venerdì 20 gennaio 2012

Lo strudel di mele



Lo strudel è un dolce rassicurante e coccoloso, la scelta è stata facile e sicuramente dettata dal clima rigido e nebbioso di questi giorni, naturalmente parlo della scelta della ricetta da riprodurre per "The Recipe-tionist" da Flavia di Cuocicucidici:



Questo mese il blog scelto è quello di Helga che si fa aiutare da una gatta bellissima, i titoli delle sue ricette mi hanno ricordato quelli di Imma di MasterChef, che ne dite? Fantasiosi e spiritosi. A proposito, ma che fine hanno fatto i concorrenti e il vincitore? Mi aspettavo diverse apparizioni per le feste e soprattutto l'uscita del libro, ne sapete qualcosa?
Si sa, la curiosità è donna...
Ma passiamo all'opera, ho seguito la ricetta alla lettera, zia Marina di Bolzano è una garanzia! Complimenti!!! Ho solo sostituito i pinoli con le noci perché non li avevo in casa (ma avete visto quanto costano?).

ricetta dello strudel di mele di Helga (qui il link originale):
(per due strudel da 35 cm)

Per la pasta:
300 g di farina,
1 uovo,
un cucchiaio di zucchero,
50 g di burro fuso,
½ bicchiere di acqua tiepida,
un pizzico di sale,

per il ripieno:
1 kg di mele golden,
70 g di zucchero,
70 g di uva sultanina,
70 di pinoli (per me noci),
70 g di burro,
6 cucchiai di pangrattato,
2 cucchiai di brandy (secondo il vostro gusto),
un po’ di cannella in polvere (secondo il vostro gusto).


Lasciare in ammollo l'uvetta con acqua tiepida e liquore.
Scaldare il forno a 180°C.
Preparare la pasta formando una fontana con la farina, aggiungere tutti gli altri ingredienti e l'acqua poco per volta, lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo,  sbattere più volte l'impasto sul bordo del tavolo poi formare una palla e coprire con un pentolino in cui abbiamo fatto bollire dell'acqua e vuotato.
Lasciare riposare l'impasto.
Intanto preparare il ripieno, pelare le mele e tagliarle a fettine sottili, fondere il burro e mescolarlo con il pangrattato, unire le mele, lo zucchero, le noci spezzettate, la cannella e l'uvetta scolata e amalgamare il tutto.
Stendere l'impasto, diviso in due parti, in una sfoglia sottile, ci si può aiutare con uno strofinaccio, per ottenere una sfoglia sottilissima prenderla in mano e tenendola sopra le mani lavorarla con i pugni chiusi (per non romperla con le unghie) per renderla più sottile, con delicatezza, è molto elastica, non preoccupatevi.
Distribuire il ripieno sopra l'impasto, richiudere la pasta sui bordi e quindi arrotolare, mettere i due strudel sulla placca del forno imburrata o rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per 40 minuti.
Servire tiepido con una spolverata di zucchero a velo e, se volete esagerare, della panna montata alla vaniglia!!!

Mi raccomando, provatelo! Non vi dico che profumino in cucina!!!!
Buon appetito!


_______________________________________________________________


Un piccolo appello per invitarvi a votare il mio blog su "Enel Blogger awards 2012" nella sezione lifestyle
Per votare basta il vostro indirizzo mail.
Grazie mille a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi!!!



29 commenti:

  1. Mi piacciono molto le tue ricette. Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. lo strudel per me è il dolce della mia infanzia, una gran bella ricetta :-))

    RispondiElimina
  3. Quando andiamo in trentino, in montagna, non ce lo facciamo mai mancare: lo adoro!! il tuo sembra uno spettacolo!

    RispondiElimina
  4. Come si fa resistere alla tentazione dello strudel, uno dei più buoni dolci di mele che ci siano ^_^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  5. oh mamma che buonooo... brava.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Ecco invece io non ho mai fatto lo strudel a casa proprio perche' ho paura della pasta...la cosa che deve essere sottilissima mi ha sempre spaventato. Ma posso venire a mangiare il tuo :)

    RispondiElimina
  7. @Grazie a tutti! e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Lo strudel ............. semplicemente il mio dolce preferito!
    Davide 850

    RispondiElimina
  9. Che delizia questo strudel!! sento il profumo di cannella!
    Buon weekend! ;)

    RispondiElimina
  10. Hai davvero un bel blog e trovare come prima ricetta lo strudel (il mio dolce preferito) è un biglietto da visita niente male.
    Se posso permettermi un consiglio: io trovo che la pasta per strudel sia migliore se si utilizza olio al posto del burro. Resta più elastica. (Poi dipende dai gusti). Comunque il tuo sembra delizioso e non rinuncerei di certo ad una bella fetta! :D

    RispondiElimina
  11. adoro lo strudel....e quel delizioso profumo di cannella e zucchero che si spande per casa...
    francesca

    RispondiElimina
  12. Eccome se ho visto quanto costano i pinoli..... ma in compenso un dolce alle mele è così comfortfood come dici tu!!!!

    Un buon weekend e grazie, baci, Flavia

    RispondiElimina
  13. Adoro lo strudel, ma non l'ho mai preparato....devo cominciare ^_-!!! complimenti

    RispondiElimina
  14. Ottima scelta Francesca! Grazie per aver partecipato, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  15. Che bello , uno dei miei dolci preferiti! E quanto mi diverte allargare la pasta coi pugni chiusi :)
    Ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  16. Non lo faccio da una vita, ed allora usato la pasta sfoglia pronta (infingarda!) oggi seguirei il tuo esempio facendolo per bene, davvero buono :)

    RispondiElimina
  17. Lo strudel è uno di quei dolci che quando mangia una fetta vorresto farlo fuori subito...divino!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  18. Francesca carissima, lo strudel di mele è tra i miei dolci preferiti, con una pallina di gelato alla crema un pò sciolto e tanto zucchero a velo... Lo adoro!! Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  19. da sudtirolese non potevo non venire a curiosare il tuo strudel e ti dico che è perfetto, bravissima!!!!
    baci sabina
    p.s anche io non metto i pinoli perchè costano troppo, sarò anche tirchia, ma non mi interessa!

    RispondiElimina
  20. purtroppo il profumino non si sente attraverso il computer. Il giorno in cui inventeranno un sistema in grado di farlo moriremo tutte ogni volta che leggeremo uno dei nostri blog: moriremo dalla fame!!!

    RispondiElimina
  21. @Grazie per la visita! :-)
    @Nicole: allora la prossima volta proverò con l'olio, grazie!

    RispondiElimina
  22. Cavolo davvero i nomi dei piatti ricordano molto quelli dati da Imma...alcuni veramente non si possono dimenticare tipo: femmina, sesso, delfino curioso dadaumpa...ahahah...pure Federico comunque non scherzava...ci metteva sempre un'ora per dire il nome di un piatto... e mandava allo sfinimento Bastianich...
    Hai mai visto questa simpatica infografica dei concorrenti di masterchef?
    http://mag.sky.it/mag/tv/2011/12/06/masterchef_italia_infografica.html
    In quelle puntate riassuntive di Masterchef ho visto che quasi tutti i finalisti lavorano nella cucina di un ristorante e poi ho letto in un'intervista che il libro di Spyros "Cuoco per emozione" uscirà a febbraio.
    Lo strudel è buonissimo... che se non sbaglio era anche uno dei piatti della sfida tra Luisa e Ilenia.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle informazioni!
      Sì, "il strudel" è stato il protagonista di una sfida, chissà se sarebbe piaciuto a Bastianich?! :-)

      Elimina
  23. Ciao Francesca volevo avvisarti che in settimana devo pubblicare la ricettina di questo strudel che ho preso da te... naturalmente ho linkato il tuo blog... ma per correttezza ti avviso con 1 commentino, entro sabato lo pubblico sicuro! baci e complimentissimi al tuo blog, le ricette sono STREPITOSE!
    kisses!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere! e cita anche Helga per la ricetta, ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails