sabato 7 maggio 2011

Creme brulée zenzero e cardamomo


L'ho appena scoperto il cardamomo, lasciatemi sperimentare ancora un pochino :-D
Questa volta l'ho abbinato allo zenzero in una... mi ripeto spesso... "golosa" creme brulée. Certo che è golosa, state pensando, cosa c'è di più goloso di una creme brulée, una morbida, vellutata crema che si nasconde sotto una sottile, croccante e tuttavia facilmente cedevole crosticina di zucchero caramellato?!
E se la crema è leggermente speziata con sapori e profumi che ci portano lontano, verso l'oriente...? 
Ogni scusa è buona per una coccola dolce anche partecipare al contest di Federica: "zzZzz...zenzer(i)AMO?"






per 4 ramequin piccoli (o 2 grandi):


150 ml di panna fresca,
100 ml di latte intero,
2 cm di radice di zenzero fresco,
5 capsule di cardamomo,
40 g di zucchero semolato,
2 tuorli,
4 cucchiai di zucchero di canna.

Scaldare la panna con lo zenzero pulito e grattugiato e i semi interni delle capsule di cardamomo, lasciare 20 minuti in infusione e filtrare.
Montare i tuorli con lo zucchero, scaldare di nuovo il latte con la panna e versarli lentamente a filo sui tuorli, mescolando sempre. Versare il composto in 4 ramequin e cuocere in un bagnomaria caldo (sistemare i ramequin in una teglia da forno e versare nella teglia acqua calda fino a coprirli per metà altezza) nel forno a 160°C per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare 3-4 ore. Prima di servire coprire la superficie con un leggero strato di zucchero di canna e caramellare con l'apposito cannello a gas oppure sotto al grill del forno.

_________________________________________________________________________

Con questo dolcetto vi saluto per un po', ci si rilegge tra una settimana, andiamo in vacanza! Baci!!!

24 commenti:

  1. Buona...una crema che piace tanto anche a me...gustosa e profumata. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ci credi che io il cardamomo l'ho acquistato a ottobre e ancora non ho avuto modo di usarlo?! Devo rimediare al più presto! Buonissima la tua coccola zenzerosa sotto la crosticina croccante! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Questa coppetta deve essere deliziosa, così speziata. Fa tanto profumi orientali.
    Divertiti e fai tante belle foto ^__^

    RispondiElimina
  4. Dev'essere ottima questa crema, io amo sia lo zenzero che il cardamomo...
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mamma mamma mia che buon sapore che deve avere!!!!
    Zenzero e cardamomo insieme, in una creme brulee: fantastico :)

    RispondiElimina
  6. meravigliosaaaa!!!!
    i colori, i profumi, i sapori...un sogno da gustare evocando terre lontane!
    grazieee per la meravigliosa creazione!!!
    buona vacanza!!!!

    RispondiElimina
  7. La devo assolutamente mangiare!!!! Deve essere troppo, troppo buonaaaaa! bacioniiii, Titti

    RispondiElimina
  8. A me il cardamomo piace moltissimo, l'ho scoperto prima dello zenzero e credo sia stata la prima spezia "orientale" a conquistarmi. Profumatissima questa coppetta :D! Grazie per la partecipazione tesoro, ti aggiungo alla lista. Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  9. mai assaggiata una creme brulèe così speziata, dev'essere squisita

    RispondiElimina
  10. questa brulée mi sembra... perfetta!! grazie e buone vacanze!

    RispondiElimina
  11. Mi piace un sacco il cardamomo! e con lo zenzero deve dare un sapore squisito a questa crema. buonissima!

    RispondiElimina
  12. una versione davvero alletante, adoro le spezie che hai usato!

    RispondiElimina
  13. ciao Francy... la creme brulèè mi piace moltissimo mai provata in questa versione.. sembra ottima1!! un bacio

    RispondiElimina
  14. E' bellissima questa piccola coppetta una delizia :) ciao

    RispondiElimina
  15. Argh ! Cardamomo e zenzero sono fra le spezie che più amo e questa creme brulè è decisamente irresistibile...

    Se ti va vienei a vedere il concorso Gustoshop in fiore, ci sono bei premi e una giuria gagliarda.
    Ciao
    Marilì

    RispondiElimina
  16. Ben sperimentato...mi segno anche quest'idea... molto indiana come aromi, mi intriga!!!

    RispondiElimina
  17. Deve essere davvero buona la tua crema al profuno di zenzero e cardamomo.
    Brava
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
  18. zenzero a cardamomo trasformano la crem brule in un dolce dalle mille e una notte :-)

    RispondiElimina
  19. Complimenti, ti ho scoperta tramite un post su fb :-) peccato non averti scoperta prima...ma ora rimedierò! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e ti ho aggiunta ai blog che seguo ;-)
    Davvero bravissima. Se ti fa piacere, passa trovarmi.

    RispondiElimina
  20. E' una proposta molto golosa e di carattere :D
    Buon divertimento :DDD

    RispondiElimina
  21. buonissimaaa!! adorabile!! goduriosa!! segno la ricettina e provo!! sembra divina! complimentissimi :****

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails