giovedì 18 ottobre 2012

Paccheri gratinati all'emmentaler e radicchio


Cosa c'è di più confortante della pasta al forno? Calda e ricca con quella crosticina croccante che ci fa tornare un po' bambini?   :-D
Nonostante il tempo sia un po' migliorato e ci abbia regalato delle belle giornate, la sera torna il freschino e fa piacere ritrovarsi una cena fumante e sfiziosa, non è vero?
E' così che ho pensato a questa ricetta per il concorso di Peperoni e Patate "La Svizzera nel piatto" in collaborazione con "Formaggi dalla Svizzera", che bella scorpacciata di formaggi...


Paccheri al forno con emmentaler e radicchio rosso

(per 4 persone)

300 g circa di paccheri freschi (ne avanzeranno e scarteremo quelli rotti),
un grosso cespo di radicchio rosso tondo,
una piccola cipolla,
1/2 litro di latte,
due grosse noci di burro, due cucchiai di farina,
200 g di emmentaler dop svizzero,
sale,
olio evo.

Preparare la besciamella con il latte, il burro e la farina, sciogliere il burro in un pentolino e unire la farina, sciogliere i grumi e aggiungere il latte, mescolare bene continuando a cuocere su fuoco basso fino ad ottenere una crema non troppo densa, regolare di sale.
Pulire la cipolla, tritarla e rosolarla in una padella con poco olio evo, pulire il radicchio e tagliarlo a strisce sottili, rosolarlo insieme alla cipolla, aggiungere un poco di acqua calda e lasciare stufare, regolare di sale.
Lessare al dente i paccheri, scolarli, ungere con olio evo e sceglierne 24 interi. Preparare il ripieno aggiungendo al radicchio tiepido metà della besciamella e l'emmentaler tagliato a dadini.
Versare sul fondo di 4 cocottine due cucchiai di besciamella, sopra la besciamella sei paccheri interi sistemati in verticale e riempirli con il ripieno aiutandosi con un cucchiaino, versare altra besciamella intorno e sopra ai paccheri e grattugiare sulla superficie abbondante emmentaler, gratinare in forno caldo a 220°C fino a doratura.
Nota: naturalmente i paccheri scartati per motivi estetici verranno gratinati a parte e tenuti per il bis!


18 commenti:

  1. Che buoni questi paccheri! Mi piace l'idea di usare il radicchio al posto dei soliti spinaci! Un primo davvero gustoso, complimenti!molto bella anche la seconda foto,dove la mucca si muove:)

    RispondiElimina
  2. MH! Hai ragione quando ero bambina, litigavo sempre con mio fratello, per la pasta bruciacchiata!! Che delizioso questo primo poi servito in quel modo!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. E l'ora giusta per afferrare una di queste goduriosissime cocotte a tutto sapore...ottima ricetta tesoro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  4. davvero carine le mono porzioni!
    ottima ricetta!
    brava!

    RispondiElimina
  5. mmmmmm che buoniii!! Oddio mi hai fatto di nuovo venire fame!! :O
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà! Mi è venuta l'acquolina in bocca...
    In bocca al lupo per il contest!
    Buon pomeriggio!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ah Ah Ah!!! fra! Ma il video è geniale!!! Pensa che sono a lavoro e un mio collega ho intravisto lo schermo, ha sorriso e si è avvicinato per vederlo meglio...si parla di ingegneri, quindi il tuo video è una vera figata per averlo scomposto :)!!! Ah ah ah!
    E i paccheri fati così sono bellissimi! Ottima idea!
    Un bacione
    Ema

    RispondiElimina
  8. No la foto con la mucchina che gira è fortissimaaaaaaaaaaaaaa :) Quasi mi distrae da questa pasta strepitosa! Che profumino da quelle cocotte. Un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  9. Voglio quella muccaaaaaa :D E già che ci sono mi accontenterei pure di un assaggino *.*

    RispondiElimina
  10. Francy la mucca che va a mangiarsi i paccheri mi ha fatto troppo ridere :DDDD
    Adoro la pasta al forno, ma non l'ho mai fatta con emmentaler...sono tradizionalista, ho sempre usato la besciamella.

    RispondiElimina
  11. La ricetta l'ho gia provata molto simile ed è buonissima!!!Confermo.
    Bacio*** Anellle

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Francesca, hai pensato bene, ottimissima ricetta, calda e confortante, mi piace davvero molto. Poi la tua presentazione è sempre impeccabile. Buona notte cara

    RispondiElimina
  13. Che belli i tuoi paccheri tutti in piedi! E' un tipo di pasta che mi piace tantissimi e ripiena così deve essere super :D

    RispondiElimina
  14. Ciao, ma che bella ricetta formaggiosa, mi piacciono tanto i paccheri e tu li hai presentati meravigliosamente bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Fra... ma dove l'hai presa l'idea del video??? dimmi... dove???? ;) fantastica. bacino! sere

    RispondiElimina
  16. ah ah! vi ho stupito con effetti speciali! :-D
    Grazie a tutti!!!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono sempre le cose presentate in cocottine singole, rendono tutto più elegante.
    PS m'è preso un colpo quando ho visto muoversi la mucchina, ho creduto di avere le allucinazioni :o)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails