mercoledì 11 dicembre 2019

Panna cotta dorata ai Ricciarelli di Siena


Il secondo appuntamento con i flash mob sui i dolci di Siena, organizzato dal Calendario del Cibo Italiano e dalla CNA Siena Food and Tourism, è dedicato ai Ricciarelli.
E' stato molto bello osservare la lavorazione artigianale presso il Forno di Ravacciano, io adoro i dolci con le mandorle e i ricciarelli sono morbidi e deliziosi, buonissimi! Ingredienti semplici, mandorle dolci e qualcuna amara, zucchero, pasta di arancia, albumi, per un dolcetto perfetto. :-)


Nel pomeriggio abbiamo visitato anche la pasticceria Il Nocino e confrontato le diverse interpretazioni delle ricette classiche (che lavoro duro, lo so), in particolare da Il Nocino mi ha colpito la loro versione dei ricciarelli crudi ricoperti di cioccolato, una goduria!


Ma torniamo a noi, per la mia ricetta con i ricciarelli mi sono ispirata a un classico abbinamento toscano, il Vin Santo con i biscotti, in genere i cantucci, ma trovo che i ricciarelli ci stiano ancora meglio, e quindi ecco la mia panna cotta con ricciarelli e gelatina al vin santo.
La gelatina dorata veste con eleganza questa semplice panna cotta che esalta la morbidezza e il sapore dei ricciarelli di Siena, non trovate?



Per la panna cotta:
(due porzioni normali o 4 piccole)

250 ml di panna fresca,
1 cm di bacca di vaniglia,
3 cucchiai di zucchero,
1 foglio da 2 g di gelatina,
ricciarelli sbriciolati.


Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina. Aprite la bacche di vaniglia, raschiate un cm circa di polpa e inseritela nella panna, unite lo zucchero e portate a ebollizione.
Sciogliete la gelatina (scolata dall'acqua) dentro la panna calda e mescolate bene. 
Lasciate intiepidire e poi e versate negli stampini. Lasciate rassodare in frigo qualche ora.

per la gelatina al Vin Santo:

80 ml di Vin Santo,
50 ml di acqua,
4 g di gelatina,
1 cucchiaino di zucchero.
Ammollate la gelatina in acqua fredda, scioglietela nell'acqua bollente, unite lo zucchero e infine il Vin Santo. Versate in un recipiente basso e largo rivestito di carta forno o acetato per alimenti. Lasciate raffreddare. 

Rovesciate la panna cotta sul piattino di servizio, cospargete il contorno con grosse briciole di ricciarelli e coprite con un fazzoletto di gelatina ritagliato (potete aiutarvi con la carta forno, togliendola alla fine). 






5 commenti:

  1. Mi pareva un raviolo, al primo sguardo. E invece... I ricciarelli con la gelatina di vin santo sono spettacolari. Provai il gelato di Patti, ci somigliava molto. Bravissima

    RispondiElimina
  2. Splendido questo dolce: originale ed invitante, complimenti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails