mercoledì 26 novembre 2014

Muffins da Marte


Marte e i marziani, quanta fantasia ha scatenato il pianeta rosso negli umani della Terra! Ho voluto rendere omaggio a tutta la fantascienza, genere che amo, ma alquanto variegato, si va dal puro intrattenimento, all'umorismo, alla denuncia sociale, sì, perché parlando di civiltà aliene o del futuro, spesso gli autori ci parlano di noi e della nostra società (per esempio gli alieni invasori rappresentano il nemico straniero, durante la guerra fredda "l'invasione degli ultracorpi" descrive la paura delle spie infiltrate nella società americana). Certa letteratura più recente porta a riflettere ribaltando la situazione e descrivendo il punto di vista dell'alieno (il magistrale "Sentinella" di Fredric Brown).
Dovendo sceglierne uno per tutti, il ciclo di John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs, avventura pura e spensierata , il protagonista è un veterano della guerra di secessione che fuggendo dagli indiani si rifugia in una caverna e si ritrova catapultato sul misterioso pianeta, dopo innumerevoli avventure si innamora di una principessa e guida il suo popolo nella guerra contro i nemici verdi. Più classico di così! 
Inoltre l'intrattenimento è assicurato se pensate che dalla penna dell'autore è uscito anche il personaggio di Tarzan, l'uomo scimmia più famoso di tutti i tempi.
Per questi muffins rossi come Marte ho scelto il mio classico abbinamento da MTChallenge: radicchio e Sangiovese, ormai è la mia personale sfida nella sfida e mi manca solo un dolce, ma ci sto lavorando :-D
Grazie a Francesca per la sua ottima ricetta e soprattutto per l'idea di associarla a un'opera letteraria, la mia lista di libri da leggere si sta allungando...

Muffins al radicchio e Sangiovese:
(per 12 muffins)

300 g di farina 00,
150 g di radicchio rosso tondo,
100 ml di vino rosso Sangiovese,
80 g di yogurt naturale scremato,
70 g di burro più una noce,
50 g di parmigiano grattugiato,
50 g di pecorino scoparolo,
2 uova,
uno scalogno,
8 g di lievito per torte salate,
un pizzico di bicarbonato,
olio evo,
un pizzico di sale,
un pizzico di pepe.

Pulire e lavare il radicchio, scolarlo e tagliarlo a striscioline, pulire lo scalogno, tagliarlo a rondelle sottili. Scaldare una padella con un filo d'olio, stufarvi lo scalogno e dopo pochi minuti aggiungere il radicchio, sfumare con un poco di Sangiovese e cuocere a fuoco lento, spegnere e lasciare raffreddare. Accendere il forno a 190°C e sistemare i pirottini per i muffins negli stampi.
Frullare il radicchio insieme a un poco di vino rosso. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova in una ciotola, unire il burro, lo yogurt, il radicchio frullato e il vino rimasto.
In un altro contenitore setacciare insieme la farine col lievito e il bicarbonato, unire il parmigiano, il sale, il pepe e il pecorino a pezzetti, mesolare il tutto con un cucchiaio. Versare gli ingredienti liquidi all'interno di quelli asciutti e mescolare con un cucchiaio per poco tempo, non più di 10-11 giri di cucchiaio. Versare nei pirottini da muffin riempendoli fino ai 2/3. Abbassare la temperatura a 180°C, infornare e cuocere per circa 20-25 minuti. Appena sfornati distribuire poco burro sulla superficie dei muffins caldi e lasciarlo sciogliere (ne basta pochissimo per mantenerli morbidi), lasciare raffreddare su una gratella.



20 commenti:

  1. Il radicchio lo adoro, ultimamente il tardivo di Treviso non manca mai sulla mia tavola e questo tuo muffin dev'essere ottimo.
    Mi piacciono i sapori e il risultato, la cui superficie è così 'marziana'. Brava!

    RispondiElimina
  2. Mi stavo giusto chiedendo se avresti messo il Sangiovese nei tuoi muffins ed ecco la risposta ;)

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea! Brava… Voglio provarli! Grazie…
    Un saluto, Carla.

    RispondiElimina
  4. mi piace molto questo abbinamento radicchio e sangiovese, un omaggio a marte mica da poco

    RispondiElimina
  5. Ma radicchio e sangiovese è un'idea cosmica, mica solo marziana!!!! Bravissima, complimenti! Pat

    RispondiElimina
  6. Adoro il radicchio, non ho mai provato questo abbinamento, mi dovrò dare da fare. I tuoi muffins sono molto appetitosi, complimenti, un grandioso saluto
    M.G.

    RispondiElimina
  7. Muffin da Marte, mi ha fatto troppo ridere il titolo. Però anche il pecorino scoparolo non scherza mica :-DD
    Io ho cominciato a pastrocchiare con la bimba da quando aveva due anni. Alla fine lei si diverte molto di più a preparare le cose piuttosto che mangiarle. Vedrai che anche la tua nipotina si divertirà da matti

    RispondiElimina
  8. "Fantascienza"... o realtà...chissà dove sta la verità! Chi può escludere che ci sia vita altrove nell'infinità dell'universo? E se davvero c'è acqua su Marte bè...magari un giorno ci si potrà coltivare radicchio e vitigni...e saranno muffin pure là! E la ricetta ovviamente la tua!

    RispondiElimina
  9. guarda solo il titolo mi piace da morire sono di una bontà unica

    RispondiElimina
  10. In effetti ci terrei molto a vedere la tua interpretazione dolce della coppia radicchio/sangiovese, anzi.....avrei delle idee al riguardo!!!
    Un binomio sempre azzeccatissimo, meglio....un trio, mi sa che anche il pecorino scoparolo lasci una bella traccia di sè.
    Sbaglio o è quel formaggio maturato nella saggina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So benissimo che le idee non ti mancano :-)
      sì pare che il nome del formaggio derivi dalla saggina usata per le scope.

      Elimina
  11. Ehhh, e qui viene fuori la tua splendida terra di Romagna!! Splendidi e perfetti i tuoi muffins!
    Radicchio e Sangiovese è un abbinamento che uso molto anch’io nella pasta, perché amo l’amarognolo di entrambi magari abbinato proprio a uno scoparolo, formaggio che ho scoperto solo recentemente, ma che non lascierò più!
    Il colore è proprio adatto a richiamare Marte, i marziani e tutta la meravigliosa letteratura di fantascienza, quella che ti fa dimenticare di tutto e di tutti e ti catapulta in un mondo lontano e straordinario!
    Grazie per questa “fuga” dalla realtà, in una mattina uggiosa e monotona!
    Un abbraccio!!!!



    RispondiElimina
  12. Caspita che accoppiata!!! Devono essere buonissimi�� chissà se li assaggerò mai!����
    Complimenti! Un abbraccio Daniela&AlbaChiara

    RispondiElimina
  13. Radicchio e Sangiovese? Hai proposto un libro di fantascienza ma quest'abbinamento è pura poesia! *_*

    RispondiElimina
  14. oh mamma che muffins... spettacolari!!!
    e complimenti per gli accostamenti ;-)
    un abbraccio e felice we

    RispondiElimina
  15. Ottima interpretazione per dei muffin che sembrano molto appetitosi, peccato non poterli assaggiare :)

    RispondiElimina
  16. Originali, sfiziosissimi e molto gustosi questi muffin!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. a parte i muffin che sono stupendi anche io adoro la fantascenza!!!!
    troppo belli questi muffin da marte!!!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails