lunedì 6 gennaio 2020

MTC Story, i biscotti alla crema di nocciole



 MTC Story, oggi ci ritroviamo qui sui nostri blog, o sui social, per cucinare ancora tutti insieme noi dell'MTChallenge. Abbiamo passato anni, chi più, chi meno, a confrontarci, imparare, insegnare, sfidarci, ma soprattutto a divertirci insieme facendo quello che più amiamo, cucinare e fotografare.
 I blog di cucina nascono per questo, ma la community di MTChallenge è diventata col tempo molto di più, una famiglia di amici, che hanno prodotto diversi libri bellissimi, una rivista e moltissime rubriche online. 
Oggi siamo qui a festeggiare, certamente con un pizzico di nostalgia (anche più di un pizzico...), facendo ancora quello che ci piace, cioè cucinare insieme. Io ho scelto la sfida n. 56 sui biscotti, replicando la ricetta di Aroundfood, i suoi Baiocchi erano una tentazione troppo grande, ancora di più dopo che la lotta fra i famosi frollini e gli ultimi nati alla Nutella si è fatta serrata :-D
Io per non schierarmi e rimanere in terreno neutro, ho usato una crema alle nocciole Novi, voi fate come volete, potete persino farvela da soli, come nella migliore tradizione di MTChallenge, ma ora tiriamo fuori farina e mattarello che si comincia!



Biscotti alla crema di nocciole (ricetta di Aroundfood leggermente adattata):

250 g di farina 00,
130 di burro morbido,
80 g di zucchero a velo,
2 rossi d'uovo,
un pizzico di sale,
un poco di estratto di vaniglia o un cm di polpa di bacca di vaniglia.

Nell'impastatrice, mettete la farina ed il burro a pezzetti e cominciate  ad azionare con lo strumento a foglia fino a che la farina non abbia incorporato il burro, aggiungete lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la vaniglia e continuate a girare, infine versate i tuorli e impastate fino a formare un panetto rettangolare (se i tuorli sono piccoli e non bastano aggiungete un poco di acqua o di albume, ma molto poco per volta). Mettete in frigo avvolto da pellicola per un'oretta o due. 
 
Per la crema alle nocciole:
75 g di nocciole spellate e tostate,
100 g  di cioccolato fondente 50%,
1 cucchiaio di zucchero a velo,
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, (olio leccino, si può anche utilizzare olio di semi)

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, nel mentre mettete le nocciole nel cutter fino a che non si trasformerà in una crema (questo perchè la frutta secca rilascia gli oli ). Aggiungete lo zucchero e l'olio fino a che non sarà diventato tutto omogeneo. Adesso prendete il composto ed unitelo al cioccolato già fuso e mescolate bene. Versare la crema nei vasetti sterilizzati, chiudete e fate raffreddare. (io ho preparato una dose da usare e finire praticamente subito!)

Adesso riprendete il panetto e stendete l'impasto mezzo centimetro. Con il tagliabiscotti, formate tanti cerchietti e poi con uno stampo più piccolo premete leggermente  in modo da lasciare il  segno del cerchio.
Con una cannuccia  fate i 5 forellini (che distinguono i famosi biscotti), poi  ho anche impresso la scritta con il mio set di  letterine. Ho forato solo un biscotto lasciando intero quello che và  sotto , quindi fate bene i conti.
A questo punto metterli in forno già caldo a 180° per 15 minuti o fino a quando sono leggermente dorati.
Fateli poi freddare su una griglia e non appena pronti accoppiateli con la crema alle nocciole. Il gioco è fatto. 

Naturalmente potete usare una crema di nocciole pronta della marca che preferite.


7 commenti:

  1. Bellissimi questi biscottini (anche se non amo i biscotti farciti con crema alle nocciole e non ho ancora assaggiato gli ultimi arrivati) e la scritta MTC su alcuni mi riempie il cuore :)

    RispondiElimina
  2. bellissimi (con la scritta poi), e chissà che buoni!
    Mtc sempre nei nostri cuori, buon anno, cara Francy!

    RispondiElimina
  3. Per-fet-ti! E sicuramente migliori di quelli tanto osannati

    RispondiElimina
  4. l'MTC al centro di tutto oggi... anche dei tuoi biscotti! Una bellissima giornata.

    RispondiElimina
  5. A questa sfida ho partecipato anche io.
    Con questi biscotti confermi ancora una volta la tua bravura.

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti bellissimi! Complimenti :-)
    Tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails