martedì 22 ottobre 2013

Torta crumble pere e cioccolato


Questa torta mi ha soddisfatto e ha riscosso un discreto successo, d'altronde l'abbinata pere-cioccolato è più che collaudata e soddisfa la voglia di coccole autunnali. Le pere si fondono con i pezzetti di cioccolato e formano una crema fresca e golosa nascosta sotto la crosticina leggermente croccante del crumble, gnam gnam!!!

Torta crumble con pere e cioccolato:

pasta frolla:
100 g di burro,
100 g di zucchero,
1 uovo,
220 g di farina 00,
20 g di cacao amaro,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
1 pizzico di sale.
Impastare e formare una palla, avvolgere con pellicola e conservare in frigo.
crumble:
80 g di farina 00,
80 g di burro,
80 g di zucchero di canna,
20 g di cacao amaro.
Lavorare con la punta della dita in modo formare un composto sbriciolato, conservare in frigo.
 
per il ripieno:
3 o 4 grosse pere, 
100 g di cioccolato fondente.
Tagliare il cioccolato a pezzetti con un coltello, sbucciare le pere e tagliarle a fettine.
 
Accendere il forno a 180°C. Foderare uno stampo quadrato da 24 cm di lato con carta forno oppure imburrare e infarinare, stendere la pasta frolla sul fondo, sopra adagiare metà del cioccolato e le pere a fettine, sopra le pere versare il resto del cioccolato (per chi vuole una grattatina di fava tonka) e sopra ancora far cadere le briciole di crumble.
Cuocere in forno per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare.
 
 
Vi piace la mia tazza? Io l'adoro! Totally english, like my favorite tea  :-)
 
 


24 commenti:

  1. Pensa che io pere e cioccolato non l'ho mai provato invece! Devo rimediare! :D
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Bella e buona! Esattamente come la tua tazza! ;)

    RispondiElimina
  3. Miseria Francy questa ha tutta l'aria di essere davvero ottima!! appena posso la provo perchè in questo periodo ho proprio bisogno di cose super cioccolatose

    RispondiElimina
  4. Pere e cioccolato, come si fa a dire di no? Me ne mandi una fettina?

    RispondiElimina
  5. un classico che non stanca mai...buonissima....complimenti ...

    RispondiElimina
  6. ne mangerei subito un bel quadrotto!

    RispondiElimina
  7. deve essere deliziosa! me la mangerei subito

    un bacione
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Crumble?Pere e cioccolato?OMG che deliziaaaaaaaaa!E' la torta perfetta! Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Adoro pere e cioccolato... da provare!
    Antonella

    RispondiElimina
  10. pere e cioccolato di sicuro è un matrimonio a dir poco perfetto..
    ma, quel crumble.. oh mamma, quello rende il dolce davvero speciale!
    baciii

    RispondiElimina
  11. E' vero, è proprio una coccola autunnale!

    RispondiElimina
  12. Solo un...discreto successo, ma non ci credoooo ! Frolla al cacao, ripieno di pere e crumble al cacao: l'insieme è superlativo

    RispondiElimina
  13. Bella. Bella. Girata subito alla moglie....

    RispondiElimina
  14. La tazza e` davvero bella e la torta....chissa` che bonta` ...sono a dieta e non dovete fare questi dolci cosi` golosi.....io adoro pere e cioccolato...
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  15. domani vengo a ravenna per lavoro..ne è rimasta una fetta??? :-)

    RispondiElimina
  16. Ho delle pere. Ho del cioccolato. Il crumble non l'ho mai fatto, ma voglio provare! Se ho tempo ti faccio sapere come è venuto, grazie mille della ricettina e dell'idea!
    Bacio!

    RispondiElimina
  17. una versione molto golosa e particolare di torta pere e cioccolato

    RispondiElimina
  18. Potrebbe essere una bella alternativa alla classica torta!!!! preferisco i crumble io :-) smackkk

    RispondiElimina
  19. ho anch'io una tazza di quella stessa serie...sono bellissime! il tuo dolce invece è stragoloso!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Pere e cioccolato un classico che non stanca mai! Mi piace l'idea del crumble sopra...

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails