Finalmente, dopo la lunga pausa estiva, ricomincia l'MTChallenge! E fedele al detto "giovedì gnocchi" mi unisco alla valangata di ricette di oggi , non ho resistito :-D
La sfida di settembre parte da Annarita che ci propone diversi tipi di gnocchi, ripieni, semplici e con farine diverse, io ho scelto quelli ripieni perché non li avevo mai fatti e sono molto soddisfatta del risultato, sono semplicissimi e veloci, vi consiglio di provarli.
Ho apprezzato anche l'attenzione data alle diverse cotture delle patate, molto interessante, ho adottato la cottura al microonde che è davvero comoda e veloce, come al solito, non si smette mai di imparare, leggete il suo post perhé è bellissimo e accurato.
E ora passiamo alla ricetta.
Gnocchi ripieni con salsiccia e radicchio:
600 g di patate per gnocchi,
130 g di farina 00,
1 uovo,
2 salsicce di suino,
1 scalogno,
sale.
per il condimento:
un cespo di radicchio rosso tondo,
uno scalogno,
sale.
Togliere la pelle alle salsicce, sbriciolarle con le dita e cuocerle in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, rosolare e unire lo scalogno pulito e tritato per farlo appassire, a cottura ultimata tritare a coltello per ottenere pezzi piccolini.
Per gli gnocchi cuocere la patate, io ho usato il metodo descritto da Annarita per il microonde:
"Lavate bene le patate ma non asciugatele servirà a non farle seccare eccessivamente in cottura. Bucare la buccia e disponete in un contenitore adatto al microonde meglio se con coperchio (io uso quelli dell’Ikea con il tappo rosso) oppure, coprire con carta da forno. Cuocete a 900W per circa 10 minuti. Ogni 3 minuti circa fermare e girare le patate. Verificare la cottura con una forchetta poi sbucciarle e passarle allo schiaccia patate. Allargatele per far uscire il vapore residuo"
Inserire poco per volta la farina e l'uovo, unire un pizzico di sale, compattare l'impasto e formare dei salsicciotti. Prelevare una porzione di circa 20 g, appiattirla e inserire un po' di salsiccia, richiudere intorno al ripieno sigillando e formando una pallina roteando le mani. Per non fare appiccicare l'impasto al ripiano e alle mani usare farina di riso.
Per il condimento lavare e asciugare il radicchio, tagliarlo a striscioline sottili, tagliare lo scalogno a dadini. Scaldare poco olio di oliva extravergine in una padella, appassire lo scalogno, unire il radicchio e cuocere per qualche minuto, aggiungere poca acqua di tanto in tanto. Spegnere e volendo frullare una parte del condimento per formare un composto cremoso.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, appena vengono a galla scolarli e saltarli nella padella del condimento caldo.
Vedi anche io ho imparato una cosa nuova. Sta cosa del microonde è una figata pazzesca. La devo provare subito
RispondiEliminaSapori decisi per questo piatto: mi incuriosisce il contrasto fra il radicchio e le patate. Bello anche visivamente!
RispondiEliminaCon il radicchio e guanciale o salsiccia mi piace farci il sugo, oppure li metto sulla pizza, dimmi tu se potrebbero non piacermi questi gnocchi!
RispondiEliminagoduriosi, perfetti per questi primi freddi! Mi piacciono un sacco :)
RispondiEliminaIl Sangiovese e' nel bicchiere, stavolta, giusto?
RispondiEliminaOppure lo porto io, per mitigare l'autoinvito a cena.
Abbinata irresistibile e realizzazione impeccabile.
Brava, brava, brava