! Perfetto...
    Elisa

    RispondiElimina
  26. Ma queste sono un'opera d'arte! :) Complimenti sono davvero stupende (e credo siano anche deliziose!)

    RispondiElimina
  27. che belliiiiiiiiiiiii!!!!!!!
    sono semplicemente stupendi!!!!!
    Allegri, curati, decorati perfettamente e buonissimi!!!!!
    davvero una bellissima ricetta, anche ideale per i bambini!!!
    a prestissimo,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  28. quante cose si imparano!!! woooow!!

    RispondiElimina
  29. Ma che bell'idea e che lavoro minuzioso :-) brava!

    RispondiElimina
  30. Mamma che acquolina!!!! NOn voglio essere ironica!!!questa ricetta è davvero invitante!!! Ti seguo cara...

    RispondiElimina
  31. Nooooooooooo! Trooooppo carine!
    Mi piacciono tantissimo, complimenti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails