venerdì 20 dicembre 2019

Mini Tatin con panna al Panforte di Siena


Eccoci giunti al terzo appuntamento con i flash mob dedicati ai dolci tradizionali di Siena, dopo Panpepato e Ricciarelli oggi è la giornata nazionale del Panforte del Calendario del Cibo Italiano. Grazie al blog tour organizzato dalla sezione Food and Tourism della Cna di Siena ho potuto conoscere i veri dolci artigianali e anche riscoprire la bellissima città di Siena col suo inestimabile patrimonio artistico, ma di questo parlerò in un post dedicato perché l'argomento merita uno spazio tutto suo.
Gli ingredienti del panforte prevedono, tra gli altri, canditi di cedro e arancia e spezie toscane macinate. Inizialmente avevo pensato a una ricetta a base di arance ma poi ho scelto le mele renette che con il loro gusto dolce ma leggermente acidulo sono un giusto accompagnamento. La cannella della frolla ricorda le spezie che arricchiscono il Panforte e che rimangono un segreto di ogni artigiano, in grado di personalizzare e rendere unico questo prodotto, ringrazio ancora il Forno Ravacciano che ci ha ospitati e fornito i suoi prodotti d'eccellenza.

Ed ora passiamo alla ricetta, vi occorrerà uno stampo in silicone per semisfere da 8 cm di diametro e uno stampino rotondo sempre da 8 cm.




Mini Tatin di mele con frolla alla cannella e panna al Panforte di Siena
(per 4 porzioni)

Per la frolla alla cannella:

100 g di burro morbido,
100 g di g di zucchero di canna e un cucchiaio di miele,
 2 cucchiai di miele,
1 pizzico di sale,
1 tuorlo,
200 g di farina 00,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
5 g di cannella in polvere.

Lavorate il burro a pomata, aggiungete lo zucchero e il miele, lavorate il tutto.
Incorporate il tuorlo, quindi la farina e il lievito, il sale e la cannella. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo (se serve aggiungete un cucchiaio di latte o acqua), avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo per mezz'ora. Scaldate il forno a 170°C.
Stendete l'impasto a 3-4 mm di spessore, ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro, sistemateli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocete a 170°C per 15-20 minuti.
(Basteranno 4 dischi, con il resto della pasta potete fare dei biscotti con le forme che preferite).

per le cupolette di mele:

3 o 4 mele renette,
120 g di zucchero semolato.

Riscaldate il forno a 160°C. Cuocete lo zucchero a secco per ottenere un caramello biondo con cui foderare quattro semisfere in silicone da 8 cm di diametro. Sbucciate e tagliate le mele renette e riempite le semisfere, pressate bene, spolverate di zucchero semolato, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno per circa 40 minuti (appoggiate lo stampo di silicone su una teglia con i bordi perché si forma dello sciroppo). Sfornate e lasciate raffreddare, conservate in frigorifero per almeno un paio di ore.

per la panna al panforte:

150 ml di panna fresca,
100 g di panforte.

Montate la panna. Tagliate una piccola parte di Panforte e tagliatelo a cubetti piccoli, frullate il resto abbastanza finemente. Unite il panforte tritato alla panna e usate i pezzi più grandi per decorare il piatto e la panna. 

Per servire:
Sformate le cupolette di mele e sistematele sopra i dischi di frolla alla cannella, accompagnate con la panna montata e aggiungete i cubetti di Panforte.



4 commenti:

  1. Un dolce che non mi stancherei mai di mangiare.

    RispondiElimina
  2. Io adoro il panforte, ne potrei mangiare uno da sola. E potrei mangiare un paio di questi dessert. Molto belli ed eleganti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails