giovedì 5 luglio 2012

Lemon squares


Eccomi, ci sono, non sono scappata su un'isola senza connessione ma il caldo mi sfinisce, non voglio lamentarmi ma... quando alle temperature altissime si aggiunge l'umidità altrettanto altissima non mi dite che si sta bene e che viene voglia di lavorare o cucinare (per me no). Vabbè, il forno l'ho acceso comunque, il mio pane con pasta madre non può aspettare e volete mettere le bruschette o la panzanella fatte con il vostro pane casalingo a lenta lievitazione, tra l'altro ho sperimentato un metodo molto comodo, ma ve ne parlerò in un'altra occasione, promesso.
Oggi vi parlo di questi gustosi lemon squares visti da Giovanna di Lost in kitchen proprio poco prima di una cena a casa di amici amanti del gusto limone e così sono stati prontamente replicati e trasportati, perfetti a colazione ma anche per un dopocena fruttato, i quadrati possono essere più o meno grandi a seonda della fame e dei gusti, naturalmente si può anche fare il bis!

Lemon squares (teglia da 24x24):

per la pasta:
250 g di farina,
170 g di burro freddo,
90 g di zuchero a velo,
un cucchiaino scarso di sale.

Accendere il forno e regolarlo a 180°C. Tagliare il burro freddo a pezzetti e lavorarlo con le dita assieme a farina, zucchero a velo e sale, formare delle briciole, pressarle sul fondo di uno stampo coperto di carta forno e cuocere per 15-20 minuti o fino a leggera doratura.

per la crema:
4 uova,
250 g di zucchero,
40 g di farina,
60 g di latte,
160 g di succo di limone,
un pizzico di sale,
zucchero a velo per decorare.

Sbattere leggermente le uova poi aggiungere lo zucchero, la farina e il sale continuando a montare, infine unire il latte e il succo di limone. Versare sulla base ancora calda e infornare a 160°C per altri 20 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere dallo stampo aiutandosi con la carta forno, tagliare a pezzetti e spolverare con zucchero a velo.
Conservare in frigo per non più di due giorni.

45 commenti:

  1. Da quanto mi tentano questi delicati quadrotti che si sciolgono in bocca. Mi sa che è la volta che cedo :) UN bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Li adoro..saranno buoni anche freddi da frigi vero? tagliati a cubetti piu piccoli tipo dolce finger food mi sembrano ottimi per accompagnare un tè ghiacciato uhmmm devo farli!
    Bravissima!


    baci

    Lucy

    RispondiElimina
  3. Hai visto che abbiamo un contest in atto?

    http://www.saporidicasamia.com/2012/06/un-pic-nic-in-riva-al-mare.html

    Ti aspettiamo! mi raccomando!

    Lucy eVanessa
    I SAPORI DI CASA MIA

    RispondiElimina
  4. J'adore les gâteaux au citron et celui-ci est délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  5. Che buonooo !! Da l'idea proprio di qualcosa di fresco !!
    Abbraccio,
    Simona

    RispondiElimina
  6. I dolci a base di limone mi piacciono moltissimo!
    Deliziosissima la presentazione, cosi fresca :)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. favolosi e freschi questi lemon squares!

    RispondiElimina
  8. mammma mia sono spettacolari!! da provare! ciao!

    RispondiElimina
  9. Sono buonissimi! Anche noi li adoriamo...peccato che in questi giorni faccia troppo caldo per accendere il forno.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Sono invitantissimi! E chissà che bontà!!!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Li faccio....ma non spesso o me li finisco sola :-)

    RispondiElimina
  12. Li ho fatti una volta e so che questi quadrotti sono da delirio assoluto!! un po' bomba calorica ma sono cosi' buoni e cosi' freschi con quel sapore intenso di limone che e' impossibile resistergli.

    RispondiElimina
  13. Semplicemente adorabili! Me li mangerei tutti!!

    RispondiElimina
  14. estasi di gusto.. profumo di limone, gusto intensissimo.. sono davvero buonissimi, da mangiare uno dopo l'altro (nonostante non siano lightissimi ;-)! baciotti

    RispondiElimina
  15. Irresistibili i dolci al limone, poi se a me parli di cibo inglese o americano non ci vedo più, sarà la passione che ho per questi luoghi, quindi inserisco la tua bellissima ricetta tra quelle da fare non appena si calmerà questo caldo, brava complimentissimi :)

    RispondiElimina
  16. mamma che buoni. e poi così gialli solari mettono allegria solo a guardarli!

    RispondiElimina
  17. anche a me piace moltissimo il gusto del limone e ho pure qualche ricetta salvata di questi square perchè mi ispirano tanto!!! i tuoi sono davvero fatti bene... un bacione buon weekend

    RispondiElimina
  18. Si si anche la mia voglia di cucinare è scappata! Sono a caccia di piatti supersvelti e questo dolcetto non trafficoso fa al caso mio, lo preparerò oggi (fa un po' meno caldo del solito!) per mio figlio che ama i dolci al limone e arriva nel weekend.
    Che carino il piatto con le farfalline!

    RispondiElimina
  19. da farci rimanere lì a bocca aperrta ad osservare per ore..... è una bella ricetta complimenti

    RispondiElimina
  20. li ho sempre adorati...peccato che il limone ultimamente mi dia allergia...ma li voglio provare, sono irresistibili!

    RispondiElimina
  21. Devo provarli, dovrebbero essere deliziosi!!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che delizia, ti sono venuti perfetti....mi ricordano delle tortine che mangiavo a piccola...segno la ricetta per il futuro...qua oggi e' un po' meno afoso, dopo i temporali di ieri...baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  23. ciao questi dolcetti sono una vera goduria. da oggi ti seguo anche io :-)

    RispondiElimina
  24. Mmmmmm che delizie! li voglio fare da anni e va a finire che vanno sempre a finire nel dimenticatoio!! sembrano davvero ottimi! mi appunto la ricetta! un bacio

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    Partecipa al nostro contest online di Tigre: http://www.sorelleinpentola.com/2012/06/quel-buon-sapore.html

    RispondiElimina
  27. Ciao, questi lemon squares sono davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  28. Che aspetto invitante e con questo caldo ci vuole proprio un dessert non troppo impegnativo e dal gusto fresco...cosa meglio degli agrumi!
    baci
    Ale

    RispondiElimina
  29. sono troppo golosi questi quadrotti!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Non credo ci sia il pericolo di conservarli per piu` di due giorni!
    Francesca

    RispondiElimina
  31. Sembrano buonissimi e sicuramente anche molto rinfrescanti... per dei dolcetti così frizzanti e limonosi l'acensione del forno non mi spaventa!!!

    RispondiElimina
  32. Che delizia!
    Se non sbaglio è un dolce americano...l'ho trovato su una rivista.
    Buonissima, mamma mia.
    Vedendo le foto,viene voglia di farsene una scorpacciata.
    mmmmh... che acquolina che ho,adesso :Q____
    Complimenti,la tua è venuta davvero bene!
    Poi, questa ricetta con i limoni,è l'ideale per questo periodo estivo di gran caldo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  33. La mia fame non mi permette di fare dei quadrotti del genere... Potrei mangiarla intera! Adoro tutti,ma proprio tutti i dolci che hanno il profumo del limone e questi mi sembrano anche super deliziosi!

    RispondiElimina
  34. Francesca cara, sono di ritorno sul mio blog, sul tuo blog, in questo "incantato mondo virtuale" (ma anche tanto reale!) e trovo i tuoi dolci... solita tentazione, solito gusto, acquolina, desiderio di mordere... Grazie, sei sempre fantastica!! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  35. Ecco un'altro dolce che divorerei.Brava!

    RispondiElimina
  36. Adorei seu blog ... super bacana e interativo ...
    Já ate me tornei seguidora para poder acompanha as novidades...
    Espero por uma vizita sua no meu mundinho das panelas .

    http://samarapmartins.blogspot.com.br/

    bjsss

    Sâmara Martins - Estudante de Gastronomia

    RispondiElimina
  37. Ciao Francesca! :) Delizioso il tuo blog...! è bello esser passata qui per caso, da oggi credo che passerò spesso! :)
    Buona giornata
    Nelly
    www.nelly-bacididama.blogspot.it

    RispondiElimina
  38. Il tuo blog è sempre una certezza :)! Splendida e davvero buonisima questa torta! Freschissima per l'estate calda che c'è :)!
    Un abbraccio!
    Emanuela

    RispondiElimina
  39. eccolo il post che cercavo!
    mi ci strafogherei, non è fine ma rende l'idea di quanto mi piacciano!!

    RispondiElimina
  40. Ciao :)
    Seguendo un'altra ricetta avevo provato a farli ad inizio estate, ma purtroppo il risultato non era stato soddisfacente.. la crema al limone si era cotta troppo! Comunque il tuo blog mi piace molto, ti dispiace se ti aggiungo alla lista pubblica dei blog che leggo? A presto :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails