martedì 4 novembre 2014

Involtini di verza con verdure e formaggio


Anche quest'anno ho il piacere di partecipare al contest dei formaggi svizzeri #noiCHEESEamo in collaborazione col blog Peperoni e Patate. Il tema comune per tutti è declinare le proprie ricette del cuore con i due formaggi svizzeri più famosi: l'Emmentaler DOP e le Gruyère DOP. Il primo non ha bisogno di presentazioni, è il formaggio coi buchi per eccellenza, ne vado matta fin da bambina sia per i buchi che per il gusto dolce ma saporito insieme. Il secondo, invece, privo di buchi, forse ancora più antico, è l'ingrediente base della fondue di formaggio e ha un sapore più deciso e aromatico.
Comincio dall'Emmentaler che ho usato dentro involtini di verza che mi ricordano le mie, ormai lontane, origini lombarde che mi riportano all'infanzia e ai pranzi dalla nonna, e che trovo deliziosi anche nella versione vegetariana con formaggio filante e salsina al pomodoro, per completare pane integrale al lievito madre leggermente tostato.

Involtini di verza con verdure e formaggio Emmentaler DOP:

(per 8 involtini circa)
un cavolo verza (le foglie esterne più grandi),
2 patate,
lo stesso volume di zucca,
100 g circa di Emmentaler DOP,
1 scalogno,
1/2 bicchiere di polpa di pomodoro in pezzi o passata,
olio evo,
sale,
pepe.

Sbollentare le foglie di verza lavate per 3 o 4 minuti, si devono ammorbidire ma rimanere sode e intere, buttarle in acqua ghiacciata per fermare la cottura e conservare il colore. Scolarle su un telo pulito e tagliare la parte più dura della costola centrale ma lasciandole quasi intere.
Pulire le patate e la zucca, tagliarle a dadini, lessarle per pochi minuti insieme a due o tre foglie di verza tagliate a stricioline, scolarle e saltarle in una padella con un filo d'olio su fuoco medio, regolare di sale e pepe e spegnere il fuoco. Intanto in un'altra padella versare un filo d'olio e fare appassire lo scalogno tagliato a rondelle sottili, versarvi il pomodoro e cuocere pochi minuti. Tagliare il formaggio a dadini e amalgamarlo alle verdure, riempire le foglie di verza con il composto e chiuderle formando gli involtini, sistemarli nella padella con il pomodoro, coprire con un coperchio e cuocere per qualche minuto facendo sciogliere il formaggio. Spegnere e servire con pane integrale leggermente tostato (tipo questo ma con farina integrale al posto dell'avena).



11 commenti:

  1. Amo molto la verza: trovo che sia un ortaggio fantastico, dal sapore dolciastro, ma deciso, con un colore delicato e piacevole, croccante e versatile in cucina. L'abbinamento scelto da te mi sembra azzeccatissimo!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. SI vede che tutti i bambini sono attirati dai buchi, anche io lo adoravo proprio per i buchi :-)
    Adesso invece lo mangio perchè è proprio buono. Mi piace assai questa idea degli involtini, delizioso anche il sughetto

    RispondiElimina
  3. Ma neppure il tuo piatto scherza! Ha proprio un aspetto caldo e goloso

    RispondiElimina
  4. che meraviglia golosa!!gnammy! bellissimi!!

    RispondiElimina
  5. Che buoni con le patate e la zucca. Stavo cercando un modo di utilizzare una grande verza e ho trovato la tua ricetta. La proverò, sono golosissimi. grazie e ciao!

    RispondiElimina
  6. fantastici questi involtini tanti anni fa li feci un pò diversi,grazie per la ricetta mi hai riportato indietro nel tempo

    RispondiElimina
  7. Beh, gli involtini di verza mi piacciono da morire, se poi mi ci metti dentro l'Emmentaler... fantastici!

    RispondiElimina
  8. Involtini speciali tesoro davvero appetitosi e sicuramente una proposta invitante che proverò quanto prima!! BacioneeeeeeImma

    RispondiElimina
  9. un bel modo per coniugare verza e formaggio

    RispondiElimina
  10. adoro gli involtini di verza, voglio assolutamente provarli in questa versione... sembrano molto appetitosi, da scarpetta! bacio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails