venerdì 21 novembre 2014

Il nocciolo della questione


Il tema dell'MTChallenge di questo mese è quanto mai intrigante, Francesca ci svela tutti i trucchi per realizzare dei muffins perfetti (o quasi guardando i miei, ma lasciamo perdere...) sia dolci che salati.
Ma siamo all'MT e i giudici più creativi del web si sono inventati una regoletta semplice semplice a complicare il tutto: ispirarsi a un testo letterario, libro, poesia, canzone o fumetto, a scelta, purché l'attinenza con la ricetta sia spiegata e dichiarata.
Rumore di rotelline che girano, già, perché dopo un primo momento di vuoto totale le idee si sovrappongono e si confondono, ma bisogna scegliere, il limite di due ricette è studiato per arginare la fantasia sfrenata dei partecipanti (sagge donne).
Il primo libro che mi è venuto in mente è "Il nocciolo della questione" di Graham Greene, letto molti anni fa in una fase giovanile di libri un po' "pesi" ma che, proprio per questo, rimangono impressi e accompagnano la propria formazione. Credo che questa fase sia comune a molti giovani, spesso con l'età si preferiscono libri più leggeri, alternati a qualche tomo classico ogni tanto, comunque per me non ci sono regole, leggo in maniera disordinata e a seconda dell'umore, praticamente di tutto e di tutti i generi. "Il nocciolo della questione" mi aveva colpito per l'accuratezza dell'introspezione, per la descrizione dei sentimenti, per l'empatia con i personaggi, tutti molto umani e imperfetti ma mai giudicati o condannati. Il protagonista arriva all'angoscia più nera ma la pietà è sempre presente. Scrittore che è anche cattolico che scrive di fede e peccatori ma che non giudica, un autore che stimola la riflessione. Difficile da descrivere, come in molti suoi libri i generi si confondono, poliziesco, spionaggio, generi considerati a torto "minori" dalla critica. Molti suoi libri diventarono film e scrisse diverse sceneggiature, non me ne vorrà, quindi, l'autore, se il suo "nocciolo" è diventato una "nocciola" nel mio adattamento a ricetta!
Purtroppo la cupoletta è quasi assente ma vi assicuro che il sapore e la morbidezza compensano ampiamente.
Ed ecco la ricetta.

Muffins alle nocciole e grano saraceno:
(per 12 muffins)

100 g di farina 00,
100 g di farina di grano saraceno,
100 g di zucchero semolato,
100 g di burro morbido,
125 g di yogurt naturale scremato,
50 g di nocciole,
30 g di miele,
2 uova,
2 cucchiai di cacao,
1/2 cucchiaino di bicarbonato,
8 g di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
12 nocciole intere,

40 g di nocciole a pezzi e zucchero semolato per decorare la superficie. 

Accendere il forno a 190°C. Tritare finemente le nocciole. Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire le uova, sbattere bene con una frusta a mano, unire lo yogurt e il miele e tenere da parte.  In un altro contenitore setacciare insieme le farine, le nocciole tritate, il cacao, il sale, il bicarbonato e il lievito. Versare gli imngredienti liquidi all'interno di quelli asciutti e mescolare con un cucchiaio per poco tempo, non più di 10 giri di cucchiaio. Versare nei pirottini da muffin riempendoli fino ai 2/3, inserire una nocciola intera al centro di ogni muffin. Decorare la superficie con le nocciole a pezzi e una spolverata di zucchero semolato. Abbassare la temperatura a 180°C, infornare e cuocere per circa 20-25 minuti.



21 commenti:

  1. Bella l'ispirazione dei tuoi muffins...dal nocciolo alla nocciola! Se poi ci aggiungi il cacao, il miele ed il grano saraceno mi tenti, e non poco.

    RispondiElimina
  2. Il libro sarà anche stato peso ma ti ha ispirato dei muffins strepitosi. Da amante delle nocciole e della farina di grano saraceno me li sto già pregustando :) un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. ottimi questi muffin, complimenti...

    RispondiElimina
  4. La nocciola della questione mi piace anche se ha poca cupoletta...Credimi, sono belli e golosi tanto che, quando Arc si sarà rimesso dalla bruttissima gastroenterite glieli ho promessi.....
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  5. Oh mamma se mi piacciono i tuoi muffin. Di certo per la mia noccioladipendenza. Ma quello che più mi piace delle tua interpretazione, è la presenza del miele che senza dubbi da' un aroma tutto speciale a questi dolci. E bello il collegamento con la storia. Ti abbraccio mia cara. Pat

    RispondiElimina
  6. ma che belli, neri come l'angoscia del libro e pure con il nocciolo/nocciola!
    Devono essere buonissimi, un bacione! complimenti!

    RispondiElimina
  7. Io li ho appena fatti per la prima volta e mi sono piaciuti molto (il mio primo incontro con questi dolci). Anche i tuoi mi sembrano golosissimi! Ciao

    RispondiElimina
  8. Che bell'abbinamento, direi che hai davvero centrato il nocciolo ;-)

    RispondiElimina
  9. complimenti per il richiamo al centro del muffin

    RispondiElimina
  10. che belli e buoni! anche i pirottini mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e soprattutto con il tocco di nocciole saranno una bontà Francesca!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi questi muffins e mi piacerebbe leggere questo libro con cui mi sono incrociata tante volte,ma che non ho mai letto. Anche se hai perfettamente ragione:con l'etá ci si alleggerisce,ma ogni tanto...un bel libro per pensare lo leggo piú che volentieri!
    Un bacio
    Vera

    RispondiElimina
  13. Anche io ho letto quel libro quando ero alle superiori e mi aveva molto colpito. Certo che il nostro cervello fa strane connessioni tra ricordi e sensazioni. Questi muffin devono essere favolosi, si vede già dalla foto. Molto bello anche il set, mi piace la luce della foto.
    Sai che ho fatto i biscotti seguendo le tue dritte? sono piaciuti moltissimo :-)

    RispondiElimina
  14. Che belli!
    Il nocciolo perfettamente al centro...! Sembrano molto umidi e cioccolatosi.. Li adoro!
    Bravissima ti sono venuti una meraviglia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Non conosco Greene, ma la tua recensione mi ha incuriosita, sembra il libro che potrebbe fare per me in questo momento. Anche i muffin in questa mattinata nebbiosa mi si addicono...

    RispondiElimina
  16. Neanche io conosco questo scrittore, ma ho un problema con i libri di un certo "calibro"... Il nocciolo della questione però mi piace, mi piace proprio assai!!! ;-)

    RispondiElimina
  17. Anch’io leggo in modo disordinato, in base all’umore del momento, al tempo a disposizione, e a tanti altri fattori. In effetti più che disordinato il mio modo di leggere dovrei chiamarlo caotico!
    Ma torniamo la nocciolo della questione  .. intenso il romanzo che hai scelto, come il suo autore. E intensi sono i tuoi muffins, carichi di sapori e con consistenze diverse. Bellissima la scelta del grano saraceno e l’idea della nocciola nel centro del muffin è una piacevolissima sorpresa!
    La morbidezza si vede benissimo in foto, per la cupoletta mi verrebbe da dire che o il forno non era bene a temperatura (scherzetti che anche il mio fa spesso, anche se si spegne la lucina) o l’impasto era troppo “pesante” o liquido, ultimo potrebbe essere aver mescolato troppo?
    Comunque sei sempre bravissima.
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
  18. il nocciolo della questione sono dei buoni noccioli della questione :-))))

    RispondiElimina
  19. Come sempre l MTC e' bellissimo una nuova ricetta ispirata da un libro :) e tu hai centrato in pieno!!! Così ora conosco un libro nuovo e questi golosi muffin!!!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  20. Ils sont terriblement tentateurs
    bises
    joelle

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails