Questo mese sono stata davvero in difficoltà. Mio marito non mangia carne e per questo motivo le mie ricette con questo ingrediente sono davvero scarse e poco fantasiose. A me piace, anche se non la mangio molto spesso, così per le preparazioni più elaborate approfitto della mamma o del ristorante ;-D
Stavo per rinunciare quando in una delle mie rare visite dal macellaio trovo dei pezzettini di coniglio che mi guardano dal bancone... beh, perfortuna non proprio letteralmente, le teste di coniglio e gli occhi mi hanno sempre fatto impressione!
Un segno del destino, ho dovuto comprarlo e provare ad arrangiarmi.Il coniglio più buono in assoluto lo faceva mia zia Amabile (li allevava anche!), ma purtropo ora non c'è più e non ci provo nemmeno a tentare una ricetta simile, non sarebbe lo stesso.
Così beccatevi questo coniglio "creativo" alla mia maniera, l'ho mangiato in solitudine e mi sono fatta i complimenti da sola...
E anche questo mese sono riuscita a partecipare all'MTChallenge di "Menu Turistico" con la ricetta scelta da Ginestra, la vincitrice dell'ultima edizione.
Coniglio con radicchio e pancetta:
(una porzione abbondante)
250 g di coniglio in pezzi,
vino rosso novello,
1 scalogno,
1/2 cespo di radicchio rosso,
pancetta affumicata a dadini,
olio evo,
erbe aromatiche.
Sciacquare il coniglio e lasciarlo marinare 3-4 ore in una ciotola con il vino novello e le erbe aromatiche. Trascorso questo tempo scolare il coniglio, tenendo da parte il vino, asciugarlo e rosolarlo in una padella con un filo d'olio evo.
In un'altra padella soffriggere lo scalogno e poi il radicchio a tagliato a striscioline sotttili e la pancetta. Aggiungere il coniglio rosolato e il vino della marinatuta. Coprire e finire la cottura.
Servire su un letto di radicchio fresco.
La dolcezza del vino novello viene bilanciata dall'amaro del radicchio. Non ho aggiunto sale, la mia pancetta era abbastanza salata ma voi assaggiate prima di decidere.
_________________________________________________________________
E adesso vi saluto: pausa di una settimana o poco più... ce ne andiamo al caldo :-D
(poi vi racconto)
Anche io non mangio molto la carne di coniglio, ma questa ricetta sembra deliziosa!!!!
RispondiEliminaBuone vacanze!!!!!
Dovremmo scambiarci i mariti... il mio mengerebbe solo quello!!!
RispondiElimina@Laura: grazie! benvenuta!
RispondiElimina@fantasie: beh, guarda che il mio si mangia tutto il resto, ma proprio tutto :-D, comunque so che da te si troverebbe bene ahaha!
Anche io il mio coniglio per l'MT challenge , me lo sono mangiata da sola (il maritozzo proprio il coniglio, no!!), ma era così buono...che sai come sidice? Meglio soli.... .
RispondiEliminaAllora buonissime vacanze e aspettiamo i tuoi resoconti ...con foto!!Ciao
Buon viaggio, Francesca!!!! e ottimo coniglio ;-)
RispondiEliminache meraviglia questo coniglio...deve essere una prelibatezza... buon viaggioooooooooo!!! divertitit e torna più carica di prima!
RispondiEliminasplendida e originale questa ricetta e... buonnnnnaaaaaaaaaa vacanzaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaFrancesca anche mia figlia non mangia carne da anni e quindi ti capisco...invece a me il coniglio piace moltissimo ;) ciao buona domenica
RispondiEliminaChe buono cucinato così il coniglio!!!...bravissima!!!
RispondiEliminaBuone vacanze!!!
Ho un problema simile al tuo- mio marito non mangia la trevigiana, che io adoro. Quindi, vorrà dire che anch'io me lo mangerò da sola, questo coniglio... chissà perchè, non mi viene da dire "che peccato!!!"
RispondiEliminaGrazie!!!
Ale
Ihhhhhhhhhhhh che bellooooooooo, salutami quel postooooooooooo
RispondiEliminaBuon viaggio!
La prossima volta chiamami, ti faccio compagnia volentieri nel mangiare !!!!:D
RispondiEliminaAspetto di sapere del tuo viaggetto...sono curiosa!Bacioni e divertiti^_^
Interessante il coniglio con il radicchio...un'ottima ricetta...buone vacanze...ciao.
RispondiEliminaBuona vacanza allora, beata te, aspettiamo il racconto!!!!
RispondiEliminaNoi la carne la mangiamo senza esagerare, di solito un paio di volte a settimana, ma il coniglio lo mangia solo Luca, io non riesco, a volte lo cucino solo a Luca, perchè mi sembra giusto non privarlo di ciò che ama ed è per questo che mi sono appuntata questa tua ricetta!
Baciotti
Sabrina&Luca
mmmmm...che bonta'!!
RispondiEliminaFrancesca buon viaggio, buon riposo e buon divertimento! Molto interessante la creatività della tua ricetta... il coniglio non lo mangio proprio , ma col pollo?! Bacioni cara. Deborah
RispondiEliminaChe meraviglia il coniglio alla trevigiana!!!
RispondiEliminaE che invidia la vacanzina al caldo!
Scaldatevi, riposatevi e divertitevi, e poi... resocontateci!!!
Ciao Francesca, sono curiosissima di sapere dove te ne sei scappata, mica verrai dalle mie parti senza farmelo sapere vero?
RispondiEliminaUn bacione, e a presto
ps (scusa per l'assenza cara, l'ultimo mese non ho potuto seguire nulla, ora ti recupero)
il coniglio con il radicchio lo trovo davvero una favola un gustosissimo abbinamento!!!baci imma
RispondiEliminadavvero un bell'accostamento con radicchio e pancetta!! noi pubblichiamo il nostro coniglio nei prossimi giorni..io al contrario ne ho fatto una marea, e lo propinerò a tutta la famiglia finchè non finisce!! :)
RispondiEliminaNon ti sei mica dimenticata del nostro contest eh??? Manca meno di un mese.. tra poco sveleremo i premi! http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.htm
Mi piace questo piatto robusto :-) Buone vacanze, prendi un po' di caldo anche per noi.
RispondiEliminacara francesca, al ritorno dalle tue vacanze troverai una sorpresa per te! guarda su http://vissidicucina.blogspot.com.
RispondiEliminaa presto
Purtroppo anche a me piace molto, ma la mangio poco, la carne...
RispondiEliminaInoltre non ho la curiosità di cucinarla in modo particolare, almeno per adesso...
Mi piace molto però godere di preparazioni fatte da altri... tipo questa per esempio! :D
beh non sono proprio una patita del coniglio, ma la tua versione sembra davvero appetitosa! se vuoi passa dal mio blog: c'è qualcosa che ti riguarda! bacio
RispondiEliminaBuono il coniglio!!! E' tanto che non lo preparo, così mi sembra ottimo!!
RispondiEliminaciao! volevo invitarti a partecipare alla mia raccolta sui dolci da regalare agli amici a natale...http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/11/la-nostra-prima-raccolta-regalo-di.html
RispondiEliminapassa a dare 1 occhiata se vuoi, grazie! ^__^