martedì 24 maggio 2011

Saint Honoré fraises, framboises, vanille... pour moi!!!


Sabato scorso ho compiuto 40 anni! E un po' per addolcire il colpo  :-D   un po' per festeggiarmi mi sono fatta una bella torta. Naturalmente nuova, mai fatta prima, con frutta di stagione (le fragole sono un classico per il mio compleanno), naturalmente un po' di lamponi ci volevano, no? E poi perché non provare finalmente a replicare quella bellissima torta vista su internet e che mi è rimasta fissa in mente? Naturalmente l'originale è molto più elegante e accattivante, ma non si può avere tutto... per esempio un viaggio a Parigi in giro per pasticcerie, chissà...


La ricetta (naturalmente) è una mia libera interpretazione molto gustosa e femminile, fragole e lamponi con tanta panna alla vaniglia! Quando ci vuole, ci vuole!

Per la sfoglia (prima volta!) ho seguito la ricetta di Anice&Cannella, come sempre una garanzia!
Ne ho fatta metà dose e metà è stata congelata per il futuro...

pasta sfoglia:
125 g di farina 00,
125 g di farina manitoba,
250 g di burro,
5 g di sale,
130-150 ml di acqua.

Impastare la farina con l'acqua in cui è stato sciolto il sale, impastare velocemente, coprire con la pellicola e poi mettere in frigo per 25 minuti, intanto togliere il burro dal frigo per ottenere una simile consistenza e temperatura tra i due composti (il burro e l'impasto).
Vi mando alla ricetta per i passaggi e le foto (sono pigra...).

Una volta ottenuta la sfoglia, con metà dose, formare un rettangolo di circa 15 x 32 cm spesso 3-4 mm. Sistemarla su una placca foderata di carta forno, coprire con altra carta forno e poi coprire con un peso, io ho usato la gratella per i dolci. Cuocere a 180°C per 15-20 minuti quindi lasciare raffreddare. Infine spolverizzare con abbondate zucchero a velo e caramellare in forno a 220°C per 3-4 minuti (attenzione a non farla bruciare).

pasta bigné:
80 g di farina 00,
165 g di acqua,
40 g di burro,
2 uova,
sale.
In un pentolino versare l'acqua e il burro, aggiungere un pizzico di sale e scaldare, al primo bollore versare tutta insieme la farina e lavorare con un cucchiaio di legno per alcuni minuti ottenendo un impasto omogeneo.
Quando si stacca dai bordi è pronto.
Lasciare raffreddare. A questo punto incorporare le uova una per volta, volendo potete usare l'impastatrice con il gancio o con la k.
Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia formare, sopra una teglia ricoperta da carta-forno, dei mucchietti di impasto grossi come piccole noci. Cuocere nel forno già caldo a 180°C  per circa 20 minuti.

Avanzeranno dei bigné e vi toccherà mangiarveli farciti con panna e fragole, eh!!!

crema di lamponi (tipo curd):
2 uova intere,
100 g di zucchero semolato,
10 g di maizena,
210 g di lamponi surgelati,
1 foglio di gelatina,
140 g di burro.

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. In un pentolino amalgamare le uova con lo zucchero e la maizena, aggiungere i lamponi e cuocere continuando a mescolare fino al primo bollore. Togliere dal fuoco e unire la gelatina scolata e il burro a pezzetti, mescolare bene e passare al setaccio. Versare su un piatto, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare un paio d'ore in frigo.
La dose è abbondante, potete farne metà o mangiarvela con calma e magari farcire dei macarons.

Montare 250 g di panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo, unire un cucchiaio di crema ai lamponi, mescolare bene e riempire i bigné con un sac a poche con la punta sottile. Ricoprire i bigné con glassa, bianca e rosa, di acqua e zucchero a velo, conservare in frigo.

Poco prima di servire (se si farcisce con troppo anticipo la pasta sfoglia si inumidisce ma il caramello la protegge), montare 250 ml di panna con due cucchiai di zucchero a velo e i semini di mezza bacca di vaniglia.
Mescolare tre cucchiai di crema di lamponi con un cucchiaio di panna (dosi a occhio) e ricoprire la pasta sfoglia caramellata. Decorare con la panna e un sac a poche con bocchetta da Saint Honoré (inaugurata per l'occasione, devo ancora fare pratica e si vede...), sistemare i bigné sui lati alternando quelli bianchi e quelli rosa, aggiungere fragole lavate,tagliate in quattro parti e sistemate in piedi. Et voilà!


45 commenti:

  1. Oggi il primo commento è il mio!! Innanzitutto tanti auguri e come sempre le tue interpretazioni sono special inquanto gustose, sicuramente buonissime, eleganti ma sempre alla portata di tutti, insomma mi fai sentire "a casa" e non come certi blog che mi mettono in soggezione. Grazie! Barbara (è meglio che tuo cugino non guardi queste foto.. ha eliminato i carboidrati dalla cena..... resisterà?)

    RispondiElimina
  2. Caspita, questo sì che è un dolce da occaasione, perfetto per festeggiare un compleanno importante. AUGURISSIMI Francy, tanti tanti auguri di cuore e complimenti per la torta. Secondo me non ha proprio nulla da invidiare all’originale della foto...anzi! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. ma tanti auguriiiiiiiiii!!!!

    la st.honorè non mi fa impazzire come la fanno in pasticceria perchè ci mettono sempre quel pan di spagna che a me non piace!ma così è tutt'altra cosa!

    RispondiElimina
  4. @Barbara: mi commuovi, grazie! forse è meglio se lo guarda domattina, per colazione, così ha tutto il giorno per smaltire... appena le sistemo metto un po' di foto del viaggio, bellissimo! ciao!

    RispondiElimina
  5. WOW!! Spettacolare! Ho anche dato un'occhiata all'originale ma non differisce dalla tua.. bravissima. Tanti auguri di buon compleanno

    RispondiElimina
  6. tantissimiiiii auguriiiiii!!!!!!!!!!!!
    e complimentissimi per il dolce è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Sai che la St Honoré è una torta che non mi ha mai convinto fino in fondo? Troppo leziosa, troppo snob, anche un po' antipatica...non lo so, è una percezione personale sbagliata, perchè guardando questa meraviglia devo assolutamente rivedere le mie convinzioni. Bellissima ed assolutamente "Simpatica". Ti abbraccio, PAt

    RispondiElimina
  8. che originale questa versione,buonissima davvero!!

    RispondiElimina
  9. Questa versione è assolutamente da provare!!! Francesca un mondo d'auguri per i tuoi 40 anni... hai fatto strabene a regalarti questa torta, credo che abbia contribuito ad addolcire la giornata... la trovo meravigliosa!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri tesorina!!!Posso dire che non li dimostri affatto??
    Questa torta è paradisiaca...ma come fai??Boh...troppo brava! Smack!!

    RispondiElimina
  11. ma auguronissimo Acqua ^_^
    vengo a festeggiare a casa tua e prendo un bel pezzo di questa delizia!

    RispondiElimina
  12. Augurissimi cara,tanti tanti auguri!La torta è bellissima,elaborata edegna di uan data così importante.!!Io li compio a luglio e ....quel giretto a Parigi lo farei volentieri anch'io!!
    Auguri di nuovo!!

    RispondiElimina
  13. 40? Chi, te?
    (bah, l'ho gia' detto di persona a tuo marito: "Uomo fortunato")

    RispondiElimina
  14. @Federica: grazie carissima!un bacione a te!
    @Alice: grazie!!! se non ci piace ce la facciamo come piace a noi, giusto? ciao!
    @Donatella: troppo buona,grazie!
    @Chiara: grazie mille! un bacio
    @Patty: grazie, in effetti questa è la versione "design"! Ciao!

    RispondiElimina
  15. @Mirtilla: grazie! è piaciuta anche a me, slurp... :-D
    @Ginestra: grazie! ci voleva, i compleanni sono belli ma quando si arriva agli anta... vabbè
    @Ambra: grazie, sei un tesoro! un bacione!!!
    @Cranberry: ciao! grazie mille, sei la benvenuta!!!
    @Damiana: grazie! ci vuole un po' di tempo ma ne vale la pena. Parigi, magari!!!
    @CorradoT: troppo gentile! ma accetto il complimento, mi tira su il morale! un bacio!

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri di buon compleanno.


    Complimenti per questa golosissima torta.


    ciao

    RispondiElimina
  17. Auguroni!!!!
    La Saint Honore' non mi e' molto simpatica, intendo quella classica: invece questa ho una gran voglia di prepararla, con tutta la frutta che adoro...bravissima!
    E mi piace moltissimo anche la forma.

    RispondiElimina
  18. OOOOOOHHHHHH!! Beh intanto auguroni, poi complimenti per l'opera, mica poi diversa dall'originale! Io preferisco rinunciare alle fragole finchè allatto, ma potrei farla tutta ai lamponi... mmmhhhh, mi sa che che avrà il suo momento di gloria, la segno! Baci

    RispondiElimina
  19. E' bellissima... e dev'essere deliziosa a giudicare dall'aspetto, la sola foto mi attira!!! E, soprattutto, buon compleanno!!! (Comprendo...al mio 40.o compleanno avevo il morale sottoterra...). Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Augurissimi e complimenti per la torta...bellissima e golosissima!!!!

    RispondiElimina
  21. Buon compleanno e complimenti per la torta: i bignè rosa sono deliziosi!!!

    RispondiElimina
  22. Innanzitutto auguri di Buon Compleanno!!! E poi che colpo d'occhio questa torta che ti sei autoregalata, ma sai una cosa? hai fatto bene a viziarti così! Noi ovviamente la divoreremmo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. Auguriiiiiii Franci!!! compi gli anni e ce lo dici solo ora? cavoli ma potevi anche invitarmi, sarei venuta di cvolata alla festa...con una torta cosi' da gustare :)))

    RispondiElimina
  24. Trovo la tua versione favolosa, il "curd" di lamponi mi intriga moltissimo. Il migliore dei modi per festeggiare i tuoi 40 anni !!! I primi 30 servono per ambientarsi .. poi si inizia a gioire veramente della vita !!! Manu

    RispondiElimina
  25. Francesca tanti tanti auguri
    ...li ho già passati ;)

    una splendida torta ciao

    RispondiElimina
  26. wow auguriii!!! che torta spettacolare, ci vuole proprio una torta speciale per una persona speciale! sa di allegria e spensieratezza ;)

    RispondiElimina
  27. Certo che sai trattarti bene eh?! Guarda che bella torta ti sei regalata! Hai fatto proprio bene, ogni tanto dobbiamo saper viziare...anche noi stesse! ;-) Tantissssssimi auguri!

    RispondiElimina
  28. Caspita 40 tondi tondi... auguri!!!!
    Con che bella torta hai festeggiato, fragole e lamponi, bianca e rosa, una torta femminile e deliziosa.
    Un bacione e ancora auguri, K

    RispondiElimina
  29. tanti auguroni benevenuta nei ..anta, la torta è magnifica specie la composizione e la crema di lamponi :-)

    RispondiElimina
  30. @Alice: grazie mille!
    @Stefania: grazie! alla frutta è davvero golosa, un bacio!
    @Vicky: grazie! tutta ai lamponi, certo, lo so che sono anche la tua passione! un bacino anche al bimbo!
    @Bucaneve; grazie, anche per la solidarietà :-D
    @Vanessa: grazie cara!
    @Francesca: grazie, il rosa, quando non si esagera, mi piace! ciao!
    @Mary: grazie!
    @Luca&Sabrina: Grazie ragazzi! perché io valgo... ah ah!
    @Elenuccia: ah ah! grazie!!!
    @Emanuela: grazie! mi sa che hai ragione, il meglio deve ancora venire! un bacio!
    @Stefania: grazie carissima!
    @Blueberry: grazie! spensierata come la primavera!
    @Claudia: beh, io in effetti mi tratto bene! grazie! :-D baci!
    @Katia: Grazie mille! ciao!
    @Gunther: grazie! adoro i lamponi ;-P

    RispondiElimina
  31. Assolutamente girlish, mi piace un sacco!
    Onde99 (http://omindipanpepato.blogspot.com)

    RispondiElimina
  32. caspita, una vera delizia nel gusto e nell'aspetto! complimenti! bravissima! tanti auguri! :)

    RispondiElimina
  33. Intanto tanti cari auguri e scusami per il ritardo e poi complimenti perché è come l'originale ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  34. Tantissimi auguri anche se in ritardo!!! Dai, sono ancora pochissimi!!!!!!!!! Un abbraccio e complimenti per il gran bel dolce

    RispondiElimina
  35. Prima di tutto... tantissimi auguri!!! Siamo coetaneee, il traguardo dei 40 arriverà a novembre per me... E non sai come mi piacerebbe avere un dolce così fresco e colorato per il mio compleanno, ma a novembre le fragole sono out, così mi preparo quasi sempre qualcosa con le mele :-)

    RispondiElimina
  36. @Onde99: grazie! rosa e pannoso...
    @le ricette dell'amore vero: Grazie mille!!!
    @Sonia: grazie per gli auguri e per il complimento! bacione
    @Marifra: è tutto relativo, ma sì, sono ancora pochi :-D
    grazie!
    @ALe: al tuo compleanno manca ancora tanto! a novembre mi farei una bella torta al cioccolato e castagne, mmmm! grazie!

    RispondiElimina
  37. i tuoi dolci sono sempre spaziali!

    RispondiElimina
  38. Tantissimi auguri e piacere d'averti conosciuto!!Bellissima torta!!

    RispondiElimina
  39. Io la trovo perfetta tesoro e ti faccio tantisssssssssimi auguri anche se la festa è gia passata e bello rifesteggiare con le tue amiche virtuali ancora per poco spero!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  40. Saint Honoré fraises, framboises, vanille!? Ma che delizia! complimenti per questo dolce!

    RispondiElimina
  41. Se anche in ritardo: Tantissimi auguri!!! Bel dolce! Io sempre in un timore di farlo come con i macarons:(
    Bacione

    RispondiElimina
  42. 40 anni....ma sei poco più che una ragazzina!!! Anch'io ho festeggiato il mio compleanno sabato....28 però!!! Ti vorrei invitare al mio primo contest....
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html

    Baci

    RispondiElimina
  43. 40?!! Ma non l'avrei mai detto!! TI vedo proprio giovane!
    Comunque buon compleanno, carissima!
    Tante belle cose e bacioni!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails