sabato 5 maggio 2012

E la ricetta dell'MTC di maggio è...

--> -->
Ragazzi, è proprio vero che bisogna stare attenti a quello che si desidera perché, a volte, i sogni si realizzano!
Questo mese avevo un po' scherzato sulla mia voglia di vincere, dopo tante sfide (infatti, posso vantarmi di partecipare dal primo mese, dal lontano giugno del 2010, sono quasi 2 anni!).
E adesso che ho toccato con mano il dietro le quinte del mitico MTC di Menù Turistico mi rendo conto ancora meglio di tutto il lavoro che c'è dietro, ormai i partecipanti sono tantissimi, la fantasia alle stelle, le ricette fioccano e non è semplice trovare una proposta nuova che sia abbastanza stimolante ma non troppo complicata, che lasci spazio alle interpretazioni personali e, come richiesto per questo mese, non ci porti alla famigerata “prova costume” con un mese di dolci esperimenti in più sui fianchi (e si sa che dopo un inverno da foodblogger è dura).
Non vi dirò della mia sorpresa nel ricevere la notizia della vittoria, di un marito rassegnato sul divano mentre la moglie saltella per casa e telefona a mamma e sorelle perché non si può non dirlo subito, no, non lo farò, ma voglio ringraziarvi per tutti i vostri bellissimi e generosi commenti, un ringraziamento speciale ad Ambra per l'ottima scelta   :-D   e per le belle parole con cui ha commentato la mia frangipane e le mie foto. E' stato un giudice attento e presente, oltretutto durante un'edizione particolarmente ricca di ricette (più di 200!), è anche per questo che da parte mia sale l'ansia da prestazione, farò del mio meglio.
E ora arriviamo alla ricetta, lo so che non aspettate altro! Dopo lunghe consultazioni con Alessandra abbiamo deciso per un “budino”, sì, ma “salato”!!! I miei amati dolci questa volta lasciano il passo a un antipasto, portata che amo e che spesso è la più sfiziosa, chi non ha mai desiderato una cena di soli antipasti?
La primavera è arrivata e con lei tutte le prelibate verdure di stagione (ma anche la frutta...), aspetto le vostre proposte, so già che mi farete venire l' ”Acquolina” !!! (Da Menù Turistico  per le regole)

 
-->
Budino di asparagi su galletta al parmigiano e olio alla menta:

per 8 budini piccoli:

500 g di asparagi crudi,
100 ml di panna fresca,
2 uova,
30 g di parmigiano,
sale.

Pulire gli asparagi (se sono abbastanza grandi pelare i gambi con il pelapatate), tagliare la parte più legnosa e cuocere in acqua leggermente salata. Scolare, lasciare intiepidire, tagliare in pezzi e tenere da parte alcune punte come decorazione. 
Accendere il forno a 180°C. Frullare gli asparagi insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e regolare di sale. Versare negli stampi imburrati (io imburro anche quelli di silicone) e cuocere nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini)  per 30 minuti circa (dipende dagli stampi). 

gallette al parmigiano:

100 g di ricotta,
120 g di farina,
30 g di olio evo,
50 g di parmigiano grattugiato,
sale,
erbe di provenza secche.

Lavorare insieme tutti gli ingredienti, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in frigo un paio d'ore. Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm, ricavare dei cerchi o altre forme a piacere, cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.

olio alla menta:

3 o 4 rametti di menta fresca,
olio evo.

Pulire le foglie di menta, togliere i gambi più duri e asciugare su un canovaccio, frullare insieme all'olio evo.


Questo è un post programmato perché sono in viaggio per la Germania, vacanze! Visiteremo diverse città compresa Berlino, se trovo un wifi vi mando qualche foto! A presto!

80 commenti:

  1. Se sei a Berlino vai a fare colazione all'Entweder Oder a Prenzlauer Berg, posto meraviglioso e... ottima scelta... per il budino intendo.

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto complimenti veramente per la vittoria!!! Bellissima questa proposta....vediamo un po se riesco a partecipare questa volta...ciao

    RispondiElimina
  3. BEllissima idea, Francesca, ma ci credi che mi aspettavo i macarons??? ;-)
    E buon viaggio!

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco!!!
    Buon viaggio!!! :))

    RispondiElimina
  5. Mi piace e ho già in mente la prima idea!!!!...

    grazie per questa bellissima proposta!!

    loredana

    RispondiElimina
  6. Ancora congratulazioni per la tua vittoria!! L'immagine del marito rassegnato sul divano mi ha fatto sbellicare...dovremmo creare un gruppo di ascolto e sostegno per mariti, compagni e famigliari di food-blogger! Splendida ricetta, adattissima a questa divertente ed appassionante sfida. Ancora una volta mi cimentero' per la prima volta nella realizzazione di un piatto e questo e' davvero stimolante! Ho appena passato 5 giorni in Germania, in Westfalia, per la precisione. Goditi la tua vacanza, divertiti e rilassati: ti aspetta un gravoso impegno al tuo ritorno!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ancora complimentoni per la vittoria!! E grazie per la ricetta di questo mese!! Io adoro gli antipasti, sono proprio una di quelle che non solo ha desiderato una cena di soli antipasti, ma l'ha mangiata svariate volte! Interessantissimi i budini, tra l'altro non sapevo si chiamassero così, ma all'mtc si impara sempre qualcosa di nuovo!
    Non ho ancora un'idea su quello che farò... è tempo di spremere...
    Un bacione!
    Bucci

    RispondiElimina
  8. ma complimenti!!!! questo piatto è meraviglioso, proprio da gourmet.
    un bacione

    RispondiElimina
  9. sono troppo felice! adoro queste ricette, mio marito è vegetariano e io ne ho sperimentate mille...ora mi divertirò sulle consistenze...ma in questo periodo dell'anno una ricetta così è super e fa venire voglia di prepararne in quantità industriali...ehm ehm, tranquilla.........

    RispondiElimina
  10. wow...bellissimi da vedere, complimentiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  11. Mi piaceee!! :D
    Caro il mio marito, preparati: questo mese un budino salato al giorno! Uahahahah (risata diabolica) :P

    RispondiElimina
  12. woooooooow un budino salato!!!!!!!!!!
    evviva!!!!!!!
    cercherò di fare del mio meglio!!!
    un bacione e buona vacanza!!!!

    RispondiElimina
  13. Fortuna che non era l'insaccato anche se a dirti la verità mi piace pure.
    Sono contenta che abbiate scelto questa ricetta. Mi piace un sacco!!!!!

    RispondiElimina
  14. bella ricetta, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la vittoria, .... budino salato? Ci sarà da ridere, la fantasia sfrenata al lavoro! Grazie

    RispondiElimina
  16. Dà proprio l'idea che si sciolga in bocca...un piatto meraviglioso!

    RispondiElimina
  17. bellissima questa ricetta...e d'effetto!!!te la rubo!!!!bacio!

    RispondiElimina
  18. Bravissima tesoro sono felice che abbia vinto tu...wow il budino salato mi stuzzica davvero mi sa che ci provo anch'io!!!!Baci,imma

    RispondiElimina
  19. mi fanno una gola!! :D complimenti per la vittoria, e in bocca al lupo per l'impegno di questo mese :)
    Vado a studiarmi subito la tua ricettina!

    RispondiElimina
  20. Complimentissini Fra, sono stata davvero felicissima della tua vittoria. A dire la verità, come Stefania mi aspettavo i macarons ma dopo aver visto gli indizi ieri sto tirando un sospiro di sollievo anche se non partecipo all'MTC! Meglio non ti dico che mi era venuto in mente! Sempre raffinatissime le tue idee e presentazioni. Un bacione e buona vacanza ^_^

    RispondiElimina
  21. l'idea del budino salato mi piace un sacco!!! grazie!!

    RispondiElimina
  22. mi piace un sacco!!! anche perchè mi piace mangiarli... evvai con le ricette!!! un bacione

    RispondiElimina
  23. wow che meraviglia!!! e tantissimi complimenti per la vittoria!

    RispondiElimina
  24. Congratulazioni e meravigliosa questa ricetta!
    francesca

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la meritata vittoria e per la scelta della ricetta... Idea perfetta per la stagione!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Dinuovo complimenti per la vittoria ed anche per la schelta di questa ricetta,

    RispondiElimina
  27. Bellissima questa ricetta, non vedo l'ora di cimentarmi!

    RispondiElimina
  28. Complimentissimi per la vittoria, meritatissima aggiungo!!! ottima la scelta di una ricetta che lascia libera la fantasia di chi prepara e di chi poi gusta! Bravissima e buona vacanza :o)
    Daniela e AlbaChiara

    RispondiElimina
  29. Complimentissimi per la meritatissima vittoria e per la scelta di una ricetta che lascia libero sfogo alla fantasia di chi prepara e di chi poi gusta!
    Bravisima e buona vacanza! :o)
    Daniela e AlbaChiara

    RispondiElimina
  30. budino ....salato??? qui ci sarà da studiare!!! complimenti per la ricetta che segno nella lista "to do"...buona vacanza!

    RispondiElimina
  31. grazie è una ricetta molto piacevole anche a me era venuto il dubbio di imburrare i stampi di silicone che non sempre è faciel staccarli

    RispondiElimina
  32. La cena di antipasti è il mio sogno....questi budini salati e verdurosi saranno un vero esperimento, ma grazie per l'idea!!! Speriamo bene.... e buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  33. Complimenti per la tua vittoria e per questa ricetta bellissima, anche se spero mi venga un'idea perchè non so proprio da dove partire. Intanto buon viaggio e a presto

    RispondiElimina
  34. Mentre sei in Germania, noi iniziamo a pensare...

    Complimenti per la vittoria e buone meritate vacanze :))

    RispondiElimina
  35. Bella questa ricetta!! Chissà che non mi decida pure io a partecipare al MTC :)

    RispondiElimina
  36. comcomplimenti per la vittoria!
    e che bella presentazione!
    Ogni tanto vengo a dare un occhiata alle tue splendide creazioni culinarie!

    RispondiElimina
  37. Francesca, non sai quanto mi hai fatto felice!!!
    I budini salati sono la mia perdizione!

    grazie!!!!!

    RispondiElimina
  38. Felice felice anche io! adoro i budini, i salati e gli antipasti.
    Via alla ricerca dunque......
    Bellissima proposta, a presto, Vitto

    RispondiElimina
  39. Ciao! complimenti per la vittoria, devo dire stra meritata! questa tua scelta mi intriga, non so bene come e quando ma cercherò di pensare ad una (o più!) ricettina/e.. a presto!! Francy

    RispondiElimina
  40. Antipasto mi piaaaaaace!!! Per la cronaca li ho fatti tante altre volte (più o meno con le tue dosi) solo che li chiamavo flan... (retaggio di un'Era precedente, giurassica, la mia!)
    Ho una ridda di idee ma mi sa che mi devo concentrare altrimenti non riuscirò a combinare nulla di buono.
    ... a presto
    Nora

    RispondiElimina
  41. Complimenti per la vittoria meritatissima!
    E poi, bellissima ricetta!!! Ma lo sai che era da più di una settimana che volevo prepararli ma non trovavo una ricetta che mi ispirasse?! Grazieeeeee!!!!
    Ho tante ma tante idee... speriamo solo di riuscire a concretizzarle!
    Baciotti
    Eli

    RispondiElimina
  42. Ma che bella questa ricetta!!! vado subito a studiarla e a immaginare qualcosa!
    Baci

    RispondiElimina
  43. che bontà gli antipasti, potrei veramente mangiarne in quantitativi indutriali!
    La tua ricetta è veramente molto elegante e le foto sono molto belle! Non abbiamo mai partecipato all'MTC abbiamo soggezione della bravura di voi veterane... chissà che questa volta non ci facciamo coraggio pure noi!

    RispondiElimina
  44. Mi congratulo con te per la meritata vittoria e comincio a meditare... mumble mumble... :-D

    RispondiElimina
  45. Eccola, ecco la ricetta tanto attesa e desiderata dal popolo delle blogger. Sfiziosa, stuzzicante e bella da vedere...ne sai una piu' del diavolo Francy :)
    sisisi anche io cenere solo a sfizietti e a volte confesso che lo faccio, mi piace spiluccare da qua e la.

    RispondiElimina
  46. non ti avevo ancora fatto i complimenti per la vittoria!!!! Io sono felicissima di questa ricetta vegetariana!!! lo sto ideando....:D

    RispondiElimina
  47. Bello il budino salato mi ispira un sacco e ho già in mente delle idee... :) proverò a fare qualcosa quando rientro dal mio mini-tour della Toscana... buona vacanza!!! :)

    RispondiElimina
  48. Beh! Che dire...complimenti. Bravissima. Io non seguo molto i blog, ma il tuo è proprio bello e stimolante, non c'è da stupirsi che tu abbia vinto. salut :-))

    RispondiElimina
  49. una meraviglia!!!! A presto!

    http://petitecuilliere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  50. eccomi, spero ti piacciano
    ciao
    cris
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/05/mtc-maggio-budini-alle-barbabietole.html

    RispondiElimina
  51. Grazie a tutti!!! Sono felice che vi sia piaciuta la ricetta! E ora al lavoro!!! :-D

    RispondiElimina
  52. complimenti per la vittoria, ricetta geniale, deliziosa anche da vedere, primaverile.. un amore!

    RispondiElimina
  53. Complimenti per la vittoria!!!
    La tua ricetta mi ispira tantissimo! E in particolare quelle gallette!
    Buon proseguimento di vacanza! aspetto le foto ;-)

    RispondiElimina
  54. Ho provato la ricetta, perfetta! Grazie di averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
  55. Complimenti!!! sei stata bravissima, non solo a vincere, ma anche a proporre questo antipastino favoloso, e ora ...al lavoro!!! bacioni

    RispondiElimina
  56. Ciao eccomi qui col mio budino....http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/05/budino-di-finocchio-con-crostino.html

    RispondiElimina
  57. Bellissima ricetta e bellissima idea.
    Questa è la mia proposta.
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/05/budino-di-porri-e-patate-con-fonduta-di.html

    RispondiElimina
  58. Questa è la mia ricetta per l'MTC
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/mtc-di-maggio-la-prima-ricetta.html
    Ho visto le tue foto di Berlino, mi hai fatto rivivere la mia vacanza di due estati fa. Conservo un bellissimo ricordo di quella città. Un bacio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  59. Ciao Francesca, conoscerti è un piacere e spero che la ricetta che ti lascio non sia davvero troooooppo immeritevole... io però, nonostante tutto, ce l'ho messa tutta! ^_^

    http://pupaccena.blogspot.it/2012/05/budinosalatooooohhhmiodddionooooo.html#more

    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  60. Già avevamo detto ad Alessandra che questo mese non ce l'avremmo fatta a partecipare per questioni di tempi a disposizione. Ma la voglia è sempre tanta e siamo riusciti a ritagliarci il tempo per partecipare anche questo mese. Potevamo mai farti un torto? :-)
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2012/05/mtchallenge-di-maggiotutto-genovese.html
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  61. ciao questo e' il mio secondo budino...http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/05/budino-salato-alla-caprese.html

    RispondiElimina
  62. Ciao Francesca, questa è la mia seconda ricetta per la sfida
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/ancora-mtc.html
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  63. Ciao Franci guarda cosa sono riuscita a preparare con la tua ricetta buonissima? :)
    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/05/budino-alle-cipolle-con-crakers-di-riso.html

    RispondiElimina
  64. Ciao, sono Marica, ecco la mia ricetta per il tuo bel contest: http://www.cookingwithmarica.net/2012/05/26/budino-di-fagioli-e-lenticchie/

    saluti golosi Marica

    RispondiElimina
  65. Sorry, credevo d'averti ringraziata qui da te come è giusto che sia ma ho ritrovato il messaggio nella pagina di MT... ma non se per i misteri della rete o colpa mia.. ci riprovo. Buon lavoro come giudice e grazie per avermi fatto rivalutare i budini salati :-) Debora

    RispondiElimina
  66. Ciao Francesca!!!
    Ce l'ho fatta!! Questa volta ho davvero rischiato di non riuscire... ho dovuto cambiare direzione all'ultimo! Ecco la mia ricetta:

    http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/05/budini-di-cavolo-rosso-con-germogli-di.html

    Un bacione,
    Bucci

    RispondiElimina
  67. Ecccomi qui Francesca,
    questo mese ero proprio convinta di non farcela, ma mi sarebbe dispiaciuto non partecipare e realizzare la tua proposta, i miei sono dei semplicissimi

    Budini primavera su letto di salvia e finocchietto in pastella

    anche questa volta è stato emozionante partecipare

    un abbraccio e grazie
    Manu

    RispondiElimina
  68. eccomi!!!! pant pant!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/05/budino-salatoo-couscous-tfaya.html

    RispondiElimina
  69. Francesca sono io forse l'ultima...scusami:
    http://menuturistico.blogspot.it/2012/05/mtchallenge-maggio-2012-la-ricetta-e.html

    RispondiElimina
  70. ho sbagliato link: la fretta è cattiva consigliera!!!
    ecco quello giusto:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.it/2012/05/budino-di-fave-al-profumo-di-mare.html

    RispondiElimina
  71. ci sono anch'io, sebbene quasi all'ultimo tuffo
    e grazie per la bella opportunità, mi è piaciuto molto fare questi budini

    Budini di zucchine e aromatiche con pesto e quasi-chapati al grano saraceno

    RispondiElimina
  72. in extremis ma ce lho fatta!!!


    http://blog.giallozafferano.it/loveatfirstbite/budini-salati-con-beurre-blanc-e-pancetta-crock/

    RispondiElimina
  73. Francesca per favore mi puoi dire se i budini si possono congelare?
    Vorrei prepararli oggi per la cena di sabato.
    grazie per questa ricetta
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì che si possono congelare, cotti e freddi, magari anche sformati, poi li lasci scongelare e li scaldi al microonde o, se ancora negli stampi, a bagnomaria, l'importante è non congelarli di nuovo, buona cena!

      Elimina
  74. grazie Francesca per la risposta
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca i budini di asparagi li ho trovati buonissimi e delicati come piacciono a me mentre le gallette mi sono sembrate un pò umide all'interno, forse non ho impastato bene gli ingredienti, il tempo di cottura non può essere allungato altrimenti si coloriscono troppo
      tu cosa ne pensi?
      Gabriella

      Elimina
    2. sono umide, per la ricotta, se vuoi dei biscottini friabili cambia ricetta o falle molto sottili, ciao e grazie!

      Elimina
  75. Adoro gli asparagi e questa ricetta sembra deliziosa! Vorrei provarla ma quanto tempo ci vuole per prepararla? Grazie ;) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sembra molto veloce, a parte il tempo di cottura degli asparagi e poi in forno, almeno un'oretta tra tutto contala. Grazie della visita, ciao!

      Elimina
  76. Ricetta svolta!!! Nel senso che con poco si ottiene un gran risultato...grazie cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/11/budino-salato-alla-borragine-con.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails