venerdì 21 maggio 2010

Bavarese alla vaniglia


Sono ancora in vacanza :-D  ma dato che oggi è il mio compleanno non posso lasciarvi senza una torta! 
E quale se non una deliziosa bavarese alla vaniglia decorata con frutta di stagione, la mia torta di compleanno per molti anni! La ricetta è stata gentilmente rivelata da un amico pasticcere che ho stressato fino a farmi spiegare bene il tutto!!!

Bavarese alla vaniglia:

500 ml di panna fresca,
125 ml di latte,
6 g di colla di pesce in fogli,
4 tuorli d'uovo,
150 g di zucchero,
vaniglia.

montare i tuorli con 80 g di zucchero, aggiungere il latte e la vaniglia aperta per il lungo, mettere sul fuoco, al primo bollore spegnere il fuoco, aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda, amalgamare bene e fare raffreddare.
Montare la panna quasi completamente, verso la fine unire 70 g di zucchero, unire la crema alla vaniglia, mescolare delicatamente e versare nella tortiera, mettere nel congelatore.
Ho usato un pan di Spagna basso (o pasta biscotto) per la base della torta e foderato la tortiera con strisce di acetato per ottenere dei bordi belli lisci, a piacere al centro della bavarese far cadere qualche lampone fresco (  ;-P) che rimarrà al centro delle fette (buonissimi).
La torta si conserva nel congelatore, togliere un'oretta prima di servire, se ci sono i lamponi qualche ora prima perché ci mettono parecchio a scongelarsi.





Golosa, vero?!!!

25 commenti:

  1. AUGURIIIIIIIIIII! Buon compleanno cara, e dato che sei in vacanza sono certa che ti divertirai e passerai una splendida giornata. Epperò...cavolo che spettacolo di torta!
    Un bacione e di nuovo auguri

    RispondiElimina
  2. Adoro la bavarese alla vaniglia!

    Buon compleanno!

    RispondiElimina
  3. Tantisssssssssssssssimi Auguroni di buon Compleanno!!! una delizia questa bavarese!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. buon compleanno e grazie per questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. Allora... Buon compleanno!
    Vedo che festeggi a dovere... con una torta stupenda, brava!
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Auguriauguriauguriauguriauguri ! ! ! ! !

    Una delle piu' belle bavaresi io abbia mai visto.

    e ancora: auguriauguriauguriauguri ! ! ! ! !

    RispondiElimina
  7. E' bellissima, davvero, sembra uscita da una pasticceria....ed un mondo di auguri!!!!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri cara e divertiti...anche a papparti questa deliziosa bavarese fatta a regola d'arte!
    baci ^_^

    RispondiElimina
  9. AUguri! eh si festeggi proprio alla grande con questa delizia!

    RispondiElimina
  10. ma è stupenda! hai fatto bene a stressarlo :P
    tanti tanti tantissimi AUGURIIIIIIII!!!
    baci :*

    RispondiElimina
  11. Auguri,auguri,auguri!!!!!
    Bellissima la torta!!!La copio...vedremo se mi viene cosi bella!!!

    RispondiElimina
  12. Auguri...è proprio degna di un pasticcere, sei stata bravissima :)

    RispondiElimina
  13. Auguri!!! evviva le maggioline anche io tra qualche giorno compirò i miei 40 anni :-) splendida questa torta! sei una maga!!!
    e complimenti anche per le meravigliose foto qui sotto!!! baci

    RispondiElimina
  14. tanti auguriii a te, tanti auuuguriii a teee tanti auguri aquoliiiinaaaa, tanti augurrriiiiii a teeee!!! (ma la torta a mmmeeeeeeeeee!!!)

    Buon festeggiamento e buona sbafatura di questa super delizia!!!(ma quanto dev'essere buona!?)

    RispondiElimina
  15. Il mio sogno è riuscire a fare proprio questa torta, poi torno dentro e mi salvo la ricetta! Non immaini quanto io ami la bavarese alla vaniglia che è il dolce che più di tutti mi ricorda la mia infanzia e le domeniche di festa e non ci ho mai resistito davanti a questo dolce! Non mi ci sono mai cimentata, un po' perchè ho paura di non riuscire a farlo (please, dimmi che non è difficile!), ma adesso mi sono incaponita e mi ci metterò dietro!
    Un baciotto da Sabrina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Intanto augurissimi, e poi complimenti per la torta, è splendida!!!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti, perfetta e strepitosa...ciao e auguri

    RispondiElimina
  18. Francesca, HAPPY BIRTHDAY !!!!
    Una torta-bavarese meravigliosa. Sei bravissima, complimenti!!!!
    Bacioni da Virginia

    RispondiElimina
  19. Ma BUON COMPLEANNO!!!! un pò in ritardo ma arrivo!;) ...e la torta?! ....Meravigliosa, ne immagino il gusto ma già a guardarla è perfetta... complimenti!
    buon proseguimento di vacanza!;)

    RispondiElimina
  20. Tantissimi, grandissimi auguri Francesca! In ritardo ma di cuore! La tua bavarese è sensazionale, mi attrae moltissimo... al punto di volerla provare quanto prima. Gustosissima. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  21. E' bellissima e davvero perfetta! Complimenti

    RispondiElimina
  22. Francesca è uno spettacolo!!
    Ti lascio i miei auguri in ritardo ma fatti con il cuore!!!
    AUGURIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  23. Complimenti e auguri di cuore! Da copiare...............

    RispondiElimina
  24. OOOOOOOHHHHH cosa vedono i miei occhi!! che delizia!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails