martedì 22 febbraio 2011

Una domenica al cioccolato: il corso del Nanni


Questa foto riassume a grandi linee il lavoro della giornata di domenica: tanto cioccolato!
Sì, ma che cioccolato! Ho potuto partecipare al corso di cioccolateria di Nanni, era a Bologna e non potevo perdermelo.
Se avrete la fortuna di partecipare scoprirete tutti i segreti di questo "cibo degli dei", imparerete a degustarlo e assaggerete varietà rare e preziose.
E poi si passa alla parte pratica, Nanni è praticamente ubiquo e assiste tutti nelle varie fasi del temperaggio e della produzione dei cioccolatini.


Potete intuire il movimento delle spatole che nemmeno la macchina fotografica è riuscita a catturare!


Le mani a fine giornata acquisiscono un delizioso aroma di cioccolato  :-D
E naturalmente non si butta niente, tanto meno il ripieno avanzato...


E' stata davvero una bella giornata, incuranti del tempo grigio e piovoso abbiamo imparato tante cose e ci siamo divertiti allo stesso tempo.
Grazie a tutti i compagni di avventura (anche per l'ottimo pranzo a base di assaggi scroccati!):


Roberto, Adriana, Simona, Elena, Ida, io e in basso Elenuccia e Nanni.

Ecco la mia prima produzione:


ed è solo l'inizio.....!!!

33 commenti:

  1. un corso pieno ed interessantissimo direi :)

    RispondiElimina
  2. Infatti son curiosa di conoscere cosa verra' in appresso, se quei cioccolatini son solo l'inizio mi fa sperare molto bene :)

    RispondiElimina
  3. che brave e dev'essere stato soprattutto divertente! ciao!

    RispondiElimina
  4. Sono belle esperienze, soprattutto se così cioccolatose. Ciao.

    RispondiElimina
  5. @Mirtilla: davvero interessante, sì sì! Ciao!
    @Katia: vedremo cosa combinerò da sola ma bisogna provare, no? :-D
    @Passiflora: in compagnia è senz'altro divertente! baci!
    @Max: non sai che profumo di cioccolato, per alcuni anche troppo, per me non lo è mai... !
    @Strawberryblonde: eh eh... dovevo pur verificare la qualità :-D

    RispondiElimina
  6. uauuuu...che dolcissima giornata....che invidia!!!!mmmmmhhhhh!!!complimenti....son venuti benissimo i tuoi cioccolatini...ne ho preso uno!!;)

    RispondiElimina
  7. INVIDIAAAAAAAAAA allo stato puro!!!!

    RispondiElimina
  8. L'emozione è tanta, il divertimento anche e...GUAI a far andare sprecato quel ben di dio ^__^ Sono stata contenta di conoscerti e spero che potremo rivederci presto. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Brava!!! Che bello fare un corso così, imparare da professionisti!! Non ho il coraggio di lavorare il cioccolato, sono troppo ignorante in fatto di temperaggio, ecc...
    Infatti non mi sono mai provata a fare cioccolatini. I tuoi sono stupendi!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  10. wowwwwwwwwwww che invidia!!!!!!!!!!!!!!!:-))))))))))))

    RispondiElimina
  11. Mi sembra di sentire il profumo di quel corso fin da qui! Mmmmmmmmmmmm che buono!

    RispondiElimina
  12. Io sabato ho fatto un corso con DeBondt... mamma che profumo dopo una giornata a temperare cioccolato....

    RispondiElimina
  13. i corsi di cioccolateria sono sempre belli!!

    RispondiElimina
  14. Come siete tutti belli!! il cioccolato rende belli

    RispondiElimina
  15. Quella meraviglia di cioccolatini sono solo l'inizio? Complimenti davvero, sono perfetti, adesso siamo curiosi di vedere anche altri esperimenti!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Che corso divertente! Complimenti x i meravigliosi cioccolatini che hai fatto! Chissà con l'esperienza che delizie farai!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella opportunità e che belle voi!
    Dolcissima giornata!!!

    RispondiElimina
  18. Eccomi carissima!
    Ti ringrazio di cuore per aver partecipato con entusiasmo e curiosità, per questo post dedicato ad una giornata bellissima anche per me e non ultimo....... per i tuoi macarons!! FA-VO-LO-SI!!!

    Sono convinto anch'io che questo sia solo l'inizio .... ;-)

    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca, ma quanto ci siamo divertite domenica ^__^ sono stata proprio felice di conoscerti, bisogna proprio che troviamo altre occasioni per divertirci un po'.

    RispondiElimina
  20. Ma che bello!! Piacerebbe tanto anche ame. Aspetto il resto della produzione cioccolatosa!! :)

    RispondiElimina
  21. troppo belli questi corsi di nanni e anche troppo golosi...sono siucra che se partecipassi mangerei tutto il cioccolato prima del tempo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Francesca che bella giornata ..ho visto anche da Elenuccia :) ciao

    RispondiElimina
  23. Che bello!!! Adesso voglio vedere al corso cos'hai imparato ;-)
    Donatella

    RispondiElimina
  24. vedo che vi siete divertitiiiii!!!!
    ma anche appliccati visto il risultato dei meravigliosi cioccolati!
    aspetto le prossime creazioni
    baci

    RispondiElimina
  25. @lafamevienmangiando: grazie! :-D
    @Gianni: eh eh! come resistere al cioccolato!
    @Fabiana: eh sì! bellissmo! ciao!
    @Federica: anche per me, dobbiamo replicare! baci!
    @Francesca: Nanni è un vero professionista, con lui non si sbaglia! ciao!
    @Federica: Ciao! :-D
    @eli: il profumo intenso del cioccolato, mmmmmmm!
    @Vicky: anche tu? ma dai! racconta! bacio
    @maia: per me era il primo e ho imparato tantissimo! ciao!
    @Gunther: dici? allora sono diventata bellissima! :-D
    @Angelica: è vero, sono già alla ricerca di stampi e altro...
    @Luca e Sabrina: grazie! spero di essere all'altezza del maestro...

    RispondiElimina
  26. @More: grazie! spero proprio di riuscirci, ciao!
    @Simo: grazie! ciao!
    @Nanni: grazie a te! vedrai che ti romperò ancora le scatole per i tuoi consigli :-D
    @elenuccia: è vero! grazie a te la giornata è volata! ciao!
    @kristel: aspetta che mi procuri un po' di stampi e parto! ;-P
    @Imma: non ti preoccupare, Nanni ha delle scorte infinite! vedrai che arriverà anche vicino a te! Ciao!
    @Stefania: davvero bellissima! baci!
    @Donatella: anch'io :-D
    @chiara: sì sì, siamo stati bravi....!
    @Le ricette dell'amore vero: grazie! passerò!

    RispondiElimina
  27. Queste foto sono travolgenti...Mi ci vorrei infilare dentro per passare anche solo un dito in quella ciotola di cioccolata!!!!Sono proprio golosa , io mi segno non voglio perderti di vista , ciao Dani.

    RispondiElimina
  28. Ciao, che spettacolo! Anche io ho appesa postato un simil corso fatto a Culinaria, a Roma , sul cioccolato, però ancora nn ho sperimentato a casa il temperaggio del cioccolato! Se ti va passa a dare un'occhiata, io intanto ti seguo cn piacere, a presto! Abbiamo anche in comune la fissa cn i lamponi ;-)

    RispondiElimina
  29. @Acky: anche tu coi lamponi? troppo buoni! :-D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails