lunedì 21 dicembre 2009

Lanterna di frolla natalizia

Pensando a quale tipo di centrotavola fare per Natale mi sono venuti in mente i bellissimi biscotti di vetro  visti in giro per blog, qui la ricetta di La Mucca Sbronza,
ed ecco cosa ne è venuto fuori:


una piccola "lanterna" portacandela per la tavola di Natale, mi sembra carina e, soprattutto, mi sono divertita a farla!
Con la ricetta di Muccasbronza ne sono venute due più qualche biscottino, c'è pochissimo zucchero però...

Gli ingredienti:
250g di farina, 125 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 40 g di acqua fredda, un pizzico di sale, caramelle colorate

preparare la pastafrolla lavorando prima la farina con il burro e poi aggiungedo gli altri ingredienti.
Formare i vari pezzi aiutandosi con formine di carta e cuocere in forno elettrico a 180°C per circa 10 minuti, a metà cottura mettere al centro delle figure ritagliate pezzettini di caramelle (sia dure che gommose, ho letto in tanti blog versioni diverse). Lasciare raffreddare bene prima di staccarli dalla placca.


 

Seplice ma suggestiva...io adoro le candele!

 

Si potrebbero anche regalare...


partecipo alla raccolta di Anice&Cannella per i regali natalizi home made

e al contest di About Food:

Tanti auguri a tutti!

17 commenti:

  1. Che spettacolo!!! Un sogno...
    davvero una meraviglia!
    Troppo troppo brava!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Geniale, davvero bella e ...Auguri
    Francesca

    RispondiElimina
  3. @pagnottella: grazie, ho giocato usando cibo e candele ;-D
    Ciao!

    @francesca: potrebbero piacere ai tuoi bimbi. Tanti auguri!

    @fiorellino66: benvenuta! tanti auguri a te!

    RispondiElimina
  4. CIAO, TANTISSIMI AUGURI, FRANCI ! ! !

    RispondiElimina
  5. @Mary: ciao! grazie ;)

    @CorradoT: Ciao Corrado! Augurissimi a te e consorte!

    RispondiElimina
  6. Stupenda! Peccato non averla vista in tempo per realizzarla ma prendo nota dell'idea, mi piace!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Questa è davvero un'idea meravigliosa! tanti tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  8. tesoro, è magnifica, sono senza parole. tantissimi auguri per tutto! ciao :-)

    RispondiElimina
  9. @Tania: ciao, Grazie! Si può fare anche per una cenetta romantica!
    @iana: grazie!
    @Babs: Ciao! mi fa piacere!

    visto che Natale è passato posso dire buon anno nuovo a tutti!!!

    RispondiElimina
  10. Brava....Complimenti per il tuo blog!!! da oggi sono una tua sostenitrice!!! Approfitto per farti tanti Auguri di BUON ANNO!!!Tix

    RispondiElimina
  11. Veramente carina come idea, me la segno!a presto!

    RispondiElimina
  12. @Tix: ciao! che bello, tanti auguri!

    @Milla: grazie! a presto

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia!!!! idea geniale, dolce, buona e bella!!! Bravissima, devo farla vedere ai miei bambini!!!

    RispondiElimina
  14. Che carina idea, fantastica!!
    Divertente anche da vedere, mi piace molto.
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Cara Francesca...piacere Claudia...ho provato a rifare la tua lanterna...il risultato non è stato proprio uguale...ma per essere la prima volta...ho avuto problemi con le caramelline, che hanno iniziato a "bollire" molto prima che cuocessero i biscotti...boh...forse il forno che non cuoce...ma ci vuole la ventilazione per i biscotti? Comunque se ti va di farti due risate guarda qua...
    http://mammainpentola.blogspot.com/2010/11/la-lanterna-di-biscotti.html
    baci e a presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails